Io ho avuto a 21 anni un pneumotorace dx(polmone destro) spontaneo. Ci sono due tipi diversi di pneumotorace, quello spontaneo(dovuto a costituzione fisica, virus influenzale) e quello traumatico(Zanetti ne ha subito un paio).In sostanza, il pneumotorace blocca o diminuisce la capacità di espansione dei polmoni. A me non fu diagnosticato subito e mi sono fatto un mese con drenaggi annessi al secondo policlinico di Napoli. Alla fine ho subito un'operazione molto invasiva che mi porto dietro ancora(per fortuna solo fastidi alle costole dovute all'operazione).
DI solito se diagnosticato in tempo basta un pò di risposo e nei casi più complessi bisogna eseguire dei drenaggi per liberare i polmoni del gas accumulato. A me il polmone si gonfiò così tanto che collassò dalla spalla e iniziò a schiacciare l'altro polmone e gli altri organi. Ricordo che non riuscivo a respirare....un periodo nero della mia vita, tutto dovuto al fatto che comunque non me lo diagnosticarono in tempo(chi parlava di polmonite, chi di bronchite....).