Autore Topic: Biblioteca della Psicologia  (Letto 4659 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AyeyeBrazov

Biblioteca della Psicologia
« il: 13 Gennaio, 2010, 19:05:45 pm »
La psicologia è una mia grande passione.
Divoro qualsiasi testo mi capiti tra le mani, saggi, libri di testo, biografie.
Molti mie conoscenti tra parenti ed amici sostengono che avrei dovuto fare lo psicologo piuttosto che l'ingegnere, ma fatto sta che per me è e resterà  soltanto una passione.

Ho sottoscitto un abbonamento con Fabbri Editori e nelle prossime 60 settimane riceverò altrettanti tomi che comporranno appunto questa enciclopedia della psicologia.
Il primo tomo l'ho comperato in edicola e lo sto leggendo "L'interpretazione dei sogni" di Freud (libro che già  avevo letto insieme e Totem e tabù e psicopatologia di vita quotidiana, sempre dello stesso autore)
Cmq se qualcuno avesse la medesima passione lo indirizzo a questo numero da chiamare 02-62009514
Le firme maggiori sono quelle di Jung, Jaques Lacan, Erich Fromm,Watson, Seligman, Bruner, Basaglia e la sua antipsichiatria, Winnicott e la teoria del gioco (teoria che ha condizionato pesantemente la mia vita), Binswanger, Erickson e la ipnoterapia e tanti altri.

Torvo che ci siano molti libri che affrontato tematiche non solo attuali ma anche ALTAMENTE FORMATIVE, essere abili conosciroti di psicologia ci da un pò dei poteri di Hannibal Lecter.
Tra i temi: le relazioni interpersonali, la personalità  e i conflitti, i desideri e le fantasie, il linguaggio e la comunicazione, il corpo e la percezione di se, il pensiero positivo, l'individuo e i gruppi, l'adattamento e l'apprendimento, l'eros e la sessualità  ele emozioni e razionalità , WOW fantastico  :patt:

Offline ciccio-s

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 10189
Re:Biblioteca della Psicologia
« Risposta #1 il: 13 Gennaio, 2010, 19:08:27 pm »
si ma potresti fare di più, suggerimenti utili, i titoli imperdibili e qualcosa da commentare... su su impegno...

AyeyeBrazov

Re:Biblioteca della Psicologia
« Risposta #2 il: 13 Gennaio, 2010, 19:10:40 pm »
si ma potresti fare di più, suggerimenti utili, i titoli imperdibili e qualcosa da commentare... su su impegno...
allora dovrai aspettare che li legga almeno  :asd:
Posso cominciare col dirti che nessuno può permettersi di campare senza aver letto Freud. Io però comincerei con psicopatol. di vita quotidiana che è più interessante di interpretazione perchè in forma un pò più romanzata e meno saggistica. Sembra un libro di magia, eccezionale.

Offline isab1987

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 16975
  • Località: Napoli
  • Sesso: Femmina
  • il NAPOLI non si discute, SI AMA E BASTA!
Re:Biblioteca della Psicologia
« Risposta #3 il: 13 Gennaio, 2010, 19:14:36 pm »
La psicologia è una mia grande passione.
Divoro qualsiasi testo mi capiti tra le mani, saggi, libri di testo, biografie.
Molti mie conoscenti tra parenti ed amici sostengono che avrei dovuto fare lo psicologo piuttosto che l'ingegnere, ma fatto sta che per me è e resterà  soltanto una passione.

Ho sottoscitto un abbonamento con Fabbri Editori e nelle prossime 60 settimane riceverò altrettanti tomi che comporranno appunto questa enciclopedia della psicologia.
Il primo tomo l'ho comperato in edicola e lo sto leggendo "L'interpretazione dei sogni" di Freud (libro che già  avevo letto insieme e Totem e tabù e psicopatologia di vita quotidiana, sempre dello stesso autore)
Cmq se qualcuno avesse la medesima passione lo indirizzo a questo numero da chiamare 02-62009514
Le firme maggiori sono quelle di Jung, Jaques Lacan, Erich Fromm,Watson, Seligman, Bruner, Basaglia e la sua antipsichiatria, Winnicott e la teoria del gioco (teoria che ha condizionato pesantemente la mia vita), Binswanger, Erickson e la ipnoterapia e tanti altri.

Torvo che ci siano molti libri che affrontato tematiche non solo attuali ma anche ALTAMENTE FORMATIVE, essere abili conosciroti di psicologia ci da un pò dei poteri di Hannibal Lecter.
Tra i temi: le relazioni interpersonali, la personalità  e i conflitti, i desideri e le fantasie, il linguaggio e la comunicazione, il corpo e la percezione di se, il pensiero positivo, l'individuo e i gruppi, l'adattamento e l'apprendimento, l'eros e la sessualità  ele emozioni e razionalità , WOW fantastico  :patt:
:truz: :truz: :truz: vai nandooo :truz: :truz: :truz:
:dignità:

AyeyeBrazov

Re:Biblioteca della Psicologia
« Risposta #4 il: 13 Gennaio, 2010, 19:15:24 pm »
:truz: :truz: :truz: vai nandooo :truz: :truz: :truz:
lo so lo so, è megl na pizza cu 'a pummarol 'acopp!

bender89

Re:Biblioteca della Psicologia
« Risposta #5 il: 13 Gennaio, 2010, 20:19:09 pm »
Io sono un autodidatta, Freud me fa na pippa. :look:

Offline ciccio-s

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 10189
Re:Biblioteca della Psicologia
« Risposta #6 il: 14 Gennaio, 2010, 00:06:37 am »
Io sono un autodidatta, Freud me fa na pippa. :look:

cioè te la indendi con Freud? ANALizziamo la situazione....

Offline wendell

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 35342
  • Sesso: Maschio
Re:Biblioteca della Psicologia
« Risposta #7 il: 14 Gennaio, 2010, 02:57:41 am »
A 18 anni "Introduzione alla psicanalisi" di Freud mi ha mandato il cervello in pappa. Ho il volume ancora a portata di mano, lo consumai..
Cominciai a leggere pure "La teoria psicanalitica" ma poi levai mano.
Di Fromm mi hanno imposto all'università  "L'arte di amare". Da vero macho l'ho rimosso :smoke:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Artem Dzyuba

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 28584
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • DEVI VINCERE!
Re:Biblioteca della Psicologia
« Risposta #8 il: 19 Gennaio, 2010, 14:01:20 pm »
allora dovrai aspettare che li legga almeno  :asd:
Posso cominciare col dirti che nessuno può permettersi di campare senza aver letto Freud. Io però comincerei con psicopatol. di vita quotidiana che è più interessante di interpretazione perchè in forma un pò più romanzata e meno saggistica. Sembra un libro di magia, eccezionale.
"Mio fratello è figlio unico perche' e' convinto che anche chi non legge Freud
puo' vivere cent'anni "  :asd:. Comunque mi sento di condividere la tua passione, anche se non ho mai letto nulla, e tra un pò leggerò "l'interpretazione dei sogni " così potremo confrontarci un pò :love:
Adda venì Baffone!