Autore Topic: Politica: Esperienze & Riflessioni sulla situazione attuale  (Letto 1738 volte)  Share 

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Politica: Esperienze & Riflessioni sulla situazione attuale
« il: 21 Gennaio, 2010, 17:05:04 pm »
Parto

Sono stato iscritto al PdCI dal 2004 al 2009, militanza tranquilla, attacchinaggi e partecipazione ai congressi e raduni dei giovani. mio fratello più piccolo era ed è più impegnato.

Tutte le informazioni che ci veicoliamo da mesi grazie alla rete, a me sembra che arrivano alla conclusione che l'intera classe politica e dirigente del paese è compromessa, con una silenziosa minoranza di servitori dello stato che continua imperterrita a fare il suo dovere, sempre più spesso isolata e minacciata nelle singole persone.

Un altra considerazione è che cercare di sostituire questa classe con un insieme di cittadini onesti, informati, attivi e competenti sembra l'unico sogno che può dare la speranza di uscirne. In questo senso ammiro sempre più l'intuizione (ultramoderna, concretamente futuribile per molti studiosi) avuta da Grillo col movimento 5 stelle. Per anni sentendo parlare di Grillo storcevo un pò il naso tirando fuori i soliti argomenti chemsi tirano in questi casi. Ora, per darvi un idea, il movimento ha eletto una 40ina di persone nelle amministrazioni locali, e cercherà  di presentare le liste alle regionali. per farvi una rapida idea ecco la lista candidati per la regione piemonte:

http://www.piemonte5stelle.it/?page_id=433

qui si presentano persone dell'emilia romagna:

I CANDIDATI DEL MOVIMENTO5STELLE EMILIA ROMAGNA.mp4

e qui della campania.... il pippone di grillo+capolista (che sconsiglio) dura fino a 7:00, poi cominciano gli interventi che proseguono nei video successivi   :patt:

Beppe Grillo presenta il Movimento Campania 5 Stelle 12 Dicembre 2009 Napoli 4 di 8

nei 3 precedenti parla sempre grillo  :brr:

Penso quasi che li voterò se in campania riescono a presentare le firme per la lista.

Negli anni di militanza ho visto cose belle e cose  :imp:. c'è da augurarsi che il movimento resti aperto, e che possa crescere con l'impegno concreto e l'esperienza dei tanti militanti dei partiti e associazioni di sinistra, di quelli che hanno sempre messo tanta passione e non ne hanno mai guadagnato, e personalmente ne conosco non pochi.

Data la gravità  della situazione ritengo anche che dovremmo fare tutti un passo in avanti, per mettere i buoni di questo paese contro i cattivi. suona ridicolo ma è proprio così. ad esempio noi comunisti dovremmo aprire definitivamente al libero mercato in modo da sostenere l'imprenditoria onesta e capace.
un sogno estemporaneo: presentarsi alle politiche con 2 grandi riforme: una  legge anticorruzzione e anticlientela; una nuova legge sul sequestro dei beni E ATTIVITà  COLLEGATE alle organizzazioni criminali che ne preveda la nazionalizazione.

Post unito automaticamente al precedente

quali esperienze politiche avete avuto? per chi avete votato in passato? per chi voterete?  :patt:

Offline mv80

• *
Re:Politica: Esperienze & Riflessioni sulla situazione attuale
« Risposta #1 il: 21 Gennaio, 2010, 22:08:36 pm »
Ma guarda che il comunismo "nostrano" non è proprio contro il libero mercato. Non facciamo passare il msg della destra che i partiti comunisti italiani vi fregheranno la proprietà  privata. Tutt'al più resiste un forte (ironico,ndr :look:) contrasto alle distorsioni del modello capitalista (che oltretutto col libero mercato dovrebbe avere poco a che spartire). La politica delle sinistre oggi dovrebbe distinguersi più' per l'impegno nel sociale, ma purtroppo perdiamo costantemente credibilità  (ahimè, detto da chi in 11anni ha votato solo una volta i DS).

Per farti un esempio vicino..guarda la popolarità  che ha fra le classi deboli l'unico assessore di rifondazione nella nostra giunta regionale.
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #2 il: 21 Gennaio, 2010, 22:23:04 pm »
Che esperienze politiche ho avuto?

Vicino alla sinistra antagonista all'inizio, poi ho capito che avevo poco a spartire con quella gente, dopo ho provato a frequentare gente più "parlamentare" mi riferisco a rifondazione e ne sono uscito subito fuori (parlo però di roba provinciale).
Qualche mese fa ho frequentato Lotta comunista partito extraparlamentare ed antiparlamentare vicino alle teorie Leniniste, tutte cose molto belle, ma non mi ritrovo neanche lì del tutto, dovri studiarle per bene certe cose, troppo immaturo politicamente per reggere certi discorsi e fare proprie delle dottrine economiche.

