I centrali di difese a tre, in Italia sono ATTUALMENTE:
Bonucci (Juventus), Cannavaro (Napoli), Paletta (Parma), Donati (

Palermo), Gonzalo (Fiorentina), Samuel (Inter), Danilo (Udinese), Paci (Siena).
Ed è qui che bisogna stendere il metro di paragone. Tra questi manca Dias che sta giocando a 4, ma io ritengo che attualmente il brasiliano sia dello stesso livello di Paolone.
Io credo che Cannavaro sia inferiore tra questi solo a Samuel. Poi Paletta (che qua sopra viene sfottuto ma per me è un ottimo difensore) e Danilo a Napoli li vorrei vedere perchè non credo che avrebbero un rendimento equivalente a quello che hanno nelle loro squadre attuali (nel bene o nel male).
Gonzalo Rodriguez per me è molto elegante.

Il resto è munnezz'.
In una difesa a tre, Cannavaro è uno dei migliori centrali d'Italia. Paragonarlo a Ranocchia (centrodestra), Ogbonna (centrosinistra), Chiellini (centrosinistra), Barzagli (che potrebbe pure giocare centrale, ma con la juve gioca centrodestra quindi non è metro di giudizio), Astori (che in una difesa a tre non è mai stato visto così come Acerbi) e via dicendo equivale a prendere fischi per fiaschi o parlare di situazioni che non si sono mai verificate nella realtà. Ciò non toglie che magari Astori al centro arrevota, ma noi al momento non possiamo saperlo.

Poi Ciani, Camporese (che fa la tribuna alla Fiorentina, tanto vale dire Savic), Zapata

sono incognite in questo campionato.
Equivale a paragonare Cannavaro con Campagnaro

Poi se parliamo di centrali di difesa a 4, mi trovo d'accordo che giocatori come Astori, Ogbonna, Barzagli, Ranocchia (che non sta giocando affatto male, bestie

) sono superiori. Ma per quello che è il suo ruolo, CENTRALE DI UNA DIFESA A TRE, in Italia non c'è molto di meglio.