A me stavolta il pessimismo sembra giustificato.
In campionato sei già a -6 dalla prima a metà ottobre (!!!), e dati alla mano su 8 squadre hai affrontato le tre neopromosse, altre tre squadre che finiranno a metà classifica con buona pace del sorprendente Cagliari di quest'inizio stagione, l'ultima della serie A e la Juventus: un calendario per nulla difficile.
Nelle seguenti dieci acchiapperai romane, milanesi, Atalanta.
In Champions è vero che hai battuto i campioni d'Europa, ma hai pisciato la partita con l'ultima della classe, la squadra materasso del girone che potrebbe metterti seriamente in difficoltà e bruciare quanto di buono fatto in precedenza.
Sullo sfondo, una squadra che non convince da un anno sul piano del gioco, dell'intensità e della tenuta fisica.
Detto questo, io sono molto preoccupato per stasera. Già l'anno scorso ci fecero a pezzi, ed eravamo molto più compatti e concentrati di adesso: non ho mai creduto totalmente alla storiella del rilassamento post gol e della difesa altamente rimaneggiata (indubbiamente dei fattori eh), perché già la partita in casa la vincemmo in maniera più difficile di quello che il risultato rotondo consiglierebbe. Insomma, probabilmente non la perdevi 4-1 ma la perdevi comunque, e a noi stasera pure un 2-1 sarebbe fatale.
Loro sono perforabili dietro, ma meno della passata stagione; quello che mi angoscia è che sono dei maestri del ritmo e del pressing alto e asfissiante, due fondamentali su cui il Napoli semplicemente non esiste.
Certo poi, se riesci a uscire pulito ogni azione diventa pericolosa...il problema è che pure con il Torino di Mazzarri, abbiamo dimostrato di non riuscire a farlo.
Per me è lo spartiacque della stagione, tra una che può farci ancora divertire un po' e l'ennesima deprimente Europa League su cui puntano tutti solo a parole, per poi venire mestamente eliminati a inizio primavera.