De Laurentiis: 'Inutile illudersi come Della Valle' Â«àˆ inutile illudersi e farsi la bocca amara come il mio amico Della Valle». Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, boccia il calcio attuale definito «obsoleto» e esprime il giudizio facendo riferimento alla delusione della famiglia Della Valle, proprietaria della Fiorentina che nelle ultime gare in Europa e in Italia è stata penalizzata da errori arbitrali.
«Il calcio moderno è obsoleto, antico, usurato. Bisogna cambiarlo. Non è un problema di moviola ma di essere contemporaneo. E poi errare humanum est, ma perseverare è diabolico», dice De Laurentiis a 'Ventura Football Club', il programma condotto da Simona Ventura in onda su Radio 1. De Laurentiis è favorevole ad un torneo continentale, evocato da Silvio Berlusconi circa 20 anni fa: «Berlusconi aveva ragione: vuol dire che il mondo degli adulti è un mondo di persone anziane! Si dovrebbe convocare una riunione di 25 club europei sottraendo il calcio alle grandi organizzazioni: quando uno ha una poltrona sotto il sedere è più facile mantenere tutto com'è piuttosto che prendersi la responsabilità di cambiare.
E di sbagliare. Quindi è inutile illudersi e farsi la bocca amara come il mio amico Della Valle». «Con il campionato europeo - conclude - il fatturato sarebbe di alcune decine di miliardi di euro. Ma vi sembra possibile che il campionato inglese sia in rosso? Vuol dire che il calcio attuale non funziona». napolimagazine.
