Giovannone, per me al netto degli errori che ha fatto Gattuso il paragone con Ancelotti è proprio assurdo.
Si può discutere che non abbia invertito il trend, e di questo ne saremo sicuri solo tra qualche settimana visto che comunque il quarto posto dista tre punti e abbiamo una partita in meno, ma Ancelotti ha preso una squadra da 91 punti che giocava a memoria e l'ha praticamente squartata nel profondo in soli dodici mesi.
Ancelotti è stato una tragedia per questa squadra, è quello che ha sostituito Jorginho con Fabian Ruiz, è quello che ha avviato il calcio liquido da cui non siamo stati più capaci di uscire, è quello che ha fallito la transizione post Sarri.
Poi ripeto si può discutere del fatto che il trend sia rimasto inalterato e molto probabilmente così sarà, ma la situazione che ha ricevuto in dote Gattuso e quella di Ancelotti sono imparagonabili. Pure sul piano umano e dello spogliatoio.
Senza contare che, dati alla mano, questo almeno una Coppa Italia l'ha vinta...
Alfrè io sono pure d'accordo con te che Ancelotti è stata una sciagura, e se ben ti ricordi ero forse l'unico insieme a Giggino, che al momento del suo ingaggio eravamo tutto forchè felici, perchè lo ritenevamo un bollito già da tempo. Tanto è che per diverso tempo ci siamo presi a male parole con alcuni forumisti che invece lo ritenevano il grande colpo del Napoli, proprio come l'aveva ben impacchettato quella meza latrina di De Laurentiis.
Detto questo partiamo pure dal presupposto che pure se fosse rimasto Sarri, la squadra dei 91 punti non sarebbe mai più esistita, e quel meraviglioso "giocattolo" anche con l'orrido benzinaio scaccolatore in panchina, si sarebbe prima o poi rotto o quantomeno decisamente ridimensionato. Il periodo di transizione del post-Sarri è stato completamente sbagliato dalla società in primis, che non è stata capace di incarrare manco mezzo acquisto fondamentale (forse tolto il solo Lozano dopo un anno di anonimato comunque..). Il repulist dovrebbe partire prima dall'alto.
P.S. Comunque io continuo a pensare che qualcosa nello spogliatoio si sia rotto anche con lo stesso Gattuso, sicuramente la squadra è depressa e nervosa, proprio come lo stato d'animo del proprio allenatore.
P.P.S. Che poi rimarchiamolo per l'ennesima volta che senza la vittoria della coppa Italia e senza l'anomalia del Covid, quasi sicuramente Gattuso avrebbe salutato a fine stagione scorsa. E si sarebbe ripartiti quest'anno con Juric sicuramente. E' stata in primis la società a non credere mai al 100% a Gattuso.