Autore Topic: Amarcord Giallozozzo  (Letto 2356 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mv80

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 8514
  • Sesso: Maschio
Amarcord Giallozozzo
« il: 26 Aprile, 2010, 15:50:23 pm »
20 Aprile 1986, penultima di campionato. Roma e Juve sono appaiate in testa alla classifica di serie A con 41 punti a testa. Gli juventini devono affrontare il Milan al vecchio " Comunale" di Torino; la Roma se la deve vedere col Lecce che è ultimo in classifica con soli 16 punti , già  retrocesso in serie B da un pezzo. Roma è tutta tappezzata di bandiere e sciarpe , vessilli giallorossi. Si aspetta il sorpasso nei confronti della Juve di Platini. Le cose si mettono subito bene per gli uomini di Eriksson, che grazie a  Ciccio Graziani al settimo minuto del primo tempo già  sono in vantaggio. E ' la solita Roma , tutto polpa , niente gelatina. E sembra poter dilagare. La festa sugli spalti è da scudetto imminente.  Poi succede il patatrac! Prima Di Chiara al 34', poi Barbas su rigore al 42', del primo tempo, capovolgono clamorosamente il risultato a favore dei salentini.  Il primo tempo con un pubblico incredulo finisce col Lecce in vantaggio. La ripresa si apre , e dopo pochi minuti, ancora Barbas, al 53' sigla la rete del 1-3 !  La Roma che aveva nel corso del campionato, condotto una stagione ad altissimi livelli è ad un passo dal cedere lo scudetto alla Juve, che intanto vince per 1-0 sul Milan grazie ad una rete di Laudrup. Gli attacchi dei giallorossi capitolini si fanno incessanti, ma privi di precisione. All' 82 minuto, Roberto Pruzzo, sigla il gol del 2-3. E Nela poco dopo fallisce il gol del pareggio. La gara termina così, con la vittoria del retrocesso Lecce all'Olimpico e con lo scudetto che và  alla Juventus , che nel frattempo aveva battuto il Milan.

E questo è un articolo di qualche anno fa del Corriere.

Roma Lecce 2-3. L'incubo e' vecchio, ma tortura le memorie tifose. Il Lecce che domenica torna all'Olimpico e' parente lontanissimo di quello che sgretolo' l'ultimo sogno di primato giallorosso. Eppure evoca terrificanti fantasmi. "Quando sento nominare il Lecce, mi vengono i brividi", ammette Pruzzo, che quel 20 aprile 1986 era in campo. Tra festeggiamenti prematuri, la Roma piu' bella del dopo scudetto si schiantava su di un banale ostacolo. C'era Sven Goran Eriksson sulla panchina che era stata di Liedholm: "Una giornata allucinante. Avevamo agganciato la Juve dopo una rimonta fantastica. Nella peggiore delle ipotesi, saremmo arrivati allo spareggio. Fini' in modo incredibile. A distanza di undici anni, ancora non so spiegarmi perche'...". E gia', il Lecce allenato dall'ex laziale Fascetti era gia' matematicamente retrocesso: 14 punti, contro i 41 della Roma; una squadra anonima men che gli argentini Barbas e Pasculli. "Mancavano solo due giornate . racconta Graziani . ci sentivamo quasi campioni. La settimana prima avevo detto a Tacconi: "Preparati allo scontro frontale, vi siamo addosso". "Ho paura che ce l'avete fatta", mi aveva risposto, "noi siamo cotti". Poi arrivo' il Lecce quella maledetta domenica quasi estiva. Viola, scaramantico, a spasso attorno al campo, prima della partita, col sindaco Signorello a braccetto. E le sciarpe, gli striscioni, le magliette con scritto: "Roma campione d'Italia '85 '86". E quel gol di Graziani, dopo sette minuti, a dare piu' corpo all'illusione. "Quando segnai, ci abbracciammo in undici. E fatta, ci dicemmo. E invece non era fatta per niente". Pareggio' Di Chiara, ex romanista, dopo una mezz'ora. E una puntata del Lecce nell'area romanista frutto' a Pasculli il rigore del clamoroso 1 2. E il disastro continuo': ancora Barbas in contropiede, all'8' della ripresa, per l'1 3, fino all'inutile gol di Pruzzo, all'82'. Quell'ora e mezzo di incubo fece molto discutere. La sfortuna incautamente attirata dalle affrettate passerelle; l'avventatezza di una squadra superficialmente spavalda; persino il Totonero. Voci sinistre presero a raccontare di una scellerata scommessa a perdere: primo tempo per il Lecce, quote impazzite, sospetti a raffica. "E folle solo pensarlo . incalza Tancredi, portiere romanista . perche' alla soddisfazione sportiva s'aggiungeva quella economica: un secondo scudetto in pochi anni non aveva prezzo. Chi di noi avrebbe mai potuto macchiarsi di un maleficio del genere?". Alcuni protagonisti di quel grigio pomeriggio pagarono caro anche le maldicenze. Righetti, il libero che ad un certo punto della sua carriera giocava contemporaneamente in quattro nazionali, in pochi mesi ruzzolo' in provincia: "Credo di aver scontato le chiacchiere, assurde e offensive, legate a quella partita", confessa oggi, da Pescara. Gli fa eco Ancelotti, da Parma: "Penso che neanche di fronte all'ipotesi di incassare qualche miliardo avremmo buttato un'occasione come quella". Lo giura anche Eriksson, ormai accomodato sull'altra sponda del Tevere. "Non dimentichero' mai quella beffa. Considero ancora quella stagione il mio capolavoro. Forse neanche il Goteborg o il Benfica o la Samp, gioco' bene come la Roma che rimonto' undici punti alla Juve di Platini. Ma tutto si spense sul piu' bello, come nei sogni. E il sogno divento' un incubo. Per diversi giorni non mi riusci' a dormire. E, quando crollavo, mi svegliavo di soprassalto, gli occhi gonfi di lacrime. Una sofferenza che in qualche modo mi ha cambiato e che ha cambiato la storia della Roma.

Spoiler
roma lecce 2-3 1985/86
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline Gabbie

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 39838
  • Sesso: Femmina
  • Che vita di merda.
Re:Amarcord Giallozozzo
« Risposta #1 il: 26 Aprile, 2010, 15:56:01 pm »
Come sei vecchio :look:

Cmq mi stai facendo provare quasi pena per questi, mannaggia Santella :doh:
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline Jena Plissken

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 21950
  • Sesso: Maschio
Re:Amarcord Giallozozzo
« Risposta #2 il: 26 Aprile, 2010, 16:09:54 pm »
Che bella storia  :love: :love: :love: :love: e anche oltre 20 anni fà  si pensava a qualche gombloddo di scommesse scudetto perso volontariamente e cose varie  :asd: :asd:

Offline Jena Plissken

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 21950
  • Sesso: Maschio
Re:Amarcord Giallozozzo
« Risposta #3 il: 26 Aprile, 2010, 16:13:13 pm »
roma lecce 2-3 1985/86


 :ruoss: :ruoss:

Offline mv80

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 8514
  • Sesso: Maschio
Re:Amarcord Giallozozzo
« Risposta #4 il: 26 Aprile, 2010, 16:14:21 pm »
:sospetto:

Spoiler
chist over è tutt strunz :look:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

bender89

Re:Amarcord Giallozozzo
« Risposta #5 il: 26 Aprile, 2010, 16:16:34 pm »
Prandelli allenerà  la nazionale.
Inler da noi al 100%.
Bigon ha chiesto informazioni su Mutu.
Ngul, Di Vaio ha fatto 11 goal. :look:

Offline Jena Plissken

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 21950
  • Sesso: Maschio
Re:Amarcord Giallozozzo
« Risposta #6 il: 26 Aprile, 2010, 16:17:40 pm »
:sospetto:

Spoiler
chist over è tutt strunz :look:
Vabbè ora non rispolverare il tuo animo giallorosso!

Offline mv80

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 8514
  • Sesso: Maschio
Re:Amarcord Giallozozzo
« Risposta #7 il: 26 Aprile, 2010, 16:18:51 pm »
Vabbè ora non rispolverare il tuo animo giallorosso!

:sospetto: :sospetto:

Spoiler
ma ti sei accorto che il video c'era già  nel primo post? :doh:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

bender89

Re:Amarcord Giallozozzo
« Risposta #8 il: 26 Aprile, 2010, 16:20:18 pm »
:sospetto: :sospetto:

Spoiler
ma ti sei accorto che il video c'era già  nel primo post? :doh:

Spoiler
Lui però l'ha cacciato fuori. Era chiara occasione da rete. :look:

Offline Jena Plissken

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 21950
  • Sesso: Maschio
Re:Amarcord Giallozozzo
« Risposta #9 il: 26 Aprile, 2010, 16:20:32 pm »
:sospetto: :sospetto:

Spoiler
ma ti sei accorto che il video c'era già  nel primo post? :doh:
Ahhhhh non ho visto lo Spoiler! Mannagg a miseria ma tu miett tutt cos nascosto  :doh:

Offline peppe9

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14547
  • Località: Sant'Anastasia
  • Sesso: Maschio
  • PARTENOPEO!
Re:Amarcord Giallozozzo
« Risposta #10 il: 26 Aprile, 2010, 16:21:12 pm »
Wa Zuka Zuka non conosce
Spoiler
gli spoiler
io l'ho sempre detto ca er strunz :sisi:


Offline Jena Plissken

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 21950
  • Sesso: Maschio
Re:Amarcord Giallozozzo
« Risposta #11 il: 26 Aprile, 2010, 16:22:03 pm »
Wa Zuka Zuka non conosce
Spoiler
gli spoiler
io l'ho sempre detto ca er strunz :sisi:
Non l'avevo proprio notato quello spoiler  :look:

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Amarcord Giallozozzo
« Risposta #12 il: 26 Aprile, 2010, 17:37:19 pm »
Wa Zuka Zuka non conosce
Spoiler
gli spoiler
io l'ho sempre detto ca er strunz :sisi:


ma vengo in aiuto io  :stella:








azie, azie  :smoke:

falceEmarcello

Re:Amarcord Giallozozzo
« Risposta #13 il: 26 Aprile, 2010, 17:40:59 pm »
verita incontrovertibili che ti piaccia o NO

AS ROMA MERDA Le cose da salvare






ehehehehehehe
NON VINCI MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAI
NON VINCI MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

p.s. al bar dell'eur qua sotto c'e' ancora la magnum di champagne marchiata roma per festeggiare la coppa dei campioni giocata IN CASA con il liverpool ... OVVIAMENTE TAPPATA .... ADDA JE ACIT ... GENT E SPACCIMMMMM

Offline Hwarang

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 42086
  • Sesso: Maschio
Re:Amarcord Giallozozzo
« Risposta #14 il: 26 Aprile, 2010, 17:52:34 pm »
Spoiler