Oggi sono praticamente nulla, non voto e non frequento alcun partito, mi informo leggo articoli ma non sono per nulla attivo su questo fronte.
Non voterei mai i partiti di grillo, non mi piacciono, per quanto molti siano mossi da ideali sicuramente nobili.
gesucrì

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #3 il: 21 Gennaio, 2010, 22:45:39 pm »
Io ho passato anni di grande impegno quando ero al liceo, guidavo con alcuni amici il collettivo del Mercalli e a livello cittadino ci vedevamo a Mezzocannone 16 sotto il nome di Autorganizzazione Studentesca. La disillusione è arrivata presto, quando i centri sociali, durante una storica manifestazione alla Nato, un 25 aprile di troppi anni fa, provocarono lo scontro (pur consci che nella manifestazione c'erano anche molto bambini) e scomparvero dalle prime linee lasciando a noi studenti l'impatto con i celerini. Non mi ritrovo quindi con i movimenti di estrema sinistra non perché io non sia di estrema sinistra, ma perché loro adottano metodologie fasciste. Ho sempre votato a sinistra, PDS, DS, PD. Tranne qualche inutile referendum, non ho votato solo una volta perché, nelle elezioni suppletive del 2004, mi presentarono Sergio D'Antoni col centrosinistra e io proprio non ce l'ho fatta. Ho smesso di seguire la politica perché mi faccio il sangue amaro e confido in un futuro prossimo da emigrante.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #4 il: 22 Gennaio, 2010, 00:41:23 am »
Ma guarda che il comunismo "nostrano" non è proprio contro il libero mercato. Non facciamo passare il msg della destra che i partiti comunisti italiani vi fregheranno la proprietà  privata. Tutt'al più resiste un forte (ironico,ndr :look:) contrasto alle distorsioni del modello capitalista (che oltretutto col libero mercato dovrebbe avere poco a che spartire). La politica delle sinistre oggi dovrebbe distinguersi più' per l'impegno nel sociale, ma purtroppo perdiamo costantemente credibilità  (ahimè, detto da chi in 11anni ha votato solo una volta i DS).

Per farti un esempio vicino..guarda la popolarità  che ha fra le classi deboli l'unico assessore di rifondazione nella nostra giunta regionale.

io le ho viste da dentro le cose del pdci e sono stato a stretto contatto con rifondazione. i peccati sono e sono stati soprattutto di miopia e di microlotte per ottenere un pezzo di potere sul nulla, oltre ad una ogettiva difficoltà  a presentarsi come forza credibile (che poi quel poco di credibilità  veniva fuori proprio dai miltanti di cui parlavo che si fanno il culo senza aspirare a nessuno tornaconto). dopo l'uscita dal parlamento sarebbe stato il minimo rimettere in discussione tutto, dalla A alla Z, ma non è stato fatto. riguardo il libero mercato, è stato un esempio "così" per chiarire il concetto del "fare un passo in avanti"
Che esperienze politiche ho avuto?

Vicino alla sinistra antagonista all'inizio, poi ho capito che avevo poco a spartire con quella gente, dopo ho provato a frequentare gente più "parlamentare" mi riferisco a rifondazione e ne sono uscito subito fuori (parlo però di roba provinciale).
Qualche mese fa ho frequentato Lotta comunista partito extraparlamentare ed antiparlamentare vicino alle teorie Leniniste, tutte cose molto belle, ma non mi ritrovo neanche lì del tutto, dovri studiarle per bene certe cose, troppo immaturo politicamente per reggere certi discorsi e fare proprie delle dottrine economiche.

Oggi sono praticamente nulla, non voto e non frequento alcun partito, mi informo leggo articoli ma non sono per nulla attivo su questo fronte.
Non voterei mai i partiti di grillo, non mi piacciono, per quanto molti siano mossi da ideali sicuramente nobili.
intorno al 2000-1, a ridosso di seattle, incrociai anch'io lotta comunista e altre associazioni o gruppi extraparlamentari. non dico che sono cattivi (penso siano buoni) nè stolti o ignoranti (sono preparatissimi), ma sono zombi. morti che camminano. e non lo sanno.

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #5 il: 22 Gennaio, 2010, 00:52:28 am »
vediamo...

avendo avuto influenze comuniste in famiglia, avendo letto abbastanza (ma mai troppo) sui vari schieramenti, leggendo diversi libri di storia, nostrana e non, oggi ho la seguente idea:
la sudditanza mediatica a cui siamo sottoposti e le attuali forze politiche del paese, che non sono scevre da interessi, non possono in alcun modo rappresentare uno schieramento politico per i cittadini. Il grosso problema del nostro paese è che non esiste un partito che rappresenti il paese stesso o almeno lo difenda, tutti intenti ad arraffare quanto più possibile a destra e a manca, a proteggersi i loro preziosi posteriori e quelli di altri "amici". Gli schieramenti di oggi non sono in grado di rappresentare il popolo italiano come dovrebbero, personalmente non trovo che nessuno dei partiti oggi presenti sia in grado di rispecchiare la mia idea di un paese democratico. Per queste ed altre ragione sono apartitico non sono con nessuno schieramento e nessuna forza, il mio voto dovranno conquistarlo con i fatti.

saluti.