
La Roma oggi ha presentato sul proprio sito la A.S. ROMA CLUB PRIVILEGE ovvero la "tessera del tifoso", descritta dal Ministero dell'Interno come strumento di fidelizzazione che sarà adottato in Italia dalle società di calcio che prevederà verifiche della Questura al fine di identificare i tifosi di una squadra calcistica o della Nazionale di calcio dell'Italia. la tessera sarà utilizzata per seguire la propria squadra in trasferta per entrare nei settori dello stadio riservato agli ospiti, ma potrà servire anche per snellire il controllo dei documenti ai varchi o dalle società per incrementare il merchandising. Infatti il rapporto che si instaurerà tra la società sportiva e il tifoso sottoscrivente sarà simile a quello che c'è nel mondo commerciale dove i dati sensibili e personali sono conservati solo dalle società e utilizzati nel rispetto della legge sulla privacy. La tessera ha le dimensioni di una normalissima carta di credito, con microchip e foto del possessore, e sarà vietata alle persone sottoposte a Daspo e che abbiano avuto qualsiasi tipo di condanne per reati da stadio negli ultimi cinque anni.
Dalla prossima stagione quindi tutti i tifosi romanisti che vorranno andare in trasferta o farsi l'abbonamento (per il biglietto di una singola gara non c'è bisogno) dovranno essere muniti della tessera per accedere agli stadi come riporta il comunicato:
"A.S. ROMA rende noto che, in ottemperanza agli obblighi imposti dalle vigenti normative in materia e a quanto richiesto e sollecitato dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e dal Ministero dell'Interno in riferimento al "Progetto Tessera del Tifoso", ha provveduto ad uniformarsi al suddetto quadro normativo realizzando la propria Card A.S. ROMA CLUB PRIVILEGE.
La Card A.S. ROMA CLUB PRIVILEGE, prodotta in collaborazione con LOTTOMATICA ITALIA SERVIZI, rientra quindi nel Programma denominato "Progetto Tessera del Tifoso", il dispositivo creato e definito dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (
http://www.osservatoriosport.interno.it/), di concerto con il Ministero dell'Interno, la Lega Calcio, il CONI e la FIGC.
Al solo fine di una maggior e più completa informazione, si ricorda che in base alla Direttiva del Ministero dell'Interno Nr. 555 del 14 agosto 2009 sono state adottate, tra le altre, le seguenti specifiche prescrizioni:
- con l'inizio del campionato 2009/2010 le società di serie A, B e Lega Pro dovranno garantire il rilascio della "Tessera del Tifoso" a chiunque la richiederà ;
- a decorrere dal 1° gennaio 2010 le società potranno vendere o cedere a qualsiasi titolo i tagliandi riservati ai settori ospiti esclusivamente ai possessori della "Tessera del Tifoso";
- a decorrere dalla stessa data di cui al punto precedente le società potranno accettare la sottoscrizione di un nuovo abbonamento solo da chi è in possesso della "Tessera del Tifoso".
La mancata attuazione delle misure sopra descritte dovrà essere considerata alla stregua di carenze strutturali degli impianti, idonee a determinare limitazioni alla loro fruibilità , sino alla chiusura agli spettatori nei casi ritenuti più gravi.
La decorrenza di tali prescrizioni, su accoglimento da parte del Ministero dell'Interno della richiesta effettuata dalla Lega Nazionale Professionisti, è stata procrastinata all'inizio della stagione 2010/2011".