Ma chi? Ma quando? La gazzetta dello sport? E che te ne frega...
"Popolo italico" è un'astrazione. Chi segue il calcio conosce il vostro valore.
No, non solo la Gazzetta (che comunque è il giornale sportivo più importante d'Italia). Negli studi di tutte le redazioni sportive d'Italia, da Sky a scendere, il Napoli quest'anno, con buona approssimazione, è posizionato dietro i nerazzurri di Conte.
Anche sui social, sempre con buona approssimazione, è lo stesso per la gente comune leggendo qua e là. Anche quando non sono tifosi con la bandierina, o di club non direttamente coinvolti nella lotta per i primi quattro posti.
Ed è già un passo in avanti rispetto a quando ci buttavano fuori dalla Champions, addirittura.
Io ho letto pagine antijuventine seguite da un centinaio di migliaio di persone parlare di ritorno dell'Inter, della pappa che è finita per il Napoli, un club di desaparecidos che ha approfittato del vuoto di potere.
Mai che si ricordi abbastanza che questa franchigia di disperati è arrivata a un Orsato dallo scudetto, ha fatto grandissime partite con squadre molto più forti sulla carta come Real, Juventus, PSG, Liverpool, non avendo la meglio solo per episodi sfavorevoli, il Chelsea in passato, due coppe Italia, una Supercoppa.
Il Napoli non ha rispetto da parte di questo paese, così come non ce l'ha Napoli città.
Non viene riconosciuto niente da chi dovrebbe essere anche imparziale, e il sospiro di sollievo quando lo scudetto l'ha vinto la Juventus, due anni fa, delle altre 16-17 tifoserie d'Italia (tolgo appunto proprio il Genoa e l'Inter, che odia i bianconeri più di ogni altra cosa al mondo) lo ricorderò per sempre.
Per me possono anche morire pazzi con gli Agnelli che vincono altri 25 campionati di seguito. O il Napoli o niente.