Autore Topic: Frankenstein Junior (Mel Brooks, 1974)  (Letto 5529 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ciccio-s

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 10189
Frankenstein Junior (Mel Brooks, 1974)
« il: 17 Gennaio, 2010, 11:08:55 am »

Frankenstein Junior è un film del 1974, il quarto diretto da Mel Brooks, che è anche autore della sceneggiatura insieme a Paul Oxon ed al protagonista Gene Wilder.

Campione d'incassi nel 1975, la pellicola è una parodia del celebre film Frankenstein di James Whale del 1931, del suo seguito La moglie di Frankenstein e in generale di tutte le altre pellicole dedicate alla creatura di Mary Shelley. Il film è interamente girato in bianco e nero, adottando una fotografia e uno stile anni venti, giocando anche sulle transizioni tra una scena e l'altra proprio per riprendere anche esteticamente i toni del film di Whale. Questo intento viene raggiunto utilizzando perfino gli attrezzi di scena del film originale, ricollocati nelle stesse posizioni e negli identici studi di ripresa.

Nel 2003 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 2000 l'AFI lo ha inserito al tredicesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi. In Italia risulta essere, con 500.000 copie vendute, il DVD classico di maggior successo della storia dell'home video.

« Ultima modifica: 20 Gennaio, 2010, 23:18:05 pm da bart »

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Frankstein Junior
« Risposta #1 il: 17 Gennaio, 2010, 11:52:43 am »
Aigor  :love:
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline ciccio-s

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 10189
Re:Frankstein Junior
« Risposta #2 il: 17 Gennaio, 2010, 11:54:35 am »
Aigor  :love:
« Lupo ululà , castello ululì. »

guallera

Re:Frankstein Junior
« Risposta #3 il: 17 Gennaio, 2010, 13:06:32 pm »
Grandissima commedia e probabilmente la miglior parodia mai fatta. Wilder ottimo ma funziona tutto l'insieme degli attori. Da citare il fatto che per il laboratorio del dottore, furono usate le stesse scenografie del capolavoro di James Whale, La sposa di Frankestein.

Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:Frankstein Junior
« Risposta #4 il: 17 Gennaio, 2010, 13:32:03 pm »
Ma Wilder qualche altro film valido l'ha fatto?

Ho visto il miglior amatore del mondo e mi ha fatto parecchio schifo.
gesucrì

guallera

Re:Frankstein Junior
« Risposta #5 il: 17 Gennaio, 2010, 14:39:12 pm »
Ma Wilder qualche altro film valido l'ha fatto?
La regia di questo film però è di Mel Brooks

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:Frankstein Junior (Mel Brooks, 1974)
« Risposta #6 il: 17 Gennaio, 2010, 14:41:05 pm »
Parla di Gene Wilder l'attore..
Io ricordo Willy Wonka, che mi fa cacare :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Frankstein Junior (Mel Brooks, 1974)
« Risposta #7 il: 19 Gennaio, 2010, 16:53:40 pm »
Parla di Gene Wilder l'attore..
Io ricordo Willy Wonka, che mi fa cacare :look:
Non era granché eppure a parer mio meglio del Willy Wonka di Johnny Depp (che pure io adoro...).
Grande film, Young Frankenstein dico. Per me non è più una parodia, non dipende più dall'originale per scimmiottarlo (come le altre parodie di Mel). E' un capolavoro, uno dei film comici più belli e divertenti mai fatti, con pochissimi passi falsi, ed uno straordinario cameo di Gene Hackman che ha a tutti costi voluto entrare in questo film e alla fine è stato accontentato (l'eremita cieco). Una nota va alla traduzione che lascia intatta una delle battute più belle e famose della storia del cinema, e che forse in italiano diventa anche più efficace, ovvero la già  citata "lupo ululà ..", che in inglese diventa (werewolf... where wolf? there! what? there wolf, there castle).
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

falceEmarcello

Re:Frankstein Junior (Mel Brooks, 1974)
« Risposta #8 il: 19 Gennaio, 2010, 16:57:29 pm »
CA PO LA VO RO  assoluto

guallera

Re:Frankstein Junior (Mel Brooks, 1974)
« Risposta #9 il: 19 Gennaio, 2010, 17:22:13 pm »
Non mi toccare Willy Wonka con Gene Wilder, che è un caposaldo della mia infanzia...altro che quella trashata esagerata di Burton, con Depp che sembra un travestito...

Offline Sam Ent

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 6097
  • Località: NAPOLI
  • Sesso: Maschio
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
Re:Frankstein Junior (Mel Brooks, 1974)
« Risposta #10 il: 19 Gennaio, 2010, 17:59:22 pm »
Non mi toccare Willy Wonka con Gene Wilder, che è un caposaldo della mia infanzia...altro che quella trashata esagerata di Burton, con Depp che sembra un travestito...

ma è vero che nel film di Burton non c'è neanche la mitica canzoncina degli umpa-lompa?
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Frankstein Junior (Mel Brooks, 1974)
« Risposta #11 il: 19 Gennaio, 2010, 18:02:07 pm »
ma è vero che nel film di Burton non c'è neanche la mitica canzoncina degli umpa-lompa?

C'è, ma non c'è Candyman (quella poi rifatta dai Simpson in Garbageman)
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look: