Io del ritorno al 4-3-3 non ci credo proprio..
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Bisognerebbe capire quale sarebbe il meccanismo di costruzione da dietro.
Se si abbassa un centrocampista per fluidificare l'uscita del pallone, allora si pone il problema di chi saprebbe giocare spalle alla porta e preferibilmente di prima.
Ad Allan secondo me manca il primo controllo pulito, Fabian Ruiz spalle alla porta è super farraginoso. Forse Zielinski ma tiene la uallera, altrimenti Elmas - glie l'ho visto fare però stiamo parlando di un 19enne.
Altrimenti ci sarebbe lo scarico sull'esterno, in particolare sui terzini che potrebbero dialogare con la mezzala (che a quel punto riceverebbe palla faccia alla porta). Però questo meccanismo è poco efficace perché all'avversario basta bloccarti le fasce per costringerti al lancio lungo. Se hai chi sa farlo potrebbe non essere un problema ma il Napoli dietro ha Meret, Koulibaly e Manolas cioè sei ferri da stiro.
Conoscendo Ancelotti non mi stupirebbe un meccanismo asimmetrico, concetto tanto caro al prosciuttone. Quindi a sinistra scarico sul terzino e a destra terzino bloccato e mezzala che si abbassa.
Comunque il problema della costruzione da dietro la teniamo da quando è andato via Albiol, non è un caso che ci vengono sempre a pressare alti come dei matti e noi iniziamo a giocare quando gli avversari si stancano e abbassano i ritmi. Ecco i primi tempi regalati.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk