azz....io quando andavo in palestra facevo sempre dorso/tricipiti/gambe....e mora mi spiego perchè non vedevo aprirmi il dorso 
a me fa schifo
molto meglio fare le croci con i manubri, su panco orizzaontale, inclinata e declinata per prendere le varie angolazioni del pettorale 
comunque la lat machibne dietro è pericolosa, quella davanti secondo me non isola molto bene il gran dorsale o forse sono io che sbaglio posizione) le trazicni alla sbarra sono il top, se non ce la fai a sollevare il tuo peso esistono gli easy power
Trucco per carmine: associa sempre un muscolo piccolo ad uno grande. Dorso/Gambe/Petto sono muscoli grandi Spalle/Tricipiti/Bicipiti/Polpacci sono muscoli piccoli. Puoi accoppiarli come vuoi, solo che se ad un certo punto uno inizia ad essere carente è perchè l'altro prende il sopravvento. Nel mio caso i tricipiti crescevano e il dorso rimaneva indietro.
La Lat Machine posteriore in tutte le scuole ISEF, Scienze Motorie, FIF, ISSA ITALIA ti dicono che è un movimento innaturale per l'articolazione. Vero, perchè la maggior parte delle persone la fanno fuori asse e caricano troppo. Il dorsale è l'unico muscolo che, per farlo crescere, devi mantere un peso minimo. Molti fanno trazioni alla sbarra facendo forza sulle braccia. Ne fanno 15 e poi si zavorrano per arrivare a farne 8....alla fine dicono "che mal di braccia" e io mi rendo conto che non stanno facendo i dorsali.
La Lat machine davanti prova a prenderla non sulla ricurvatura della sbarra, ma sulle estremita (stringi bene, perchè la sbarra ti può sfuggire). Se la presa larga estrema non ti fa sentire ancora i dorsali, fai una serie lenta (4 secondi a scendere, 2 di contrazione, 4 a salire) fino a che non senti bruciare gli avambracci e allora molli. Deve essere un carico leggerissimo, tipo 25*30 chili. Ancora non senti i dorsali? Allora prova a togliere la sbarra e ad usare il triangolo.
Attenzione è facile farsi prendere la mano dalle trazioni e esagerare. Il Signor Arnold Schwarzenegger talvolta nei workout metteva una panca sotto la sbarra per le trazioni per "appoggiarsi" (stiamo parlando di uno che ha avuto per l'epoca la più grande schiena della storia...poi sono arrivati Dorian Yates e Coleman che hanno rivoluzionato il sistema).
Il movimento che isola il dorsale, come la leg extension per i quadricipiti per intenderci, è il pull down a braccia tese. Metto l'immagine che interessa anche a Claudio:

Io ho imparato a farla con la corda, perchè la sbarra si inchioda sulle gambe, mentre con la corda riesci ad estendere ancora di più il movimento. Credo di farlo solo io, forse al mondo qualche professionista lo fa sporadicamente.
La pectoral machine a me piace per fare le negative, però il petto si fa con la panca e le croci. Condivido.