Autore Topic: Intel e i suoi intrallazzi  (Letto 11229 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ciccio-s

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 10189
Intel e i suoi intrallazzi
« il: 15 Gennaio, 2010, 16:35:47 pm »
in questo post voglio portare alla luce quante le multe che ha raccolto intel per le sue manovre scorrette...

14/05/09
La Commissione Europea ha multato Intel per 1,06 miliardi di euro, riconoscendo pratiche anticoncorrenziali illegali e un abuso di posizione dominante. Come abbiamo anticipato ieri, l'Anti-trust alla fine ha ritenuto il colosso statunitense colpevole di aver violato le norme europee (Articolo 82 - EC Treaty antitrust) attuando pratiche commerciali scorrette nel mercato dei processori x86.

"Per tutto il periodo ottobre 2002-2007 Intel ha avuto una posizione dominante nel mercato mondiale delle CPU (microprocessori) x86, per almeno il 70% (circa 4,62 miliardi di euro ndr.) della quota di mercato", si legge nel comunicato UE.

"La Commissione ha ritenuto che Intel abbia fatto ricorso a due specifiche forme di pratiche illegali. Primo, Intel ha dato sconti integralmente o parzialmente occulti a fabbricanti di computer a condizione che le acquistassero la totalità  o la quasi totalità  dei processori x86 di cui avevano bisogno".

In secondo luogo "Intel ha effettuato pagamenti diretti in favore di un grande distributore (Media Saturn Holding, proprietario della catena MediaMarkt - in Italia MediaWorld ndr.) a condizione che questo vendesse esclusivamente computer dotati di processori x86. Questi sconti e pagamenti hanno effettivamente impedito ai clienti, e, quindi, ai consumatori, di rivolgersi a prodotti alternativi".

"Intel ha danneggiato milioni di consumatori europei agendo deliberatamente per tenere i concorrenti fuori dal mercato per i processori da computer per molti anni. Un'infrazione così grave e così sostenuta nel tempo delle regole antitrust Ue non può essere tollerata", ha sottolineato il commissario alla Concorrenza Neelie Kroes.


Corea, Intel multata dall'antitrust

Il chipmaker avrebbe adottato politiche commerciali non in linea con le norme del paese asiatico. Si prepara il ricorso
Roma - La Fair Trade Commission coreana ha condannato Intel a pagare una sanzione pari a circa 16 milioni di euro. Secondo la commissione, il chipmaker di Santa Clara avrebbe violato le norme del libero commercio, allo scopo di impedire alla concorrenza di gareggiare nella conquista di una propria fetta del mercato. L'azienda statunitense si è detta "delusa" del verdetto, e ha già  chiarito che intende metterlo in discussione in appello.

La decisione giunge dopo una istruttoria durata tre anni. Le autorità  coreane si erano concentrate in particolare sugli accordi stipulati da Intel, Samsung e Trigem nel periodo compreso tra il 2001 e il 2005: durante tutto questo periodo l'azienda nordamericana avrebbe versato oltre 370 milioni di dollari nelle casse dei due produttori per persuaderli a non acquistare processori AMD.

Da parte sua, Intel continua a ribadire la sua ferma intenzione di sostenere la libera competizione sul mercato, professando la totale estraneità  alle accuse che le vengono contestate. In particolare, secondo il chipmaker i fondi passati di mano costituirebbero nient'altro che la contropartita legata a delle politiche di rebate, assolutamente lecite, adottate sul mercato sudcoreano.
Non è il primo caso in cui Intel si deve confrontare con accuse di questo tenore. Nel 2005, l'antitrust giapponese aveva condannato l'azienda nell'ambito di una inchiesta simile, e l'Unione Europea sta portando avanti in questi mesi una complessa istruttoria che vede contrapposte AMD e il chipmaker di Santa Clara con reciproche accuse di scorrettezza.

Intel indagata dall'Antitrust
di New York

   
potizzato comportamento scorretto nei confronti di rivale Amd
NEW YORK
Il procuratore generale dello stato di New York Andrew Cuomo ha avviato un’indagine per fare luce su possibili violazioni della legge antitrust da parte di Intel, chiedendo che il maggiore produttore mondiale di microchip fornisca documenti e informazioni collegati all’inchiesta.

Come ha reso noto un portavoce di Cuomo, l’indagine mira ad appurare se Intel abbia cercato di escludere le concorrenti dal mercato, in particolare Advanced Micro Devices, approfittando della propria posizione dominante.

Intel potrebbe aver violato la legge con politiche predatorie dei prezzi, ostruendo i canali di distribuzione per i concorrenti e pagando i consumatori per ottenere una preferenza esclusiva.

A mezz’ora circa dalla soglia di metà  giornata di contrattazioni a Wall Street, Intel cede il 2,03 per cento.

meditate gente.... meditate...

AyeyeBrazov

Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #1 il: 15 Gennaio, 2010, 16:36:31 pm »
"la carta di museca in mano ai ciecati!

Offline ciccio-s

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 10189
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #2 il: 15 Gennaio, 2010, 16:38:35 pm »
"la carta di museca in mano ai ciecati!
impara, l'abuso di intel ha frenato il settore...

Offline diciassette

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 15033
  • Località: Vollywood
  • Sesso: Maschio
  • ex ToNyN
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #3 il: 15 Gennaio, 2010, 17:54:29 pm »
 :truz: :truz: :truz:

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #4 il: 15 Gennaio, 2010, 18:15:26 pm »
impara, l'abuso di intel ha frenato il settore...

l'abuso è da condannare, ma il settore dei processori sarà  sempre di questo tipo. Se non ci fosse l'Intel ci sarebbe qualcun altro, il problema è che lo sviluppo di un processore richiede tanto di quel lavoro e tanti di quei soldi che una qualsiasi azienda non può decidere dal nulla di entrare nel mercato.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline ciccio-s

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 10189
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #5 il: 15 Gennaio, 2010, 18:25:54 pm »
l'abuso è da condannare, ma il settore dei processori sarà  sempre di questo tipo. Se non ci fosse l'Intel ci sarebbe qualcun altro, il problema è che lo sviluppo di un processore richiede tanto di quel lavoro e tanti di quei soldi che una qualsiasi azienda non può decidere dal nulla di entrare nel mercato.
io già  odio il fatto di dover possedere na licenza per poter sviluppare un processore x86, ma il fatto che odio di più è quando accordi sottobanco frenano lo sviluppo di questi, queste cose gravano su tutti noi...

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #6 il: 15 Gennaio, 2010, 18:35:01 pm »
io già  odio il fatto di dover possedere na licenza per poter sviluppare un processore x86, ma il fatto che odio di più è quando accordi sottobanco frenano lo sviluppo di questi, queste cose gravano su tutti noi...

ma io non dico che è giusto così, per carità . Dico solo che è impossibile che cambi.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline ciccio-s

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 10189
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #7 il: 15 Gennaio, 2010, 18:37:42 pm »
ma io non dico che è giusto così, per carità . Dico solo che è impossibile che cambi.
sono sempre dell'opinione che niente è impossibile, nel mio piccolo apro gli occhi ai miei clienti, li faccio risparmiare e gli do un prodotto che fa le stesse cose dell'intel quasi a metà  prezzo...

Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #8 il: 16 Gennaio, 2010, 15:53:26 pm »
sono sempre dell'opinione che niente è impossibile, nel mio piccolo apro gli occhi ai miei clienti, li faccio risparmiare e gli do un prodotto che fa le stesse cose dell'intel quasi a metà  prezzo...
e qual'è?

Offline ciccio-s

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 10189
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #9 il: 16 Gennaio, 2010, 15:55:03 pm »
e qual'è?
secondo te se la discussione verte sui processori qual'è l'antagonista di Intel? AM....

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #10 il: 16 Gennaio, 2010, 15:57:50 pm »
secondo te se la discussione verte sui processori qual'è l'antagonista di Intel? AM....

AMSIK

che ho vinto?  :look:
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline ciccio-s

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 10189
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #11 il: 16 Gennaio, 2010, 15:59:37 pm »
AMSIK

che ho vinto?  :look:
na capata in bocca...

Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #12 il: 16 Gennaio, 2010, 16:00:34 pm »
secondo te se la discussione verte sui processori qual'è l'antagonista di Intel? AM....
Ciccio io sarò anche ignorante del campo informatico, ma di pc ne ho avuti a bizzeffe e Amd ha quasi sempre rimasto al palo i suoi utilizzatori

Offline ciccio-s

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 10189
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #13 il: 16 Gennaio, 2010, 16:06:51 pm »
Ciccio io sarò anche ignorante del campo informatico, ma di pc ne ho avuti a bizzeffe e Amd ha quasi sempre rimasto al palo i suoi utilizzatori
vatti a vedere il post sui processori, poi ti dico che sono circa 8 anni che uso amd, sia nei fissi che nei portatili senza avere problemi di sorta...

Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #14 il: 16 Gennaio, 2010, 16:11:53 pm »
vatti a vedere il post sui processori, poi ti dico che sono circa 8 anni che uso amd, sia nei fissi che nei portatili senza avere problemi di sorta...
tien a ciort allor

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #15 il: 16 Gennaio, 2010, 16:15:55 pm »
Ciccio io sarò anche ignorante del campo informatico, ma di pc ne ho avuti a bizzeffe e Amd ha quasi sempre rimasto al palo i suoi utilizzatori

mo non esageriamo
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #16 il: 16 Gennaio, 2010, 16:20:47 pm »
mo non esageriamo
ti posso dire che chi utilizzava un pc magari con programmi che sfruttavano molto la cpu, chi utilizzava intel nn ha bruciat il processore....invece gli amd  :letto:

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #17 il: 16 Gennaio, 2010, 16:34:32 pm »
ti posso dire che chi utilizzava un pc magari con programmi che sfruttavano molto la cpu, chi utilizzava intel nn ha bruciat il processore....invece gli amd  :letto:

si ma quante persone? il pc lo avevano assemblato loro? Se non prevedi un raffreddamento adatto è chiaro che il processore si bruci, non è un problema del processore in se.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #18 il: 16 Gennaio, 2010, 16:38:31 pm »
si ma quante persone? il pc lo avevano assemblato loro? Se non prevedi un raffreddamento adatto è chiaro che il processore si bruci, non è un problema del processore in se.
i processori amd zompano più facilmente dehli intel si evince chiamaramente dal video postato da Fiorenzo  :look:


AMD vs. INTEL - DUAL CORE STRESS TEST! cool new!!



 :look:
gesucrì

Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Intel e i suoi intrallazzi
« Risposta #19 il: 16 Gennaio, 2010, 16:40:28 pm »
i processori amd zompano più facilmente dehli intel si evince chiamaramente dal video postato da Fiorenzo  :look:


AMD vs. INTEL - DUAL CORE STRESS TEST! cool new!!


 :look:
grande enzuccio  :chupa: :chupa: :chupa: :chupa: