Ancelotti e Benitez sono veramente i due peggiori esempi che si possano fare per ridimensionare il lavoro di Gattuso.
Per me non c'è molto da dire. Il Napoli - escluso il periodo di Maradona - è una squadra che storicamente tende a fallire la vittoria comandata. Probabilmente gli uomini che tessera non sono in grado di gestire le aspettative di una piazza calda come questa. E dunque.
C'è un ruolino di marcia troppo importante per non essere notato, e trasversale all'intera gestione De Laurentiis per mantenerci stretti.
Una roba che parte da Capparella e finisce a Napoli Verona.
Mo, a parte questo, Gattuso questa sera si è mostrato al minimo non meno umorale e confusionario della squadra che allena. Perché un tecnico che prende gol sempre su una determinata situazione tattica e che manda allo sbaraglio calcistico la squadra con i cambi, chiaramente la boccia l'ha persa.
Si può benissimo dire questo e, contemporaneamente, far notare che a sporcare il foglio c'è sistematicamente la stessa gente. Che se non appoggi un pallone a un metro di distanza per via della merda che hai nelle mutande, l'allenatore al massimo ha la colpa di non metterti il pannolone ma in campo ci vai tu e sei lautamente pagato per non avere crisi nervose contro squadre già in vacanza.
Punto.
Sarei anche soddisfatto di non sentire più alibi per questa gente di merda. Mo il pubblico non c'era: fuori uno. La ladrata? Alla giornata precedente. Errori degli arbitri in questa partita? Zero.
Dare eternamente la colpa agli allenatori significa non evolvere mai.
Poi ognuno faccia come crede.