E' il leader della squadra! Ieri hanno fatto notare che nel cerchio di centrocampo era lui che concionava il gruppo (di senzapalle). L'evidenza della sua leadership testimonia inequivocabilmente il naufragio del progetto DeLa/Benitez.
concordo appieno

il problema di jorginho è che fa fatica a giocare nei due...non so neanche più se è solo un problema fisico...perchè lo vedo (e l'ho visto spesso ) spesso essere fuori posizione, e prendere un giallo per fermare un contropiede o per correggere l'errore di posizione
I suoi gialli non sono quasi mai cattivi, anzi il più delle volte sembra quel bambino che superato si attacca alla maglietta per non farti andar via...
A me in valore assoluto continua a piacere, dubito che riesca però a fare quel ruolo
giusta similitudine, ne ho utilizzata anche io una molto simile alla tua di recente... ed è proprio così... io l'ho attribuita ad un difetto di fisicità... forse si possono combinare un po' le cose e non sarebbe errato scrivere che sia dovuta ad un misto di difetto di fisicità, errori di posizioni in campo e, forse, anche ad una sorta di vizietto che magari si porta proprio fin da piccolo.
il problema della posizione in campo a mio avviso si verifica a prescindere da questa tipologia sistemica di falli... anche per questo motivo sottolineavo che Luca Fusi, pur avendo un fisico simile, forse più rachitico, all'oriundo, era perfetto tatticamente, perché (per chi come me lo ha visto) si faceva trovare sempre al posto giusto nel momento giusto... cioè utilizzavo questo termine di paragone proprio per far emergere che Jorginho, a prescindere, ha un difetto di posizione in campo, cioè che è quasi sempre fuori posizione... poi questo andrebbe capito se è da imputare ad una carenza di intelligenza tattica sua (che sospetto), oppure ad una problematica di modulo nel quale non riesce ad inserirsi come vorrebbe... per quest'ultimo aspetto, tu che mi hai letto attentamente in questi ultimi giorni

, avrai notato che scrivevo, convenendo con Vino a Tavola, che la soluzione ideale sarebbe stata passare a un centrocampo a 3, con Hamsik interno, Gargano (o Lopez) a fare interdizione e Jorginho a fare impostazione... aggiundoci che questa soluzione con molte probabilità avrebbe, per l'appunto, potuto portare giovamenti anche all'oriundo, oltre a migliorare gli equilibri di squadra... Tuttavia, siccome Benitez non cambierà mai modulo, questa situazione sembra essere destinata a rimanere com'è.