Autore Topic: Al 79' Di Canio  (Letto 13359 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bart

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18141
  • Sesso: Maschio
Al 79' Di Canio
« il: 20 Aprile, 2010, 17:58:07 pm »
URLA E CHAMPAGNE COME CON DIEGO
Repubblica — 28 marzo 1994   pagina 32   sezione: SPORT

NAPOLI - "Un boato. Ho sentito solo quello, per un secondo, poi più niente: intorno a me, il silenzio". Di Canio racconta così la sua gioia, quei venti secondi di follia, una finta, un' altra, il cross che non si può fare, con quattro milanisti in area e nemmeno una maglietta azzurra, il sinistro disperato tra il palo e le grandi mani di Rossi. Ma quello che lui crede il silenzio del San Paolo è in realtà  la festa, un urlo assordante e quasi incredulo, che l' accompagna sotto la curva, lo abbraccia, dà  il via al pomeriggio più bello del campionato del Napoli. Non c' è più Maradona e il Milan sembra irraggiungibile, ancora più imbattibile di sempre: ma il destino ribalta la logica, manda in paradiso una squadra che da due mesi soffre, gioca male e non corre più, e stavolta ha addirittura quattro titolari in meno, che contano. Fuori, mentre i giocatori napoletani rompono bottiglie di champagne negli spogliatoi per festeggiare la partita dell' anno, s' è formata una folla d' altri tempi: due ali di tifosi che aspettano di veder uscire i giocatori alla spicciolata, proprio come succedeva nel periodo d' oro, e che abbracciano Ferrara col gambone di gesso al piede destro, Pari che per quasi otto mesi è rimasto in tribuna, a guardar gli altri giocare, e tutto sommato ha fatto la sua parte con dignità  e coraggio, e naturalmente Di Canio. "Questo gol è un' emozione più forte di quella del derby romano vinto dopo dieci anni", racconta. Era il 15 gennaio dell' 89, per la cronaca: Lazio-Roma 1-0. "Mi sono sfilato di dosso la maglietta mentre ancora tiravo, certe sensazioni le avverti prima: e poi sotto la curva, dove l' arbitro è venuto a prendermi per complimentarsi e per ammonirmi soprattutto, mi sono riposato, mentre volevo piangere. Ora sembra facile dirlo, ma pensavamo tutti noi che il Milan si poteva battere, giocando col cuore, e con la spinta dei tifosi, meravigliosi". Si poteva battere la squadra che corre incontro al suo terzo scudetto consecutivo, certo. Ciò che il Napoli non avrebbe mai potuto immaginare era trovarsi improvvisamente in posizione privilegiata per la coppa Uefa, ora che a trenta punti la quota salvezza, dichiarata da Lippi come primo obiettivo, è raggiunta: c' è il Toro, a far compagnia ai napoletani, mentre l' Inter scivola due punti sotto e arrancano anche le altre. "Ci crediamo, all' Uefa ci crediamo - dice Fonseca, che ha battuto il Milan per la prima volta da quando è in Italia - Oggi non dobbiamo più parlare di miracolo, ma di obiettivo alla nostra portata". Persino Lippi, che aveva speso il sabato preparandosi al peggio, ammette che "sì, oggi siamo in Europa: il problema adesso è restarci, non possiamo scaricarci proprio adesso". Come tanti altri in questa squadra, l' allenatore punta all' Uefa come ad un regalo d' addio: tra qualche mese farà  le valigie, destinazione Juventus, seguito molto probabilmente da Ferrara, e forse da Thern, mentre Fonseca andrà  al Milan e la sua coppa, anzi la coppa più prestigiosa, la farà  comunque. "Non pensiamoci, non pensiamoci per un po' ", dice il presidente Gallo, il traghettatore della possibile salvezza societaria, impegnato domani in una riunione con gli altri soci, e giovedì in una difficile, decisiva partita con le banche. Ma la squadra, parte di essa, è qui che vorrebbe restare. A cominciare da Jonas Thern ("Ho un contratto con il Napoli anche per l' anno prossimo, vorrei onorarlo, se non sarà  la società  a ritenere necessario questo sacrificio"), arrivando all' eroe del pomeriggio, Di Canio. Il suo cartellino è di proprietà  della Juve e scade alla fine di questa stagione, riscattarlo costerebbe al Napoli poco meno di cinque miliardi. "So che per la società  sarebbe un grande sacrificio, che oggi anche cento milioni possono determinare in qualche maniera il futuro del Napoli. Ma cinque miliardi è il prezzo di un buon giocatore di B, e se qualcuno può fare questo sacrificio per me, ne sarei felicissimo. Fatemi restare". Si può dire di no all' uomo che ieri s' è vestito da Maradona, regalando un' emozione che il San Paolo non conosceva più? - di FRANCESCO RASULO

[spoiler=video: Di Canio al 79']http://www.youtube.com/watch?v=lkrhwFwCTxQ[/spoiler]

[spoiler=video: Di Canio al 79' (bis)]http://www.youtube.com/watch?v=QSzT1gDzb4c[/spoiler]

che meraviglia. :sbav:


oltre a raccontare i propri ricordi di quel gol e di quella partita, qualcuno saprebbe spiegarmi com'è possibile che dopo il gol venne esposto in curva uno striscione che recitava AL 79' DI CANIO (si vede chiaramente al minuto 1:40 del primo video)? :look: venne preparato al momento?
« Ultima modifica: 20 Aprile, 2010, 18:02:37 pm da bart »

Offline elDieciNueve

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 1862
  • Località: Napoli
  • Professore, si scansi
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #1 il: 21 Aprile, 2010, 15:37:26 pm »
Non penso che lo striscione fosse stato esposto al momento...
forse cilard ha messo quell'immagine nel video per ricordarlo... :boh:
Ma siccome Gorgone è in tilt, il Napoli manda Ferrarese a servizio che è uno spettacolo. Minuto due: il tornante vede Stellone e gli sussurra "spingi", è la svolta.

Offline mv80

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 8514
  • Sesso: Maschio
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #2 il: 21 Aprile, 2010, 15:51:00 pm »
 :piscione:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline bart

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18141
  • Sesso: Maschio
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #3 il: 21 Aprile, 2010, 15:54:15 pm »
Citazione da: cilard
Ritornando a Napoli- Milan gol di Di Canio,ricordate in curva a? Esposero subito dopo il gol quel famoso striscione "79' DI CANIO",bene e ricordate invece in curva b?? C'era un mega striscione con disegnati i volti di tutti i calciatori del Napoli!! Io appartenevo all'epoca agli ultrà  curva b e non dimenticherò mai , quando al termine della partita,io insieme ad altri 2/300 ultrà  andammo ad aspettare fuori lo stadio l'uscita dei calciatori!! Portammo con noi anche lo striscione dei calciatori!! Ebbene io capitai proprio con la parte di striscione con il volto di DI CANIO!! Alla sua uscita dallo stadio in auto fù l'unico calciatore che mentre veniva osannato da tutti, non appena arrivò con l'auto nei pressi del suo volto, ragazzi, si fermò, scese dall'auto!!  e si mise a cantare insieme a tutti noi "PAOLO DI CANIO" "PAOLO DI CANIO"!!! Poi prima di scappare subito in auto,altrimenti lo assalivamo, mi disse "guarda, non mi somiglia x niente" riferendosi al volto disegnato sullo striscione...e scappò!! He he che ricordi mi avete fatto rivivere!!
:contract:

Offline diciassette

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 15033
  • Località: Vollywood
  • Sesso: Maschio
  • ex ToNyN
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #4 il: 21 Aprile, 2010, 16:04:29 pm »
io sono convinto che lo striscione è stato esposto in qualche partita successiva...

Offline mv80

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 8514
  • Sesso: Maschio
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #5 il: 21 Aprile, 2010, 16:28:52 pm »
battere quel milan fu incredibile, molto più entusiasmante che battere l'inter di mancini o mourinho. Era tutt'altra cosa...io mi misi a piangere, era davvero un avvenimento storico. Poi mi ricordo che noi venivamo da un periodo di merda...non segnavamo più, mi pare che fosse il periodo che fonseca s'era inceppato, avevamo perso a Cagliari, mi pare con doppietta di Firicano, non sono sicuro, avevamo perso a udine, a Roma...io la sentii per radio, poi dopo la partita mia madre mi costrinse ad andare a messa, chissà  per quale cazzo di motivo, forse si battezzava un mio cugino, forse era la domenica delle Palme :boh:
comunque non potevo vedere 90° minuto...Venne in Chiesa un mio cugino con cui avevamo sentito la partita assieme, su Radio Club 91, radiocronaca rigorosamente di enzo D'Anna...si sedette vicino a me...Gli chiesi "com'era il gol di di canio?..." e lui mi disse "non ci puoi credere...s'è scartato baresi e tassotti 7-8 volte" :asd:

Per la cronaca mi ricordo che a fine campionato quella vittoria la ridimensionai, ingenuamente, perchè il milan perse in casa con la reggiana, mi pare con gol di Massimiliano Esposito, facendoli salvare ai danni del Piacenza...allora non avevo bene capito come funzionavano le ultime giornate.  :jump:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline nocerino

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 7772
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #6 il: 21 Aprile, 2010, 16:36:30 pm »
battere quel milan fu incredibile, molto più entusiasmante che battere l'inter di mancini o mourinho.

e grazie...ci vorrebbero ziumberto o guallera...il giorno dopo sui giornali sportivi c'erano delle statistiche...quel giorno fermammo almeno 2-3 record del milan degli invincibili...tipo serie consecutiva fuori casa senza perdere...e forse anche le 56 partite senza perdere o qualcosa del genere.....cmq erano i tempi in cui se avevi la tv accesa su raiuno e c'era domenica in,usciva in sovraimpressione dopo un paio di minuti dal gol,la grafica.....

Offline mv80

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 8514
  • Sesso: Maschio
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #7 il: 21 Aprile, 2010, 16:44:00 pm »
e grazie...ci vorrebbero ziumberto o guallera...il giorno dopo sui giornali sportivi c'erano delle statistiche...quel giorno fermammo almeno 2-3 record del milan degli invincibili...tipo serie consecutiva fuori casa senza perdere...e forse anche le 56 partite senza perdere o qualcosa del genere.....cmq erano i tempi in cui se avevi la tv accesa su raiuno e c'era domenica in,usciva in sovraimpressione dopo un paio di minuti dal gol,la grafica.....

no, non fu il napoli a fermare quella serie lunghissima. Fu il Parma con gol di tino asprilla a battere il Milan
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #8 il: 21 Aprile, 2010, 17:55:59 pm »
io quel giorno mi ricordo ancora la spasmodica attesa di 90° minuto e il faccione di Maffei che appare sullo schermo... e mio padre che discute con mio zio milanista (e milanese) sul fatto che il gol fosse una papera di Rossi o meno (per me si almeno per il 70%) :asd:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Boston George

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 5084
  • Località: REGNO DI NAPOLI
  • Sesso: Maschio
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #9 il: 21 Aprile, 2010, 18:57:06 pm »
io sono convinto che lo striscione è stato esposto in qualche partita successiva...
per fare uno striscione basta na bomboletta e na pezza.... :boh:

Offline mv80

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 8514
  • Sesso: Maschio
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #10 il: 21 Aprile, 2010, 19:05:07 pm »
Ma era il 79`...2 minuti per prendere la pezza, almeno altri 2-3 minuti per trovare a quello che tiene la bomboletta...5-6 minuti per scriverlo. Sei arrivato al 90' e a quel punto t'o stip :contract:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline Boston George

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 5084
  • Località: REGNO DI NAPOLI
  • Sesso: Maschio
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #11 il: 21 Aprile, 2010, 19:10:26 pm »
Ma era il 79`...2 minuti per prendere la pezza, almeno altri 2-3 minuti per trovare a quello che tiene la bomboletta...5-6 minuti per scriverlo. Sei arrivato al 90' e a quel punto t'o stip :contract:
mica l'anno aperto al 80'...
chi era 'o capo rà  curva a ....
gennarone d'auria  :brr:


Offline bart

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18141
  • Sesso: Maschio
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #12 il: 21 Aprile, 2010, 19:19:36 pm »
Il suo cartellino è di proprietà  della Juve e scade alla fine di questa stagione, riscattarlo costerebbe al Napoli poco meno di cinque miliardi. "So che per la società  sarebbe un grande sacrificio, che oggi anche cento milioni possono determinare in qualche maniera il futuro del Napoli. Ma cinque miliardi è il prezzo di un buon giocatore di B, e se qualcuno può fare questo sacrificio per me, ne sarei felicissimo. Fatemi restare".
:pianto:

riscattarlo e poi venderlo no? ma in mano a chi stavamo? :doh:

Offline nocerino

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 7772
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #13 il: 21 Aprile, 2010, 19:24:17 pm »
riscattarlo e poi venderlo no?

seeeee.....proprio così....mi pare che di canio fece dichiarazioni simili al tg3 regione,stavano partendo per una serie di amichevoli a fine campionato...il giornalista,mi pare kuhne o romano,cominciò a ipotizzare la riconferma di tutti i pezzi migliori e una serie di acquisti super,tra cui l'onnipresente sonny anderson...e di canio rispose "sì vabbè,ma mica dobbiamo vincere lo scudetto"?

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #14 il: 21 Aprile, 2010, 23:10:30 pm »
comunque fu quella stagione il crocevia della storia del napoli......con l' intervento di qualche persona seria si poteva riconfermare il gruppo, rinfrozarlo e rimanere a galla ai livelli del dopo.-maradona o addirittura arpre un nuovo ciclo e riconfermarsi tra le big d'italia e d'europa......invece questo intervento non ci fu, e inizio il declino compiutosi 2 anni dopo con una umiliante retrocessione in B......ci abbiamo messo 15 anni per tornare qui  :pianto:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline sipenze

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 3918
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #15 il: 21 Aprile, 2010, 23:38:48 pm »
comunque fu quella stagione il crocevia della storia del napoli......con l' intervento di qualche persona seria si poteva riconfermare il gruppo, rinfrozarlo e rimanere a galla ai livelli del dopo.-maradona o addirittura arpre un nuovo ciclo e riconfermarsi tra le big d'italia e d'europa......invece questo intervento non ci fu, e inizio il declino compiutosi 2 anni dopo con una umiliante retrocessione in B......ci abbiamo messo 15 anni per tornare qui  :pianto:

va bè fortunatamente è passato ormai, l importante ora è essere qui e fare sempre meglio, facendo il culo a strisce alle strisciate  :appizz:
dirigenti, allenatori, giocatori, tutto passa; inalterato rimarra solo il mio amore per questa maglia !

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #16 il: 21 Aprile, 2010, 23:51:51 pm »
Io ricordo benissimo quel giorno. Guardavo Quelli che il calcio, e quando ci fu quell'annuncio fu l'incredulità  a far da padrona, per poi lasciare spazio ad interminabili minuti in attesa del fischio finale. Quando poi vidi il gol, in serata, con quel campo pieno di coriandoli (poteva essere pure carta igienica usata, ma danzavano come coriandoli), mamma mia che emozione! E ricordo quel cazzone di Rossi che sosteneva che era un cross sbagliato. Che granda lota! Pigl ncul, scemità !
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline bat86

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 32153
  • Sesso: Maschio
  • PURE SI FA' SUFFRI'..O'NAPUL RIMAN O'PRIMMO AMMORE
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #17 il: 22 Aprile, 2010, 10:10:22 am »
mio esordio al san paolo ....al goal mi trovai in braccio a qualche sconosciuto.......che partita...!!!!! :sbav:

ricordo di una traversa di papin a taglialatela battuto ..se non vado errato...



Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #18 il: 23 Aprile, 2010, 11:24:03 am »
fu la prima volta che volli andare allo stadio, dopo che nell'era maradona fu mio padre a portarmici un paio di volte.

tuttavia ero ancora muccusino, non potei andare da solo, e mi feci accompagnare da una zia un pò maschiaccio  :nanda:

al gol di di canio zompai per aria, la gioia fu indescrivibile. quel giorno c'erano le politiche, le prime in cui era presente forza italia. qualche malalingua disse che il milan mollò affinchè berlusconi non si inimicasse la città  nel giorno delle elezioni.

il ricordo che conservo fu di una partita dominata o quasi, comunque. non so se in porta ci fosse già  taglialatela all'epoca  :scratch:

guallera

Re:Al 79' Di Canio
« Risposta #19 il: 23 Aprile, 2010, 11:36:25 am »
non so se in porta ci fosse già  taglialatela all'epoca  :scratch:
Si già  c'era all'epoca.
Fu una grande partita, io ero allo stadio in Curva B...ricordo che il giorno dopo guardavo sempre la replica della partita su Canale 34 (quella fetenzia di Number One-Two non veniva trasmesso quegli anni, mentre c'era una simpatica trasmissione il venerdì su Napoli tv presentata da Prestisimone), commentata dal mitico Giuseppe Castelluccio e registrai addirittura la partita, guardando fino allo sfinimento l'azione del gol.
Era anche un Napoli in emergenza quello che affrontò il Milan, dopo pochi minuti s'infortunò pure il capitano Corradini (Ferrara era squalificato). Il Milan all'epoca era uno squadrone esagerato, con la rosa che aveva poteva fare benissimo 2 squadre ed anche la seconda squadra avrebbe lottato per lo scudetto, e considerando anche il fatto che negli ultimi 2 anni al San Paolo, una volta festeggeranno lo scudetto in maniera matematica (stagione 1991-92 dopo l'1-1) ed un'altra ci umiliarono per 5-1 l'anno dopo, partita che sancì l'esonero di Ranieri, senza considerare che all'andata perdemmo al '94 su una punizione di Albertini, una delle migliori gare disputate quell'anno ed anche una delle migliori partite mai fatte a Milano (visto che pure con Maradona azzeccammo diverse figure di merda....), quella vittoria fu ancora più bella.
Di Canio fu un grande quella stagione, un vero trascinatore...peccato  che la solita non-società  di merda dopo un solo anno non riuscì a tenerlo per pochi spiccioli.