Autore Topic: L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]  (Letto 374178 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Leyton

  • *
  • Registrazione: Lug 2012
  • Post: 1185
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3960 il: 25 Ottobre, 2019, 18:45:07 pm »
La cosa magnifica della serie è che pur sapendo l'esito della vicenda mi ha tenuto lo stesso sulle spine per tutti e 5 gli episodi, colonna sonora pazzesca

Alemao

Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3961 il: 25 Ottobre, 2019, 18:53:43 pm »

Ma se la catastrofe è stata al 99% colpa degli operatori che portarono un reattore in condizioni disumane?
E la stessa serie sottolinea che si va oltre il problema strettamente politico.
Gli errori della burocrazia sovietica sono stati relativi, e per la più gran parte hanno riguardato la lentezza nel mandare via la gente dalla zona di alienazione.
Comunque ho già detto tutto nel commento precedente.

Hanno mentito alla popolazione. Leggiti il libro di testimonianze della Aleksievic, da cui è tratta la serie.

Alemao

Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3962 il: 25 Ottobre, 2019, 18:55:11 pm »
La cosa magnifica della serie è che pur sapendo l'esito della vicenda mi ha tenuto lo stesso sulle spine per tutti e 5 gli episodi, colonna sonora pazzesca


E recitazione altrettanto magnifica di un grande Jared Harris.

Leif Erikson

Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3963 il: 25 Ottobre, 2019, 18:55:15 pm »
Hanno mentito alla popolazione. Leggiti il libro di testimonianze della Aleksievic, da cui è tratta la serie.
E io che ho detto? La burocrazia sovietica ha gestito male il dopo.
L'incidente è praticamente stracolpa degli operatori.

Alemao

Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3964 il: 25 Ottobre, 2019, 18:56:23 pm »
E io che ho detto? La burocrazia sovietica ha gestito male il dopo.
L'incidente è praticamente stracolpa degli operatori.
I politici. La politica. Ad ogni modo ti consiglio il libro. Molto bello.

Alemao

Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3965 il: 01 Novembre, 2019, 13:12:24 pm »
È uscito il trailer ufficiale di “The Witcher” assieme alla data di rilascio su Netflix: il 20 dicembre. Gli episodi saranno 8. A una prima visione pare non abbiano badato a spese: ambientazioni, battaglie ed effetti speciali paiono notevoli, così come la fotografia. Sembra un po’ troppo pulito lo strigo. Gli episodi saranno tutti disponibili il 20 dicembre. La vedrò.

https://m.youtube.com/watch?v=ndl1W4ltcmg

Online Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11321
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3966 il: 01 Novembre, 2019, 19:06:30 pm »

Ma se la catastrofe è stata al 99% colpa degli operatori che portarono un reattore in condizioni disumane?
E la stessa serie sottolinea che si va oltre il problema strettamente politico.
Gli errori della burocrazia sovietica sono stati relativi, e per la più gran parte hanno riguardato la lentezza nel mandare via la gente dalla zona di alienazione.
Comunque ho già detto tutto nel commento precedente.
Chiedo perché la serie l'ho finita mesi fa quando è uscita e talvolta soffro di vuoti impressionanti. Ricordo male o il patatrac è successo perché il sistema di sicurezza montava delle punte in grafite che hanno praticamente fatto da detonatore? Che poi fossero stati messi dei poveri cristi a gestire situazioni enormi è indubbio e prassi da quelle parti.
D'altronde l'inferiorità sovietica dalle missioni spaziali post Gagarin a Chernobyl, passando per il Duga III, è sempre stata lampante.
 
Aggiungo visto che ci siamo la segnalazione ad un documentario, Togliatti (grad) storia checazza che non conoscevo, la trovate su RaiPlay.

Leif Erikson

Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3967 il: 01 Novembre, 2019, 19:12:02 pm »
Chiedo perché la serie l'ho finita mesi fa quando è uscita e talvolta soffro di vuoti impressionanti. Ricordo male o il patatrac è successo perché il sistema di sicurezza montava delle punte in grafite che hanno praticamente fatto da detonatore? Che poi fossero stati messi dei poveri cristi a gestire situazioni enormi è indubbio e prassi da quelle parti.
D'altronde l'inferiorità sovietica dalle missioni spaziali post Gagarin a Chernobyl, passando per il Duga III, è sempre stata lampante.
 
Aggiungo visto che ci siamo la segnalazione ad un documentario, Togliatti (grad) storia checazza che non conoscevo, la trovate su RaiPlay.
Gli addetti portano il sistema a un punto di rottura, e l'errore di progetto è la classica goccia che fa traboccare un vaso già ampiamente colmo.

Da quelle parti...a Fukushima è successo ben di peggio, con un errore ancora più marchiano in costruzione.
Senza contare che solo 14 mesi fa nella civile Italia è caduto un ponte in cemento armato per bugie e incuria.

Il senso della serie è proprio che il sistema politico non conta niente, anzi quelle scene nella centrale si verificano tali e quali ogni giorno nel civile occidente. E che se non ci ripigliamo, il collasso è vicino uguale.

Online Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11321
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3968 il: 02 Novembre, 2019, 08:04:42 am »
Gli addetti portano il sistema a un punto di rottura, e l'errore di progetto è la classica goccia che fa traboccare un vaso già ampiamente colmo.

Da quelle parti...a Fukushima è successo ben di peggio, con un errore ancora più marchiano in costruzione.
Senza contare che solo 14 mesi fa nella civile Italia è caduto un ponte in cemento armato per bugie e incuria.

Il senso della serie è proprio che il sistema politico non conta niente, anzi quelle scene nella centrale si verificano tali e quali ogni giorno nel civile occidente. E che se non ci ripigliamo, il collasso è vicino uguale.
Che a Fukushima sia successo di peggio è indubbio, partendo dal presupposto che per me parlare di nucleare oggi (nonostante gli enormi vantaggi economici) è un delitto in partenza. Un paese sviluppato come il Giappone poi non ha scusanti.
Sul ponte Morandi non mi esprimo proprio, è una cosa che tutt'oggi mi terrorizza solo al pensiero.

Ad ogni modo la mia lettura della faccenda e della serie è leggermente diversa. Ci ho visto una critica verso quella che era diventata l'URSS a quei tempi, un autentico regime obsoleto con ambizioni geopolitiche aldilà delle proprie capacità che ha finito per rendere il motore della propria idea politica (il popolo) un veicolo, talvolta sacrificabile, verso il quale ottenere poteri e risultati. Non a caso questo atteggiamento è stato la miccia che ha dato il via alla demolizione totale di tutto il sistema. Tutto parte dai test, dalla voglia di spingersi oltre, oltre i difetti strutturali, oltre la preparazione inadeguata degli addetti, ad ogni costo, con l'ossessione americana dietro l'angolo e le ambizioni personali che hanno finito di guastare il tutto, a mio avviso un pensiero che cozzava malamente con l'ideologia di base sulla quale è stata edificata un'intera società.
Gli addetti sono vittime di una seconda ideologia volta al voler primeggiare ad ogni costo, sacrificando ogni valore, morale e non, e tutto partiva da Mosca e dal Comitato.

Poi magari mi sbaglio, sulla faccenda ammetto di saperne molto meno di voi che ne siete appassionati e avete passato giornate sui libri.

Alemao

Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3969 il: 02 Novembre, 2019, 09:44:58 am »
Che a Fukushima sia successo di peggio è indubbio, partendo dal presupposto che per me parlare di nucleare oggi (nonostante gli enormi vantaggi economici) è un delitto in partenza. Un paese sviluppato come il Giappone poi non ha scusanti.
Sul ponte Morandi non mi esprimo proprio, è una cosa che tutt'oggi mi terrorizza solo al pensiero.

Ad ogni modo la mia lettura della faccenda e della serie è leggermente diversa. Ci ho visto una critica verso quella che era diventata l'URSS a quei tempi, un autentico regime obsoleto con ambizioni geopolitiche aldilà delle proprie capacità che ha finito per rendere il motore della propria idea politica (il popolo) un veicolo, talvolta sacrificabile, verso il quale ottenere poteri e risultati. Non a caso questo atteggiamento è stato la miccia che ha dato il via alla demolizione totale di tutto il sistema. Tutto parte dai test, dalla voglia di spingersi oltre, oltre i difetti strutturali, oltre la preparazione inadeguata degli addetti, ad ogni costo, con l'ossessione americana dietro l'angolo e le ambizioni personali che hanno finito di guastare il tutto, a mio avviso un pensiero che cozzava malamente con l'ideologia di base sulla quale è stata edificata un'intera società.
Gli addetti sono vittime di una seconda ideologia volta al voler primeggiare ad ogni costo, sacrificando ogni valore, morale e non, e tutto partiva da Mosca e dal Comitato.

Poi magari mi sbaglio, sulla faccenda ammetto di saperne molto meno di voi che ne siete appassionati e avete passato giornate sui libri.
No, non ti sbagli. Dalle testimonianze del libro da cui è tratta la serie traspare proprio questo, ma soprattutto un durissimo attacco al silenzio delle autorità politiche sovietiche colpevoli di aver mentito alla popolazione.

Leif Erikson

Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3970 il: 02 Novembre, 2019, 10:08:51 am »
Che a Fukushima sia successo di peggio è indubbio, partendo dal presupposto che per me parlare di nucleare oggi (nonostante gli enormi vantaggi economici) è un delitto in partenza. Un paese sviluppato come il Giappone poi non ha scusanti.
Sul ponte Morandi non mi esprimo proprio, è una cosa che tutt'oggi mi terrorizza solo al pensiero.

Ad ogni modo la mia lettura della faccenda e della serie è leggermente diversa. Ci ho visto una critica verso quella che era diventata l'URSS a quei tempi, un autentico regime obsoleto con ambizioni geopolitiche aldilà delle proprie capacità che ha finito per rendere il motore della propria idea politica (il popolo) un veicolo, talvolta sacrificabile, verso il quale ottenere poteri e risultati. Non a caso questo atteggiamento è stato la miccia che ha dato il via alla demolizione totale di tutto il sistema. Tutto parte dai test, dalla voglia di spingersi oltre, oltre i difetti strutturali, oltre la preparazione inadeguata degli addetti, ad ogni costo, con l'ossessione americana dietro l'angolo e le ambizioni personali che hanno finito di guastare il tutto, a mio avviso un pensiero che cozzava malamente con l'ideologia di base sulla quale è stata edificata un'intera società.
Gli addetti sono vittime di una seconda ideologia volta al voler primeggiare ad ogni costo, sacrificando ogni valore, morale e non, e tutto partiva da Mosca e dal Comitato.

Poi magari mi sbaglio, sulla faccenda ammetto di saperne molto meno di voi che ne siete appassionati e avete passato giornate sui libri.
Nei sistemi occidentali e capitalisti siamo soggetti allo stesso tipo di pressione. Cambia solamente l'entità da cui derivano quelle pressioni: in URSS era lo stato, da noi è il libero mercato.
La tragedia accade per riduzione costi, ambizioni personali e casualità: come tutte le tragedie. E scoperchia un vaso di Pandora. Ma il messaggio della serie va oltre l'accusa all'Unione sovietica, con buona pace del fissato Alemao.

micoste

Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3971 il: 19 Novembre, 2019, 18:28:06 pm »
La serie Chernobyl dice esattamente il contrario di ciò che sostiene Starfred  :asd:

La colpa è tutta dei dirigenti e delle autorità, sia per le negligenze strutturali sia per le bugie successive.

Leif Erikson

L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3972 il: 19 Novembre, 2019, 18:31:39 pm »
Ok boomer

micoste

Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3973 il: 19 Novembre, 2019, 18:33:37 pm »
Mamma mia, nemmeno i significati palesi (figuriamoci quelli reconditi :maronn:)
Persino i ragazzini della Prima Superiore in cui insegno hanno capito il messaggio che la serie voleva trasmettere  :asd:

Leif Erikson

L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3974 il: 19 Novembre, 2019, 18:35:05 pm »
Poveri ragazzi. Massimo rispetto.

micoste

Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3975 il: 19 Novembre, 2019, 18:36:21 pm »
 :bacino: :bacino: :bacino:

Offline impfed81

  • *
  • Registrazione: Dic 2014
  • Post: 3760
  • Località: Provincia di Lodi
  • Sesso: Maschio
  • Solo la maglia!
Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3976 il: 26 Novembre, 2019, 11:49:02 am »
ho visto la seconda stagione di Mindhunter , mantiene il livello eccellente della prima stagione. Fantastica

Visto le 3 stagioni di Stranger things , prima ottima , seconda buona  , terza discreta perchè hanno inserito un elemento proprio a cazzo Spoiler [Mostra]
Viste le prime 3 puntate di watchmen , mi sta prendendo anche se ci sono dei rimandi al fumetto che mi perdo , ho visto solo il film
ma sticazzi del mercato.

Offline Uranio

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 2355
Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3977 il: 10 Dicembre, 2019, 13:22:51 pm »
Penso che la puntata 7 di Mr. Robot (4a stagione) sia STUPENDA

Leif Erikson

Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3978 il: 10 Dicembre, 2019, 13:25:50 pm »
Penso che la puntata 7 di Mr. Robot (4a stagione) sia STUPENDA
Sono alla quarta puntata.
La stagione è un capolavoro.
Mi aspetto il twistone, perché nelle precedenti ci si è mossi tra le atmosfere oniriche di Lynch, con tanto di citazione a Strade Perdute, però senza perdere il tocco personale di Esmail che ormai considero tra i più grandi artisti della produzione americana attuale. È un regista fantastico, e vorrei vederlo al cinema.

Offline Leyton

  • *
  • Registrazione: Lug 2012
  • Post: 1185
  • Sesso: Maschio
Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #3979 il: 13 Dicembre, 2019, 17:21:17 pm »
Nessuno segue the Mandalorian?