Dopo averlo rivisto tre volte e dopo aver osservato anche i fermo immagini, per me anche lì è una questione di interpretazione.
Ronaldo si porta il pallone verso l'esterno, è vero, ma non è una deviazione così netta da far propendere per l'immediata inesistenza della chiara occasione da gol visto che scartato Meret hai la porta totalmente libera e non parliamo di un tiro impossibile.
Il recupero di Allan è fantascienza.
È anche vero che se lui non salta un attimo prima e semplicemente continua a correre verso Meret dopo aver spostato il pallone e quindi averlo superato, Meret gli rovina addosso ed è espulsione e basta.
È l'episodio più difficile che io abbia mai visto, anche perché genera di per sé una discussione infinita tra il tentativo di fallo e la simulazione.
Io l'avrei punito con punizione e giallo per vari motivi (non lo prende, la chiara occasione non è lampantissima) ma sinceramente questa volta non riesco a essere totalmente avvelenato come invece fu con Reina/Cuadrado o Pjanic/Rafinha, ladrate schifose alla luce del sole che hanno indirizzato Coppa e campionato.
E non sono nemmeno convinto che, a parti invertite, il giallo l'avrei reputato corretto.
Può essere, come non può essere, tutto dipende da quanta forza dai, a livello interpretativo della regola, di quel singolo fatto di gioco, di quel pallone non esattamente verso la porta.
Per Marelli non conta nemmeno che non lo tocchi ad esempio, per me invece è un'altra discriminante a favore di una non espulsione.
Quello che continuo a reputare assurdo invece è il non averlo rivisto al VAR; se è un caso che decide una partita così delicata hai il dovere di arricchire la tua interpretazione mediante un ausilio tecnologico come i monitor.
PS i fermi immagine li ho presi da qui.
https://www.lucamarelli.it/26-giornata-difficile-ricordare-una-partita-piu-difficile-di-napoli-juventus/Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk