Staff > Stagione 2022-23
[SERIE A 4° GIORNATA] Napoli - Lecce 1-1
FistingTopo:
--- Citazione da: FistingTopo - 30 Agosto, 2022, 13:51:37 pm ---E cmq sei un pirla, è Napoli Lecce e non Lecce Napoli :sisi:
Imho il Lecce ha raccolto men di quel che meritava, ad esempio contro il Sassuolo solo un eurogol di Berardi ha sbloccato il risultato. Per me non è facile.
--- Termina citazione ---
Mi autoquoto, soprattutto la prima frase riferita a Ferro.
--- Citazione da: calvin - 01 Settembre, 2022, 10:22:49 am ---Ok
Ma tante volte l'abbiamo sfangata grazie a quelli e le combo peggiori le abbiamo avute tra mille assenze.
Se si problemi dell'anno scorso aggiungi un robusto e chiarissimo ridimensionamento della qualità della rosa sai che succede?
Che da terzo o quarto passi a Sesto o settimo, ecco tutto
--- Termina citazione ---
In merito vorrei cercare di fare un commento più a freddo e quanto più distaccato possibile.
Come prima cosa il Lecce, squadra da battere assolutamente ma come avevo detto, è stato ovviamente sottovalutato. E' una squadra che meritava molto di più rispetto a quel che ha raccolto. Inter vince a mazzo scassato all'ultimo secondo, Sassuolo con eurogol di Berardi. E' una squadra ben organizzata che deficita un pò nelle occasio da reti. Oggi poteva segnare solo in due maniere, o su calcio da fermo, o con un golazo, ovviamente ha avuto entrambe le occasioni, il rigore lo ha fallito, ma ha trovato il gol stagionale ovviamente. Insomma avversario sottovalutato tantissimo.
Contro queste squadre la figura dell'attaccante diventa fondamentale, non tanto dal punto di vista realizzativo ma proprio sul piano del gioco. Osimhen ha toccato pochi palloni, non è riuscito a controllarne nemmeno uno, ha sbagliato tutti i movimenti, non è riuscito a proteggere nemmeno un pallone ed infine ha sbagliato anche un occasione che poteva essere buona impattando male di testa e levandolo a Kvara che era li per colpirlo. In pratica è stato un eterno danno alla squadra, e forse forse era veramente meglio Simeone. Direi ad oggi partita peggiore della sua carriera a Napoli. Senza il terminale che gioca, diventa difficile segnare ad una squadra che si difende in 11 in area di rigore.
Il 4231 schierato con sei cambi rappresenta veramente la follia dello scienziato Spalletti, ok che doveva a mettere a riposo dei giocatori ma mi son troppi 6 cambi in una squadra che già sta faticando a creare gioco.
Personalmente da un punto di vista difensivo si conferma Ostigard, che già al Genova mostrava delle ottime prestazioni in una squadra derelitta. Kim secondo me si sta confermando un ottimo difensore e tuttosommato Oliveira ha fatto un discreto debutto dal punto di vista difensivo. Secondo me paradossalmente, nonostante l'addio di Koulibaly, e cazz che in difesa ci siamo persino rinforzati.
A centrocampo manca Ruiz, che magari sarà lento, tuttavia dava maggiore spessore tecnico e inoltre aveva l'arma del tiro da fuori che comunque metteva in seria difficotà le squadre che si difendono a cofanetto, obbligandole ad aprirsi. Giocatore rimpiazzato con Ndombele, una scommessa alla fine, perché tuttosommato non sono nemmeno d'accordo a paragonarlo a Bakayoko (lui si, era proprio inutile e scarso come la merda), si vede che le giocate le tiene ma al momento è ancora un pesce fuor d'acqua con una tenuta fisica imbarazzante. Sul rigore lo posso anche assolvere magari, sul gol molto meno, perché è vero che il merdaiolo del lecce tira fuori un coniglio dal cilindro impensabile, resta il fatto che la doveva aggredirlo subito e non contenerlo o vederselo. Imho nutro ancora una minima speranza ma andrà aspettato.
A centrocampo in effetti al momento possiamo dire di esserci indeboliti.
In attacco Insigne (di cui ne ho sempre sostenuto il valore) l'anno scorso era inutile e dannoso, in questa partita mettendo un Kvara ancora MOLTO immaturo, e un giocatore che magari avrà anche segnato, ma ha giocato una merda perché non è un esterno manco per il cazzo. Raspadori non è Mertens e qui siam d'accordo, è ancora giovane e messo alla cazzo di cane cosi in campo può fare ben poco.
Morale della favola, a me sembra che questa squadra ha ancora una volta i medesimi problemi di gioco paventati l'anno scorso, aldilà del fatto che ci sono dei nuovi giocatori giovani e inesperti che si devono ambientare. Quando una squadra si chiude totalmente a riccio, al dilà del fatto se pressa come una dannata o meno (perché li tutti possono entrare in difficoltà) questa squadra fatica a trovare soluzioni offensive ed una buona organizzazione di gioco.
Questa cosa magari può migliorare se alcuni giocatori maturano e si rivelano quei giocatori che noi tanto speriamo che siano, ma resta sempre un problema di interpretazione del gioco e su questo dovrebbe essere Spalletti a dare qualcosina in più.
ferro:
Spalletti ha messo la formazione contro il Lecce pensando soltanto alla partita contro la Lazio (che è uno scontro diretto) e la partita contro il Liverpool a Napoli.
Probabilmente avrà anche fatto dei carichi sui giocatori tali da renderli inutilizzabili stasera. Penso a Kvara, che spero fosse pesante e lento nello scatto per un motivo simile e non perché queste sono le sue caratteristiche.
Spalletti ha scommesso sulla possibilità di fare punti sfangandola contro una neopromossa per puntare tutto sulla gara di sabato.
A questo punto non resta che vedere cosa accadrà sabato contro i fascioburini. Ricordo che il nostro percorso è quello di una squadra che punta al quarto posto.
Sul gioco, malissimo ma vorrei aspettare fino a ottobre.
Inviato dal mio CPH2195 utilizzando Tapatalk
jcoltrane:
Bestemmiatemi pure i morti, ma ieri mi sono pianto la lungimiranza di Sarri, che il primo anno dopo un paio di partite storte cambiò modulo e ci fece odorare la migliore fessa del pianeta.
paraw:
--- Citazione da: jcoltrane - 01 Settembre, 2022, 18:21:37 pm ---Bestemmiatemi pure i morti, ma ieri mi sono pianto la lungimiranza di Sarri, che il primo anno dopo un paio di partite storte cambiò modulo e ci fece odorare la migliore fessa del pianeta.
--- Termina citazione ---
Sarri il primo anno dopo 5 giornate aveva 6 punti, diciamo che ci mise quache partita in più di 2 a carburare.
Bojack:
Sarri cambiò modulo alla terza giornata ma comunque con la Sampdoria il Napoli fece un primo tempo (anz, direi 70 minuti) su livelli altissimi e poi vanificò tutto quel sabotatore di Albiol. Questo per dire che molti parlano di quel famoso cambio modulo manco fosse stata la cosa che bell e buon trasformò una squadra di brocchi in una di fenomeni. Quel Napoli aveva sicuramente nel 433 il modulo ideale ma (a parte Sassuolo) aveva dimostrato già di essere entrata con la testa in determinati meccanismi. Se non avessero lavorato tanto e bene nel ritiro, col cazzo che sarebbe servito il cambio modulo. Qua stiamo da un anno che facciamo sempre gli stessi errori, che non c’è uno straccio di gioco, e che perdiamo punti sempre nello stesso modo. Puoi mettere pure il modulo perfetto per una squadra ma se non hai gli automatismi ti fotti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa