Autore Topic: A serious man - Joel & Ethan Coen 2009  (Letto 2428 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

guallera

A serious man - Joel & Ethan Coen 2009
« il: 20 Aprile, 2010, 10:11:40 am »


Larry Gopnik è un professore di fisica ebreo, freddo e operazionale, incapace di comprendere le variabili umane come imprevedibili e convinto che tutto si possa dominare attraverso processi matematici. Quando sua moglie Judith, costante ed indiscutibile presenza nella monotona vita dell’uomo, chiede il divorzio perché innamorata di tale Sy Ableman, un ridicolo personaggio del quartiere squallidamente buonista estremamente credente, Larry vede crollarsi il mondo addosso

RECENSIONE WENDELL
I Coen fanno ricorso all'ironia dissacrante per parodizzare un microcosmo ebraico in parte autobiografico. Il film ammassa frammenti (formalmente perfetti) quasi autosufficienti, avanza accumulando piccoli elementi talvolta narrativamente insignificanti. La vicenda raccontata è solo la porzione di una vita umana e, in quanto tale, priva di un approdo ultimo. Tra sketch sarcastici degni del miglior Allen e finali onirici multipli si ricava l'impressione di un'esistenza e di una nazione prive di punti di riferimento, in balìa della contingenza, perennemente sul punto di collassare.

Voto: ****

guallera

Re:A serious man - Joel & Ethan Coen 2009
« Risposta #1 il: 20 Aprile, 2010, 10:28:42 am »
RECENSIONE GUALLERA  (grandissimo doppio senso :look:)

Il film d'autore più d'autore degli autori Coen...come già  affermarono nelle varie interviste, sicuramente quello più personale e maturo, un film che per loro andava fatto al momento opportuno e che covavano da diverso tempo. Infatti potremmo definirlo la versione nerd di Amarcord che si incontra con un Fantozzi in salsa yiddish...al di là  dell'ironia, resta indubbiamente uno dei film più complessi dei due fratelli, sia a livello strutturale (non c'è una vera e propria trama, ma tutta una serie di situazioni che vanno dal loro classico marchio di fabbrica surreale che si portano da Arizona Junior, ad uno sguardo lucido e pessimista delle relazioni umane, molto più vicino alla negatività  dell'altro loro capolavoro L'uomo che non c'era) che a livello di contenuti, visto che stavolta la rilettura e la decomposizione dei generi viene messa da parte, per un quadro molto più complesso rispetto alle loro opere precedenti. Indubbiamente noi spettatori italiani, perdiamo qualche riferimento di troppo verso la cultura ebrea del microcosmo rappresentata, e proprio per questo rende il film meno facile di quello che sembra.
Decisamente da vedere.

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29831
  • Opinion Leader
Re:A serious man - Joel & Ethan Coen 2009
« Risposta #2 il: 20 Aprile, 2010, 22:48:28 pm »
come hai detto tu, il fatto che gli ebrei nella nostra realtà  sociale non ci sono rende molte cose incomprensibili... a me sembra un po' un ritorno allo stile di Barton Frink, comunque sarà  che sono scemo io e non ho colto il significato profondo ma non mi èè piaciuto come gli altri film dei Coen (e dal mio vecchio avatar potete intuire quanto li ami).

Visto che anche il pur bello Burn After Reading non mi ha fatto urlare al capolavoro (al contrario del pur recente Non è un paese per vecchi, stupendo), quasi quasi sono tentato di accusarli di essere in parabola discendente.  :look: