Buonasera alla truppa

Non vi leggo e non scrivo da parecchio tempo, quindi non so cosa abbiate scritto prima di questo post.
1) Gattuso è un allenatore bravino, ma per gli obiettivi del Napoli non va bene. La sua inesperienza a certi livelli è lampante, senza contare la gestione veramente indegna di alcune situazioni e giocatori. Il Napoli corre molto, ma senza senso, a vuoto; spesso sbaglia il primo pressing e, spesso, arriva sotto porta senza lucidità sprecando tantissime palle goal. La fase offensiva è lenta e prevedibile (taglio di Lozano al centro o fraseggio zielinski- insigne), non ci sono tattiche nè organizzazione di squadra.
2) Oggi, per l’ennesima volta, abbiamo giocato con superficialità e senza il giusto cinismo/cattiveria. Sicuramente la squadra ha problemi di concentrazione/mentalità, ma anche la disorganizzazione in entrambe le fasi e lo spreco eccessivo di energie comportano errori su errori, tecnici e di posizionamento.
3)Non è la prima volta che il Cagliari, nel forcing finale, butti dentro tutti gli armadi a disposizione cercando di arrivare sul fondo per servirli con un cross. Bisognava spingere di più sulle fasce (giocare con Rui e non adattando Hysaj), lasciare bakayoko e fabian in campo e togliere Insigne per mettere Rrhamani. Questi sono cambi di facile lettura, niente di complicato o da maestro del post gara. In più, io, avrei schierato Politano dall’inizio e mi sarei conservato Lozano per contropiede e aggressione della profondità negli ultimi 20 minuti, senza contare che avrei fatto entrare Petagna e non Mertens (ormai in via di pensionamento, buono per i forcing, da schierare a ridosso della punta, o per i calci piazzati) per tenere di più palla e andare a contrastare meglio i loro portatori di palla.
4) Insigne è un mezzo giocatore, il salto di qualità non lo ha mai fatto e dubito lo farà alla soglia dei 30 anni. Alterna partite stupende ad errori assurdi. Il capitano, nel momento più importante di tutta la stagione, non può sparare mozzarelle in mano al portiere o appendere tiracci in curva, deve essere decisivo in positivo, non in negativo.
5) Meret è stato un po’ sopravvalutato al momento. Mi auguro cresca, è un portiere giovane, ma è troppo inchiodato tra i pali e alterna grandi parate a grandi cazzate (il goal preso al 94’ con un tiro sporco sul suo palo è stato clamoroso oggi..)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk