Da TN
Gioca d'anticipo. Come fa in campo. «Sarà la mia stagione. Dev'esserlo. Devo spaccare tutto». Le vacanze per tornare quel che era. Due programmi di lavoro da seguire. Uno per il ginocchio. Carta intestata dottor Volpi. Quello che l'ha operato al ginocchio: il secondo. L'altro firmato dal prof. Pondrelli. Il preparatore atletico. L'uomo dei muscoli a Castelvolturno. «
A Cuba ho scelto un resort con piscina e palestra. Devo arrivare in ritiro bellocarico ».Dal crac alla rinascita.Le due ginocchia operate. Il dolore, l'ansia, la sofferenza, l'attesa, il ritorno, gli obiettivi. Prima però un po' di relax con la famiglia. Isola D'Elba. Bar ristorante “Tennis Clubâ€.Fabiano Santacroce si rilassa là . «Sole, mare e qualche piatto buono. Cucina mamma però. Io sono capace solo di aprire scatolette». Sette mesi di tormenti. Una storia da raccontare. I fatti, gli umori, le speranze. Fabiano Santacroce ieri, oggi e domani.
E' stata dura eh...
"Un inferno. E sono ancora arrabbiato. Doveva essere il mio anno. M'ero messo in testa d'andare ai mondiali. Ci credevo davvero".
Lippi invece l'hai visto soltanto a Castel Volturno
"àˆ stato carino come sempre. Mi ha fatto un sorriso e una smorfia. Voleva sapere come andava. Ero infortunato, facevo le terapie".
Guarderai l'Italia in tv
"Può essere la sorpresa. Non è la più forte. Inghilterra, Argentina e ????rasile hanno qualcosa in più. Però il mister ha un grande gruppo. E può vincere ancora".
A proposito di Brasile...
"No, no, non ci faccio il tifo. Mamma solo. Lei però è di Cama????ari, nello stato di Bahia. Io sono venuto via che avevo quattro anni. C'ho solo la pelle dei brasiliani. Già i piedi.."
Rio de Janeiro 2014, il mondiale in casa
"àˆ il mio sogno.Sarebbe ilr egalo più bello da fare a mia madre. Hoperso questo, ma il prossimo voglio giocarlo. Per lei".
La rincorsa cominciata, 18 Aprile 2010. Bari-Napoli, il rientro. Dall'inferno al Paradiso
"Che giornata. Mi sembrava tutto più difficile. Mi mancava il ritmo. ????li altri giocavano a memoria, io faticavo anche a fare un passaggio di due metri".
Non è andata male...
"Anzi. Per nulla. Pure perché dovevamo vincerla. E Lavezzi ha fatto due gol".
L'altra a Genova con la Samp
"Buona pure quella.Poi Pazzini è saltato e ha fatto gol. A quello lì basta un attimo e ti frega. Mi ha fregato".Piace a De Laurentiis
"E ci credo".
Non è l'unico Gilardino pure
"Gran centravanti. Tocca un pallone e segna. A noi serve uno così, uno che faccia caterve di gol".
Maxi Lopez, Toni, Vagner Love, Matri, Balotelli, anche gli altri la buttano dentro.
"Sono tutti un incubo per chi deve marcarli.Sonofortissimi.Ma pure i nostri te li raccomando. Quagliarella farà un grande campionato. Pocho non lo tieni. E Hamsik è un fuoriclasse. Lo ricordo a ????rescia: io in Primavera, lui già coi grandi. Macchè centrocampista. àˆ finto. Lui è un bomber".
S'e offerto anche Trezeguet
"Speriamo. Così me lo faccio amico. E' spettacolare"
Sai che botte in partitina
"Ce le diamo sempre e dalla prima volta. E non so perchè. Se viene lui ci vuole il biglietto per vederci sgomitare il giovedì..."
Quello è il giorno dell'Europa League
"Fantastico. Non vedo l'ora di giocarci. Sai che bello andare su certi campi. Liverpool, Porto, PSV, Stoccarda, Manchester City. E poi il San Paolo. Sarà una festa ogni partita. Magari faccio pure gol".
Ma se in campionato non segni mai
"Però in partitella a Castelvolturno spesso. E quelle si giocano a metà settimana".
Santacroce goleador di coppa
"Mi basta tornare ai miei livelli.
Se sono al top me la gioco con chiunque".
Perciò ti vogliono tutti: il Parma, la Lazio di Reja, la Fiorentina
"Ma io non ci bado al mercato. àˆ da piccolo che faccio così. Ogni anno mi dicevano vai al Milan, ti vuole l'Inter, c'è la Juve... Poi restavo sempre là . Io sto bene al Napoli e ci voglio rimanere".
Barcellona, West Ham, chissachi ancora, anche all'estero ci avevano fatto un pensierino
"E un po' ne sono orgoglioso. Sennò sarei un bugiardo. Qui però c'è un gran progetto. C'è Mazzarri. C'è una città che mi vuole bene. I tifosi sono stati la mia forza. Ero con le stampelle e mi riempivano d'affetto. I napoletani e la famiglia sono stati la medicina per guarire. E adesso sto bene. Sono il primo acquisto".