Autore Topic: Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme  (Letto 57614 volte)  Share 

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11319
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #500 il: 20 Ottobre, 2020, 19:50:20 pm »
Ma che minchia centra questo, tu stai parlando di contaminazioni storiche, è totalmente un altro concetto (ca poi alla base non ho nulla contro il fusion e altro).

Ma tu l'hai assaggiato l'uovo alla cracco?  :look:
Non è un altro concetto, è cambiata l'etimologia ma non la sostanza. Si importano ingredienti, si mixano preparazioni e si ottiene un prodotto 'nuovo'.
Pure l'hamburger che fanno a Napoli con la mozzarella, la provola i friarielli è cucina fusion, un latticino che annacqua tutto in un panino altrove è eresia ma il nostro etnocentrismo è più grande di qualsiasi altra cosa.

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27791
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #501 il: 20 Ottobre, 2020, 20:10:28 pm »
Non è un altro concetto, è cambiata l'etimologia ma non la sostanza. Si importano ingredienti, si mixano preparazioni e si ottiene un prodotto 'nuovo'.
Pure l'hamburger che fanno a Napoli con la mozzarella, la provola i friarielli è cucina fusion, un latticino che annacqua tutto in un panino altrove è eresia ma il nostro etnocentrismo è più grande di qualsiasi altra cosa.

Allora anche mettere la nutella sulla banana è fusion .... jamm su non dire cacate  :asd: se volessimo donare una dimensione umana agli ingredienti, la provola affumicata piscia in culo ai formaggi di merda americani su!

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11319
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #502 il: 20 Ottobre, 2020, 21:16:08 pm »
Ok, va bene.
Non ho forze in questo periodo  :fuga:

Offline paraw

  • *
  • Registrazione: Lug 2011
  • Post: 2618
Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #503 il: 20 Ottobre, 2020, 21:20:18 pm »
Allora anche mettere la nutella sulla banana è fusion .... jamm su non dire cacate  :asd: se volessimo donare una dimensione umana agli ingredienti, la provola affumicata piscia in culo ai formaggi di merda americani su!
Ma di quale banana stiamo parlando?

Offline Artem Dzyuba

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 28588
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • DEVI VINCERE!
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #504 il: 20 Ottobre, 2020, 21:54:41 pm »
Ma di quale banana stiamo parlando?
Chella ca te piace e ta spugnà 'nculo.
Adda venì Baffone!

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27791
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #505 il: 21 Ottobre, 2020, 00:03:56 am »
Ma di quale banana stiamo parlando?
Chella ca te piace e ta spugnà 'nculo.

 :troll: :troll: :troll: :troll:

Offline paraw

  • *
  • Registrazione: Lug 2011
  • Post: 2618
Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #506 il: 21 Ottobre, 2020, 07:27:58 am »
Chella ca te piace e ta spugnà 'nculo.
Ah ok, in effetti mi era venuto il dubbio. Però spugnata è sempre meglio la pucchiacca, poi so gusti eh

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27791
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #507 il: 21 Ottobre, 2020, 11:35:15 am »
Ah ok, in effetti mi era venuto il dubbio. Però spugnata è sempre meglio la pucchiacca, poi so gusti eh

Mi dispiace Paraw ma t'ha fatt  :sisi: è stato bravo Gigi, era troppo ghiotta come occasione per non approfittarne.  :sisi:


Ok, va bene.
Non ho forze in questo periodo  :fuga:

No scherzi a parte, quello di cui parlavi è una contaminazione, nel senso gli arabi sono venuti e hanno portato la pasta, quindi qualcosa che ha contaminato la nostra  cucina a suo tempo. Stesso dicasi dell'hamburger che poi a nostra volta abbiamo contaminato con i nostri ingredienti locali, sono diventati quindi parte della nostra cucina.

Oggi giorno per cucina fusion si intende ovviamente la fusione tra alcune preparazioni e ingredienti di una determinata cultura culinaria con un altra (spesso quella autoctona). Trattasi di una ricerca fatta da un cuoco piuttosto che una contaminazione o un importazione da parte di un altra cultura.

Offline paraw

  • *
  • Registrazione: Lug 2011
  • Post: 2618
Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #508 il: 21 Ottobre, 2020, 11:50:20 am »
Mi dispiace Paraw ma t'ha fatt  :sisi: è stato bravo Gigi, era troppo ghiotta come occasione per non approfittarne.  :sisi:

Topo, il mio era un appoggio voluto. Si sa che qui dentro appena si mette il cazzo in mezzo ci si fionda su. Nessuna critica a riguardo, la figa si sa, è démodé ;)

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27791
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #509 il: 21 Ottobre, 2020, 13:46:32 pm »
Topo, il mio era un appoggio voluto. Si sa che qui dentro appena si mette il cazzo in mezzo ci si fionda su. Nessuna critica a riguardo, la figa si sa, è démodé ;)

A noi piacciono le contaminazioni, il fusion, basta con questa pucchiacca tradizionale!

Offline AyeyeBrazov

  • *
  • Registrazione: Gen 2015
  • Post: 4874
  • Località: Bristol (UK)
  • Sesso: Maschio
  • Il pallone non suda
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #510 il: 07 Febbraio, 2021, 01:27:21 am »
Devo portare sei persone a mangiare, De Luca permettendo.
Qualche posto buono lato Bacoli senza ca m devo lua nu rene? Robb e pesc ovviamente.
Caliendo  :love2:

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27791
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #511 il: 07 Febbraio, 2021, 16:15:30 pm »
Devo portare sei persone a mangiare, De Luca permettendo.
Qualche posto buono lato Bacoli senza ca m devo lua nu rene? Robb e pesc ovviamente.
cosa intendi per rene?

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27791
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #512 il: 07 Febbraio, 2021, 17:05:12 pm »
Un tempo nel ristorantino di cicas si mangiava molto bene e con 35 euro te ne vedevi bene, adesso non saprei è molto che manco. Come posto bellissimo l osteria Abraxas conosciuto grazie a quel marpione di Francesco calvin ma si mangiano soprattutto piatto tradizionali. Quando vengo a Napoli ultimamente andavo a puteoli da kemar, si mangia bene e si spende molto poco, ma il posto è molto bettola style.

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28239
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #513 il: 07 Febbraio, 2021, 19:35:46 pm »
Un paio di volte sono stato a pozzuoli sulla Darsena riqualificata, c'è Abbasc o Mare. Niente di che però il posto fa la sua bella figura e il prezzo è contenuto, a livello di 25 euro a cranio antipasto+primo/secondo+beveraggio (poi dipende dal fegato Che avete) ed è un jolly quando vuoi portare la gente a mangiare fare una figura decente.


Se vuoi salire un poco di livello c'è White Chill Out sul lungomare di Pozzuoli che fa anche i menu fissi a 30 euro senza bere mi pare e tiene pure una sede a Miseno.


Ancora un pochetto più su di livello c'è Osteria Angeli e Demoni, sempre a Pozzuoli. Ci andai con degli amici, si parla da 50 euro cad. a salire.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41541
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #514 il: 07 Febbraio, 2021, 19:54:38 pm »
Un tempo nel ristorantino di cicas si mangiava molto bene e con 35 euro te ne vedevi bene, adesso non saprei è molto che manco. Come posto bellissimo l osteria Abraxas conosciuto grazie a quel marpione di Francesco calvin ma si mangiano soprattutto piatto tradizionali. Quando vengo a Napoli ultimamente andavo a puteoli da kemar, si mangia bene e si spende molto poco, ma il posto è molto bettola style.

Altro posto meraviglioso, se vuoi mangiare un po' meno classico, ma in panorama pazzesco è la Masseria del Sardo.

Solo che feta di radical-chiccumma malamente, ma esteticamente è straordinario
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Marco78

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 18706
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #515 il: 07 Febbraio, 2021, 21:29:56 pm »
Un tempo nel ristorantino di cicas si mangiava molto bene e con 35 euro te ne vedevi bene, adesso non saprei è molto che manco. Come posto bellissimo l osteria Abraxas conosciuto grazie a quel marpione di Francesco calvin ma si mangiano soprattutto piatto tradizionali. Quando vengo a Napoli ultimamente andavo a puteoli da kemar, si mangia bene e si spende molto poco, ma il posto è molto bettola style.
Da Abraxas ci si stato pure io anni fa (forse nel 2013) e mi ricordo che era un bel posto e mangiammo bene.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Uranio

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 2355
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #516 il: 08 Febbraio, 2021, 00:35:29 am »
Da abraxas si mangia carne
Da abbasc o mare si mangia una latrina, al massimo si va a fare aperitivo
White chill out c'è gente di monnezza
Angeli e Demoni il posto è davvero caratteristico ma ti fanno i buchi in petto
Caliendo negli anni se n'è sceso molto, fa sempre lo stesso antipasto col pesto di cozze da diec'anni, non è in grado di cambiare e la linguina al Riccio che fa viene così cremosa perché abboffa di amido di mais, l'ultima volta che ci sono stato ci stava da chiavargliela in faccia.
La Taverna Brudi da quando ha cambiato location ancora non l'ho visitata.
Ti avrei invitato al locale dei miei zii, sempre a Pozzuoli, Vini e Cucina(primo su TripAdvisor da ormai due anni) ma è stato venduto a Novembre e quelli che ci sono ora non li conosco.



Offline Uranio

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 2355
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #517 il: 08 Febbraio, 2021, 00:37:59 am »
Comunque, se vuoi fare bella figura vai da "Tuna" che dopo un paio di figure di merda mi ha fatto ricredere, altrimenti c'è Miglio Zero a Bacoli che con 25-30 euro a testa mangi assai e bene  :ok:

Offline Bojack

  • *
  • Registrazione: Gen 2019
  • Post: 3486
Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #518 il: 08 Febbraio, 2021, 14:10:06 pm »
Da abraxas si mangia carne
Da abbasc o mare si mangia una latrina, al massimo si va a fare aperitivo
White chill out c'è gente di monnezza
Angeli e Demoni il posto è davvero caratteristico ma ti fanno i buchi in petto
Caliendo negli anni se n'è sceso molto, fa sempre lo stesso antipasto col pesto di cozze da diec'anni, non è in grado di cambiare e la linguina al Riccio che fa viene così cremosa perché abboffa di amido di mais, l'ultima volta che ci sono stato ci stava da chiavargliela in faccia.
La Taverna Brudi da quando ha cambiato location ancora non l'ho visitata.
Ti avrei invitato al locale dei miei zii, sempre a Pozzuoli, Vini e Cucina(primo su TripAdvisor da ormai due anni) ma è stato venduto a Novembre e quelli che ci sono ora non li conosco.
Noooo tu sei parente di vini e cucina? Allora hanno chiuso? Ti dico solo che lo feci conoscere al mio ex capo a cuma (un ingegnere di Monza, Maurizio Casiraghi. Te lo dico perché i tuoi zii sicuramente se lo ricordano, magari puoi mandare loro i saluti). Comunque lo portai una volta e da quel giorno lui (che scendeva a cuma 2-3 volte al mese per 3-4 giorni) ci andava sempre. Mi è dispiaciuto molto sapere che avessero chiuso, ma spero sia stata una scelta e non un obbligo.

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27791
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #519 il: 09 Febbraio, 2021, 12:51:18 pm »
Penso che quando scenderò Vini e Cucina sarà il prossimo ristorante che proverò. A quanto pare sembra che abbia una valutazione sempre elevata sebbene sarebbe stato meglio andarci quando era in mano agli zii di Uranio.

Per il resto se qualcuno si trova a passare dalle parti di Somma, vi consiglio assolutamente la Lanterna (se siete amanti del baccalà soprattutto). L'ultima volta mangiai una genovese di baccalà e una parmigiana di baccalà strepitosi. Ambiente tranquillo normalmente, nei fine settimana bisogna prenotare altrimenti non mangi.

Dalle parti di Pomigliano consiglio anche Osteria Raro, piccolo locale ma con una selezione di vini infinita. Se volete mangiare come si deve però dovete posare almeno un 50ino.