pare che il galatasaray vuole pagare la calusola dilazionando in 5 anni... io non ho mai capito che cazzo gli cambia a fare o meno dilazioni, quindi ignorantissimo glielo lancerei con la fionda
Allora provo a spiegarti: dal punto di vista di Stato patrimoniale e Conto Economico la cosa non cambia praticamente nulla. Però cambia dal punto di vista del flusso di cassa ed è dirimente rispetto alle esposizioni bacarie: i soldi costano e averne in prestito dalle banche è un passivo, mentre averne porta attivi per investimenti.
Praticamente diciamo, per spiegarsi facile facile, che se accetti prendi subito a patrimonio l'intera cifra ed è come se gli facessi un prestito quinquennale a tasso zero. Ci rimetti un bel pò di soldi...ovviamente se sei, come è il napoli, una società con esposizioni bancarie minime o nulle, comunque, il problema è molto minore.
Tutto quanto sopra premesso io accetterei di corsa, se fosse vera, ma tra 75 milioni in 5 anni e 65 milioni sull'unghia è finanziariamente più conveniente la seconda, con il denaro che costa circa il 2,5% annuo.