Autore Topic: Fotografie e dintorni  (Letto 9857 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Fotografie e dintorni
« il: 21 Gennaio, 2010, 12:11:52 pm »
Quando mi sono presentato avevo detto che sono un fotografo amatoriale. Sono restio a definirmi fotografo a tutti gli effetti, ance se potrei tranquillamente. Comunque, come assaggio, vi posto una mia vecchia foto.

Per realizzare una foto del genere occorrono due accortezze. La prima è di tagliarsi i piedi e solo dopo fare i buchi per i lacci, e la seconda è di fare tutto ciò non sul tappeto.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #1 il: 21 Gennaio, 2010, 12:16:00 pm »
L'hai fatta davvero tu?  :look:


Comunque mi piace assai, io sono sempre stato affascinato dalla fotografia, mi consiglio qualcosa di economico per iniziare? Ma assai economico  :look:
gesucrì

bender89

Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #2 il: 21 Gennaio, 2010, 12:16:03 pm »
 :sbav:

Postane altre.

SpamMattia

Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #3 il: 21 Gennaio, 2010, 12:19:00 pm »
L'hai fatta davvero tu?  :look:


Comunque mi piace assai, io sono sempre stato affascinato dalla fotografia, mi consiglio qualcosa di economico per iniziare? Ma assai economico  :look:
e fa semp a figur rò pezzent :nono:

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #4 il: 21 Gennaio, 2010, 12:23:43 pm »
L'hai fatta davvero tu?  :look:


Comunque mi piace assai, io sono sempre stato affascinato dalla fotografia, mi consiglio qualcosa di economico per iniziare? Ma assai economico  :look:

Yes, sono i miei piedi mixati ad un paio di converse.
Per iniziare non importa tanto che macchina fotografica usi, e in effetti delle fotografie che hanno fatto storia si ricorda il nome degli autori e non della macchina fotografica. I passi che ho seguito io sono questi: composizione, postproduzione, reflex. Con questo voglio dire che con una macchina fotografica per lo più automatica si inizia a prendere confidenza con la composizione, come cioè costruire l'inquadratura; poi è necessario imparare a giostrarsi in postproduzione, ovvero photoshop, per valorizzare ciò che si è scattato (sostanzialmente si va ad aggiustare i limiti del sensore che non è ancora paragonabile all'occhio umano). Se a questo punto uno vuole di più, si passa a macchine fotografiche più importanti, come le reflex, che hanno la possibilità  di scegliere in modo manuale tante impostazioni che nelle compatte sono automatiche. Però prima di un investimento importante bisogna pensarci un po'...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline diciassette

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 15033
  • Località: Vollywood
  • Sesso: Maschio
  • ex ToNyN
Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #5 il: 21 Gennaio, 2010, 12:48:29 pm »
se non erro pure warez postò qualche foto :look:
cmq mi fa senso la foto

Offline Sam Ent

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6097
  • Località: NAPOLI
  • Sesso: Maschio
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #6 il: 21 Gennaio, 2010, 13:31:01 pm »
Yes, sono i miei piedi mixati ad un paio di converse.
Per iniziare non importa tanto che macchina fotografica usi, e in effetti delle fotografie che hanno fatto storia si ricorda il nome degli autori e non della macchina fotografica. I passi che ho seguito io sono questi: composizione, postproduzione, reflex. Con questo voglio dire che con una macchina fotografica per lo più automatica si inizia a prendere confidenza con la composizione, come cioè costruire l'inquadratura; poi è necessario imparare a giostrarsi in postproduzione, ovvero photoshop, per valorizzare ciò che si è scattato (sostanzialmente si va ad aggiustare i limiti del sensore che non è ancora paragonabile all'occhio umano). Se a questo punto uno vuole di più, si passa a macchine fotografiche più importanti, come le reflex, che hanno la possibilità  di scegliere in modo manuale tante impostazioni che nelle compatte sono automatiche. Però prima di un investimento importante bisogna pensarci un po'...

bella. Non è il mio genere. Ma bella.
Fai solo questo genere, o anche altre? Street,still life,ritratti,paesaggi ,etc?
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #7 il: 21 Gennaio, 2010, 13:37:21 pm »
bella. Non è il mio genere. Ma bella.
Fai solo questo genere, o anche altre? Street,still life,paesaggi ,etc?


Ho inziato con lo street, adesso non saprei definire il mio genere, diciamo però che non costruisco io la foto ma guardo ciò che in giro. Tranne per i ritratti, nei quali sto iniziando a cimentarmi e che per ora però sto piuttosto iniziando a conoscere tecnicamente...
Alcune foto le ho su un sito, anche se ora è piuttosto naif (il sito), perché sono in attesa che mio fratello si liberi da altri impegni joomlastici e mi dia una mano per avere qualcosa di più presentabile. Se vi interessa, intanto...
http://albumclaudio.altervista.org/
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Sam Ent

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6097
  • Località: NAPOLI
  • Sesso: Maschio
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #8 il: 21 Gennaio, 2010, 13:44:50 pm »
Ho inziato con lo street, adesso non saprei definire il mio genere, diciamo però che non costruisco io la foto ma guardo ciò che in giro. Tranne per i ritratti, nei quali sto iniziando a cimentarmi e che per ora però sto piuttosto iniziando a conoscere tecnicamente...
Alcune foto le ho su un sito, anche se ora è piuttosto naif (il sito), perché sono in attesa che mio fratello si liberi da altri impegni joomlastici e mi dia una mano per avere qualcosa di più presentabile. Se vi interessa, intanto...
http://albumclaudio.altervista.org/


visto...pochi cazzi,sei bravo.
Hai colpo d'occhio, e individui le linee guida ovunque. Quelle scattate vicino al mare, e su quel ponte, hanno un dosaggio del bianco e nero spettacolare(anche la luce delle giornata uggiosa scelta ha favorito,secondo me ;)). Scatti in analogico o digitale?
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #9 il: 21 Gennaio, 2010, 13:54:14 pm »
visto...pochi cazzi,sei bravo.
Hai colpo d'occhio, e individui le linee guida ovunque. Quelle scattate vicino al mare, e su quel ponte, hanno un dosaggio del bianco e nero spettacolare(anche la luce delle giornata uggiosa scelta ha favorito,secondo me ;)). Scatti in analogico o digitale?

Grazie. Prevalentemente scatto in digitale, in analogico mi è più oneroso e soprattutto non posso giostrare il postprocessing, l'alternativa sarebbe scannerizzare i negativi ma a questo punto tanto vale fare tutto in digitale, dato che comunque il mezzo digitale che ho è di gran lunga superiore di quello analogico. Per il resto, il bianco e nero è il mio mondo, ormai ho trovato il mio gusto e scatto quasi sempre con le stesse impostazioni, iso al massimo e priorità  di diaframma con diaframma apertissimo, e lunghezze focali grandangolari. Poi c'è photoshop che mi aiuta a tirare fuori più drammaticità  accentuando i contrasti senza però perdere i dettagli, ma sicuramente quello che conta davvero è la luce, per cui basta scegliere bene le giornate. Più che dove andare a fotografare mi interessa il quando, le condizioni atmosferiche sono tutto, poi qualcosa di interessante si trova sempre.
Infine, devo dire che l'aver conosciuto fotografi più o meno affermati (uno su tutti mi ha quasi fatto da maestro) mi ha aiutato per scoprire trucchetti importanti, perché alla fine è una questione di dettagli, uno solo non cambia di molto, ma tanti si...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Napulè

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 2245
Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #10 il: 21 Gennaio, 2010, 16:59:27 pm »
sei diversissimo da tuo fratello.  :bipatt:
« Ultima modifica: 21 Gennaio, 2010, 17:19:10 pm da Lovercraft »

AyeyeBrazov

Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #11 il: 21 Gennaio, 2010, 18:15:31 pm »
bellssime foto, complimenti Claudio.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #12 il: 22 Gennaio, 2010, 11:54:21 am »
bellssime foto, complimenti Claudio.

Grazie!



sei diversissimo da tuo fratello.  :bipatt:

Grazie!
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #13 il: 22 Gennaio, 2010, 18:57:13 pm »
Quando mi sono presentato avevo detto che sono un fotografo amatoriale. Sono restio a definirmi fotografo a tutti gli effetti, ance se potrei tranquillamente. Comunque, come assaggio, vi posto una mia vecchia foto.

Per realizzare una foto del genere occorrono due accortezze. La prima è di tagliarsi i piedi e solo dopo fare i buchi per i lacci, e la seconda è di fare tutto ciò non sul tappeto.


Questa è copiata da Magritte, sei proprio un mentecatto :patt: :look:

ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #14 il: 22 Gennaio, 2010, 22:26:37 pm »
io ci avrei messo del sangue
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #15 il: 22 Gennaio, 2010, 22:54:22 pm »
Questa è copiata da Magritte, sei proprio un mentecatto :patt: :look:




Infatti il titolo della foto è "Omaggio a Magritte". La differenza è che Magritte l'ha dipinte, io le ho fatte con piedi veri! Comunque si accettano idee per foto del cazzo (in senso figurato).
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #16 il: 22 Gennaio, 2010, 23:38:08 pm »
Scherzi a parte, complimenti :sisi:

Io sono buono solo a scattare foto da cartolina in compartecipazione con la mia ragazza. Ogni vacanza ne escono 2-3 belle, ma abbastanza prevedibili per soggetto ed angolazione.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #17 il: 15 Marzo, 2010, 12:34:03 pm »
Visto che si parla di fotografia, ultimamente, vi posto una mia fotografia, neanche una delle mie preferite in verità , della quale, discutendo con un rinomato fotografo che è il mio mentore, feci una analisi. Con questa voglio più che altro far capire la differenza tra scattare a cazzo di cane e il realizzare un'idea, l'avere il controllo sulle cose che agiscono nel cercare di arrivare ad un risultato. Non dico che il risultato sia sempre quello sperato, comunque, credo che spendere due minuti per leggere questa nota sia utile.
Citazione
Gli elementi fondamentali che compongono questa fotografia sono due, una chiesa e un libro. La chiesa, posta nel terzo superiore della fotografia, pende letteralmente sul libro, posto nell'angolo in basso. Porre un elemento "pesante" in alto crea di per sé una sensazione di instabilità , farlo reggere da un elemento leggero amplifica questa sensazione. Pensate ad esempio agli elefanti di Dalì, che si reggevano su gambe lunghissime ed esili. Il principio è lo stesso. Anche perché tra la chiesa e il libro non vi è che vuoto asfalto, nessun elemento, per cui il peso della chiesa si trasferisce totalmente sul libro. Per non uscire schiacciato da questo peso eccessivo, ho cercato di conferire una certa tensione alla foto. Avendo posto la chiesa sul terzo superiore e quindi più vicino al bordo superiore che al centro, essa subisce l'attrazione degli angoli ed in particolar modo di quello in alto a destra, che in qualche modo "regge" la chiesa. L'angolo in alto a destra perché la chiesa "guarda" a destra, inoltre la stessa posizione del libro, indica là , quasi a spingere la chiesa verso l'alto, bilanciandone il peso come due magneti di polo opposto.
Si viene a creare dunque una situazione di equilibrio instabile, ma pur sempre di equilibrio. Io però ho voluto rompere quest'equilibrio, aggiungere dinamismo, dare quel piccolo colpetto che può essere visto nella scelta di fare pendere leggermente l'orizzonte verso sinistra, nella struttura stessa della chiesa che viene in parte distorta dal grandangolo e in parte è storta di suo nella realtà , nella pagina semi aperta del libro (unico elemento tridimensionale).
Infine, la scelta del bianco e nero è strategica. Perché anche il colore influisce in maniera decisiva nel gioco di forze e tensioni di una immagine. Così facendo io ho eliminato elementi di "distrazione", riducendo all'osso l'immagine. I colori potevano alleggerire la chiesa, rafforzare il libro, o addirittura dare corpo all'asfalto, che invece così appare come spazio vuoto.
Si potrebbe poi andare ad analizzare i significati simbolici di una chiesa che pende su un libro intitolato "The Invisible Man", ma quello lo lascio alla fantasia di chi ha la pazienza di osservare le mie foto.

Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

bender89

Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #18 il: 01 Aprile, 2010, 19:54:08 pm »
Ho iniziato oggi. Fatemi sapere.


 
:look:

Offline peppere

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 9364
Re:Fotografie e dintorni
« Risposta #19 il: 01 Aprile, 2010, 19:55:10 pm »
Ho iniziato oggi. Fatemi sapere.


 
:look:
:doh:
ti serve uno che ti fa la lettera? :look: