tu li puoi pure comprare, ma se in 8 mesi e mezzo non riescono a fare una prestazione decente (una in Coppa Italia la fece lo scorso anno) se non vuoi definitivamente bruciarlo e girarlo in prestito a qualche piazza minore pagandogli anche metà stipendio, e il Napoli in questo è la regina del mercato, allora non puoi insistere a dargli responsabilità che lui non riesce ad addossarsi ancora... soprattutto quando poi pretenderesti di farli crescere senza investire con figure di caratura maggiore sotto le quali crescere.
Verona non è Napoli... Jorginho è stato lanciato in un realtà completamente diversa da quella veronese... con un salto troppo grande per lui... gli sono state date anche responsabilità maggiori di quelle previste... il ragazzo non le regge... è inutile ancorarsi allo scoglio del "è un giovane forte emergerà prima o poi"... perchè in questo modo finirà per essere bruciato...
hanno sbagliato tutto... dovevano prendere ben altri centrocampisti... non sono arrivati... questo inficerà negativamente anche su ragazzi come Jorginho e Koulibaly... quest'ultimo, almeno sta facendo valere le palle, la personalità... giorgino non ne ha abbastanza.
Ma Gesù Cristo, stai dicendo un sacco di fesserie sapendo di dirle. Jorginho arrivato a Napoli ha giocato una serie di partite clamorose, delle quali mi vengono in mente Lazio e Roma in coppa Italia, Milan e Juve in campionato. Ma basta andarsi a rileggere i man of the match. Poi ha avuto chiaramente un periodo di flessione, ma ci sta in considerazione del fatto che aveva giocato una prima parte di stagione eccezionale, imponendosi tra i migliori centrocampisti.
Poi è l'unico giocatore con un po' di fosforo in mezzo al campo, gioca la palla con intelligenza, si propone, ha personalità, verticalizza con precisione, ha buon posizionamento. Ma che maronna, bisogna essere veramente in mala fede...
Poi, se vuoi sapere perché all'inizio di quest'anno abbia sbagliato tre partite su quattro, provo a mettere sul tavolo qualche riflessione. La prima è che Jorginho non è un calciatore che può rincorrere l'avversario per la maggior parte del tempo. Non ha quelle caratteristiche (come non le ha Inler) e quindi va in difficoltà (come Inler) quando gli avversari hanno spazio a disposizione (distanza tra i reparti) e quando la nostra mediana finisce in inferiorità (questo accade quando i trequartisti non scalano a dare una mano in fase di non possesso o vengono saltati facilmente dopo essere andati in pressing).
Dato che queste due fattispecie si sono verificate SISTEMATICAMENTE nelle prime partite della stagiona, la nostra mediana è andata tout court

in difficoltà.
Se vuoi giocare e valorizzare un calciatore (ripeto, di assoluta qualità) come Jorginho devi giocare necessariamente corto e con tanto movimento in fase di non possesso. Il che è esattamente ciò che Benitez vorrebbe fare e che è stato fatto nelle migliori partite disputate da Jorginho. In questo modo consentì all'italobrasiliano di recuperare i palloni intercettandoli e puntando sul posizionamento.
Se poi gli si fosse affiancato un negro enorme sarebbe stato perfetto, ma questo non vuol dire che uno si deve mangiare i coglioni fritti ogni domenica vedendo Gargano in campo.