Non c'è alcun dubbio che sia rigore. Poi è un rigore fesso, ma se un attaccante corre in area e un difensore gli impatta la gamba con un gesto volontario del piede è rigore, senza se ne ma
Diciamo che sono rigori che stanno dando su tutti i campi, ma sono la schifezza dei rigori.
A volte mi chiedo come sarebbe finite le partite se ai tempi di Diego ci fossero stati questi arbitraggi.
Ma infatti la questione è sempre sul concetto di ''intensità'' del tocco, che oggi giorno è difficile valutare anche al VAR (che nel nostro caso è stato utilizzato solo per confermare il tocco, l'arbitro ha infatti fischiato il rigore senza ricorrere al VAR). E' sempre complesso giudicare un episodio di questo tipo e credo che l'intensità possa percepirla solo l'arbitro in campo. Sicuro però il contatto c'è stato e che oggi giorno questi rigore li fischiano a tutti, quindi non capisco la gente e il Bologna che minchia vadano cercando.
Ovviamente ai tempi di Diego questo rigore non sarebbe mai stato chiamato, erano proprio altri tempi

ma questo vale anche per tutti gli altri sport. Mi viene in mente il Basket, da sempre sport ''no contact'' dove però tuttavia fino al 2000 ne vedevi di cotte e di crude. Nel documentario su Jordan si vedevano i Pistons che in pratica ''menavano'' letteralmente MJ spesso in maniera impunita

roba che oggi non sarebbe mai permessa.
In ambito sportivo le norme sono diventate molto più severe, anche in uno sport come il pugilato tanto per citarne uno, oggi giorno se esegui un colpo scorretto ti becchi subito un richiamo o un ammonizione, una volta invece passava spesso in cavalleria.