Staff > Stagione 2018-19

[SERIE A 3a GIORNATA] Sampdoria-Napoli 3-0

<< < (74/86) > >>

Fagiolino Quattroporzioni:
Vabbe' qua pero' non si puo' parlare che subito si viene tacciati di essere vedove.
Capisco che ci siamo indeboliti con le cessioni di Jorginho e Reina.

Ma la squadra vista in questi primi mesi sembra aver fatto reset mentale ed essersi messa in modalita' Benny II avanzata (che poi con Benny pure al secondo anno qualche straccio di schema si vedeva).

Ditemi voi quanto tempo bisogna dare ad Ancelotti per vedere miglioramenti.
Che poi io credo proprio che la direzione che sta prendendo sia sbagliata e non credo che le sue "idee" possano funzionare con questa rosa.

Per me, da quello che ho visto, ci vorrebbe un recupero super di Ghoulam e un equivalente di Ghoulam sulla fascia destra.
Due Allan a centrocampo.
Una punta maggiormente in grado di fare a sportellate alias il tanto vituperato Belotti.

impfed81:

--- Citazione da: Alex88 - 03 Settembre, 2018, 00:22:05 am ---Si, e' il nostro Di Maio  :look:
No sul serio, ho capito io male, scusami.
Ma in realtà manco lui ha detto chissà che, sara' sobrio  :look:

--- Termina citazione ---

:bacino:
 :gigi:

musicmad:
Si sapeva, c'è poco da dire, era questione di qualche partita.
Mi ha sorpreso la difesa strenua che ha fatto Ancelotti delle sue scelte, facendo ricadere tutto sui giocatori con quella frase 'sarebbe bello fosse solo per callejon e hamsik'. Purtroppo l'equivoco di base è un madornale errore di valutazione della rosa e del mercato di Ancelotti.
Senza un'organizzazione-guida tattica, alcuni giocatori diventano fumosi (vedi insigne, verdi, hysaj, diawara..) perchè non sono campioni ed è inutile continuare a pensare che lo siano, bisogna incastrarli in un modulo e dargli delle direttive chiare, sennò rischiamo di crogiolarci nella saccenza e sul ricordo dell'anno scorso e dobbiamo vedere scempi come ieri tutto l'anno.

Di positivo c'è che è meglio prendere una scoppola cosi ora e poter apportare variazioni.

ferro:
In fase offensiva facciamo girare il pallone troppo lentamente, gia nelle prime due si era visto.

https://youtu.be/1sb0MS_LGSM

La Sampdoria ha difeso basso con due linee strette e non trovavamo mai lo spazio per l'imbucata, il meccanismo di recupero alto della palla ha funzionato ad intermittenza come nel caso dell'azione che ha portato Mertens al tiro su recupero al limite dell'area di rigore di Diawara (minuto 2.05), dovuto al pressing alto di tutta la squadra, che ha verticalizzato velocemente ed ha trovato il belga.
Comunque non sono d'accordo che la Sampdoria ci ha distrutto, hanno fatto tanta ammuina che ha fruttato solo 3 tiri in porta. Tre tiri e tre gol, di cui il secondo ed il terzo sono arrivati a difesa schiarata (quindi non dipendono dalla disorganizzazione tanto millantata)

Sul primo gol per me gli errori sono di Hysaj e M.Rui che erano rimasti indietro sul calcio d'angolo. L'albanese si fa anticipare da Defrel (minuto 0.22) e poi va mollo in contrasto permettendogli di fare da sponda. Da lì con 3 tocchi di prima vanno in porta anche a causa di M.Rui che si fa attirare da Saponara sul lato destro, abbandonando la guardia del lato sinistro e lasciando quindi le praterie a Defrel che solo soletto controlla (male) il pallone e senza opposizione tira col piede debole trovando l'angolino alto.

Sul secondo gol dobbiamo ringraziare la coppia di difensori centrali (minuto 1.02). Prima Koulibaly non intercetta un cross basso e nemmeno tanto veloce di Berezinski (perchè è distratto e non guarda il pallone, infatti arriva al momento dell'impatto con la postura sbagliata) e poi Albiol sbaglia la marcatura su Quagliarella che controlla, difende il pallone e poi scarica su Defrel lasciato libero da Hysaj che era andato a chiudere il tiro a Quagliarella. Per me l'albanese non ha colpe perchè erano saltate due marcature e si innesca un meccanismo compensativo, ma oramai la coperta era corta.

Il terzo gol pure arriva a difesa schierata però francamente è un colpa da maestro di Quagliarella. Tiro di prima, su cross a mezza altezza e spalle alla porta. Là che ci vuoi fare?

In definitiva penso ancora che il problema difensivo del Napoli sia il passaggio dalla marcatura a zona pura di Sarri, nella quale ci sono dei principi e dei meccanismi sempre validi in ogni situazione, alla marcatura mista di Ancelotti nella quale invece i difensori devono leggere la situazione e capire come comportarsi (marcare il pallone o marcare l'uomo? andare a chiudere o mantenere la posizione?) e non lo sanno fare ancora. Insomma i giocatori devono imparare ad essere più responsabili e meno superficiali perchè se ti fai superare metti in crisi tutto il sistema. Ancelotti l'ha anche detto in mixed zone che i giocatori devono essere più decisi in mezzo al campo.

impfed81:
bravo ferro , critiche impeccabili e spiegate bene  :ok:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa