Su Neres non ci sono dubbi, Lukaku è in parabola discendente, ma non proprio un malus...recuperano però un centrocampo veramente molto forte e, comunuqe, una ottima ossatura anche su fasce e difesa
Quando gira il Napoli titolare è forte e gennaio, ma anche ad esempio il primo tempo di lunedì scorso contro un fortissimo Bologna, lo dimostrano (lo dimostra anche la nostra classifica). Il problema è che è impossible essere al massimo per 8 mesi di fila e quando uno scende di forma fisica e mentale (o si infortuna) entra uno scarso scarso scarso.
si ma io faccio un discorso di situazione ottimale, tutti in condizione fisica adatta.
Neres è un giocatore che non puo fare il titolare, solo il subentrante a difese stanche dove può sfruttare la sua unica arma forte. Per il resto non è un'ala di aggregazione.
Lukaku ti consente di giocare solamente di sponda, non lo puoi lanciare in profondità perchè poi lo devi portare al pronto soccorso per insufficienza respiratoria.
Queste due variabili ci rendono prevedibili, ci costringono a giocare in un unico modo.
Se quando, coem spesso capita, ci abbassiamo, non abbiamo piu "l'oshimen" su cui buttare una palla lunga dove ci arriverebbe e creerebbe scompiglio perchè salti tutto il blocco difensivo avanzato dell'avversario.
Avessimo avuto un'ala, non dico alla insigne, ma uno capace di prendere palla e far salire la squadra dialogando. Avessimo un 9 che sappia dettare il passaggio, non dico come faceva la buonanima di cavani, ma quasi.
A destra abbiamo politano che essendo mancino, pure le pietre a terra sa che rientra sul sinistro per tirare, non ha altre giocate..
Cioè, siamo troppo scontati, anche per questo segnamo molto poco, è facile prenderci le misure.
Se ci fate caso, molti dei nostri gol, sono gollonzi.
ps. Non abbiamo tiratori da fuori. Gli ultimi gol diretti su calci di punizione credo risalgano a mertens e insigne. E' gravissimo non avere queste alternative a certi livelli, su ste cose si vincono le competizioni.