Allora veniamo al nocciolo della questione: abbiamo 4 difensori affidabili? No... Abbiamo 2 centravanti? No, perché Zapata non esiste. La questione Cannavaro è un falso problema, lasciare una squadra incompleta ogni santa stagione è sì una colpa imperdonabile. Bisogna fare 3 acquisti a gennaio, altrimenti ciao ciao sogni di gloria. Invece a leggere quotidiani, siti, forum mi pare sia tutta colpa del 28.
Se vai a leggerti le rose delle altre squadre magicamente scoprirai che pure gli altri "tengono le lacune". Il mercato perfetto non esiste. Gli errori sul mercato, così come i buoni acquisti/colpi sì. L'errore nostro, il principale, è stato quello di aver puntato su Cannavaro, senza cederlo, perché inadeguato come De Sanctis ai nuovi dettami tecnici. È un errore societario. L'altro lo ha fatto Benitez che si è impuntato su un paio di nomi e basta per la difesa. Un po' più di flessibilità, anche nel proporre giovani validi come acquisti, sarebbe stata opportuna da parte sua.
Quest'estate Martinez a 40 mln non lo voleva nessuno qua dentro, me compreso. L'alternativa era Matri eh: non dimenticatelo. Si diceva che Inler fosse alla frutta e invece così non è stato. L'errore grave è stato non prendere un difensore, errore che va equamente suddiviso per responsabilità tra guida societaria e guida tecnica e là si agirà a gennaio: in quel ruolo. Detto questo, teniamo gli stessi punti dell'anno scorso e una rosa nel complesso più forte e competitiva.