Eccomi qua ragazzi, mi sono collegato appositamente per scrivervi della serata, visto che sono a pezzi e domani mi attende una giornata abbastanza impegnativa.
Quella di stasera non è stata una vera e propria cena, visto che essendo un giorno infrasettimanale e tenendo conto che c'era anche la partita di mezzo, abbiamo preferito optare per qualcosa di sbrigativo. Pizza a metro con vari gusti, impepata di cozze e dolce finale. Insomma, niente a confronto delle nostre leggendarie cenette, ma è stata comunque una serata piacevole, arricchita dalla vittoria dell'Italia e da una bella chiacchierata di calciomercato.
Vi anticipo subito che fuochi d'artificio non ce ne sono e probabilmente non ce ne saranno per un po' di tempo. Mi ha chiarito che le priorità del Napoli sono relative a tre ruoli: un esterno mancino, un difensore centrale e un centrocampista centrale. Come sempre, cercherò di andare con ordine.
PORTIERI: nonostante si parli insistentemente della possibile partenza di Rosati, nonostante Colombo sia in scadenza e nonostante ci sia da rinnovare il contratto a Morgan, al momento i portieri non sono una priorità. La notizia su Tatarusanu, tanto per dire, potrebbe essere stata riciclata dallo scorso anno, ma in ogni caso ai portieri si penserà nelle prossime settimane.
DIFENSORI: Zapata, dato vicinissimo al Napoli, per lui è solo una delle tante idee per la difesa. L'identikit comunque è chiaro: sarà preso un marcatore di piede destro, possibilmente rapido, in grado di giocare a tre. La notizia interessante è che il Napoli avrebbe seriamente cercato di prendere Godin. La richiesta dell'Atletico Madrid per ora è stata abbastanza alta, ma la trattativa in ogni caso continuerà nei prossimi giorni. Godin piace tantissimo per una serie di fattori, legati all'età, alle caratteristiche tecniche e fisiche e all'esperienza internazionale. Poi c'è Miranda, che non è comunque un depistaggio; dovesse risultare eccessivamente difficile arrivare a Godin, l'ipotesi Miranda diventerebbe abbastanza calda. Al momento è in ribasso la percentuale del coloured del Montpellier, che comunque piace a Bigon, che probabilmente lo segue già dalla scorsa estate.
CENTROCAMPO: potrebbe anche non partire nessuno, ma almeno un altro centrocampista arriverà. Qui la situazione è più complessa, perchè il Napoli lavora su vari obiettivi, con caratteristiche tra l'altro abbastanza differenti. Nomi non me ne ha fatti (a parte il tentativo probabilmente inutile per Verratti), ma da quello che ho percepito, il Napoli potrebbe pensare al centrocampista dopo aver piazzato i colpi dell'esterno sinistro e del difensore.
ESTERNI: si continua a trattare Cissokho, ma c'è anche qualche alternativa. Per la terza volta consecutiva mi ha ribadito il nome di Contento del Bayern, per il quale il Napoli dovrebbe aver fatto più di un sondaggio nell'ultimo mese. Cissokho, però, dovrebbe essere in pole position, mentre il nome di Armero, per il momento, è stato messo in stand by.
ATTACCO: gli avevo chiesto espressamente di Jovetic e secondo lui le probabilità che venga a Napoli sono, al momento, bassissime. Tra l'altro il Napoli, per il momento, non starebbe trattando nessun attaccante, in considerazione del fatto che vogliono valutare la consistenza del reparto avanzato in ritiro. Se il precampionato dovesse dare indicazioni tali da rendere necessario un intervento sul mercato, allora tra fine luglio e inizio agosto si imbastirà qualche trattativa, ma per il momento è tutto fermo. Tra l'altro, effettivamente siamo arrivati alla conclusione che questa potrebbe essere la mossa più intelligente, soprattutto tenendo conto che Insigne e Vargas sono calciatori che hanno potenzialità importanti.
Ovviamente, più in generale, se dovessero partire delle pedine si provvederà a rimpiazzarle, però in linea di massima l'orientamento del Napoli sarà quello di fare acquisti mirati. Insomma, non dobbiamo aspettarci un mercato ricchissimo in termini quantitativi, ma anche stasera mi ha ribadito più volte che la società non ci deluderà.
Alnitak
Godin