Autore Topic: Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme  (Letto 56788 volte)  Share 

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11291
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #480 il: 18 Ottobre, 2020, 21:10:45 pm »
Bannatemi, ma a Napoli il pesce non lo sanno cucinare. Intento il pesce, no la pasta etc. I secondi piatti.
In Sicilia ci lisciano in testa, come pure in Toscana. Per non parlare di altri posti. A Barcellona si mangia il miglior pesce del mediterraneo.
A me il pesce non garba, inteso proprio come coso con le lische e le pinne. Mangio frutti di mare e tutto il restante. E ti quoto. In Spagna livello assoluto, anche in Cote d'Azur e Provenza sanno il fatto loro.
Il problema della cucina Napoletana è la scuola e la domanda, troppo radicate nelle tradizioni.

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28143
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #481 il: 18 Ottobre, 2020, 21:34:30 pm »
Roba della tradizione nei ristoranti significa mangiare ettolitri di olio, spesso non EVO.


Comunque avete ragione, la cucina napoletana è tutta di terra a parte qualche primo piatto e robetta a livello di polipo e similari. E siamo troppo identitari. Vabene per lo street food ma la ristorazione è troppo ingessata.



10 giorni fa a Matera andammo a mangiare in un ristorante di cucina fusion pugliese-bretone. A Napoli na cosa simile non la vedremo mai perché al napoletano non sia mai gli cambi la genovese escono pazzi.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28143
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #482 il: 18 Ottobre, 2020, 21:56:34 pm »
C’é anche questo. Ma il problema principale é la qualità. A Napoli pure gli insospettabili fanno la spesa nei supermercati. Ma pure a livello di carne, te ne devi andare in Irpinia o nel beneventano.
Inoltre ci sta ancora il fatto che al ristorante te fa comm e a sfravecatura, un concetto anni 80 a livello di ristorazione.
Un annetto fa andai a mangiare carne al Vomero in un posto che si chiama Cantine La Barbera. Devo dire che il livello era alto e ci arrecriammo.
Però il conto ci fece piangere.


Se vai nei posti hipster, a livello di carne la trovi la roba buona. Parlo di tagli di carne pregiata, non primi piatti e salumi eh.

Forse a livello di pesce invece è come dici tu.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11291
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #483 il: 18 Ottobre, 2020, 23:07:36 pm »
Un annetto fa andai a mangiare carne al Vomero in un posto che si chiama Cantine La Barbera. Devo dire che il livello era alto e ci arrecriammo.
Però il conto ci fece piangere.


Se vai nei posti hipster, a livello di carne la trovi la roba buona. Parlo di tagli di carne pregiata, non primi piatti e salumi eh.

Forse a livello di pesce invece è come dici tu.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Cantina la Barbera è stata casa mia per anni. Un posto che ho amato alla follia.
Io comunque quando leggo su un menu di pesce 'insalata di polpo' e 'spaghetto alle vongole' mi alzo e me ne vado. Ciat rutt o cazz cu sta robb ca piace justo ai viecchi bavosi che pensano ancora a quando Totonno Juliano era capitano ddo Napoli e ci stava la sopraelevata al Corso Novara.

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28143
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #484 il: 18 Ottobre, 2020, 23:24:15 pm »
Cantina la Barbera è stata casa mia per anni. Un posto che ho amato alla follia.
Io comunque quando leggo su un menu di pesce 'insalata di polpo' e 'spaghetto alle vongole' mi alzo e me ne vado. Ciat rutt o cazz cu sta robb ca piace justo ai viecchi bavosi che pensano ancora a quando Totonno Juliano era capitano ddo Napoli e ci stava la sopraelevata al Corso Novara.
Vabbè che esagerazione, sono due piatti buoni che ci sta venderli e soprattutto non è che la clientela sono solo i 30enni.


Comunque vaco pazz pa nzalat e purp :love:

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #485 il: 18 Ottobre, 2020, 23:42:47 pm »
Un annetto fa andai a mangiare carne al Vomero in un posto che si chiama Cantine La Barbera. Devo dire che il livello era alto e ci arrecriammo.
Però il conto ci fece piangere.


Se vai nei posti hipster, a livello di carne la trovi la roba buona. Parlo di tagli di carne pregiata, non primi piatti e salumi eh.

Forse a livello di pesce invece è come dici tu.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
ci lavora un caro amico mio

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11291
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #486 il: 19 Ottobre, 2020, 10:26:40 am »
Vabbè che esagerazione, sono due piatti buoni che ci sta venderli e soprattutto non è che la clientela sono solo i 30enni.


Comunque vaco pazz pa nzalat e purp :love:

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Jamm ferru. Nu poco e pulpo scavurato cu l'aglio e l'uoglio e na ventina di vongole sfriute nell'aglio e uoglio con il prutusino in uscita te faje a casa. È proprio una bella presa per il culo in locali che hanno un minimo di ambizione da listino prezzi proporre certa roba. Ho lavorato per anni nella ristorazione a Napoli, in diversi posti, e ti assicuro che il massimo dell'esotico in questi ristoranti filo-tradizionalisti era nu pacchero ai frutti di mare con dello scalogno vuttato gratuitamente pe miezzo.
Ha ragione Gesù, il settore è parecchio indietro sul prodotto ittico.

Online F&M

  • *
  • Registrazione: Ott 2014
  • Post: 4722
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #487 il: 19 Ottobre, 2020, 10:54:27 am »
Jamm ferru. Nu poco e pulpo scavurato cu l'aglio e l'uoglio e na ventina di vongole sfriute nell'aglio e uoglio con il prutusino in uscita te faje a casa. È proprio una bella presa per il culo in locali che hanno un minimo di ambizione da listino prezzi proporre certa roba. Ho lavorato per anni nella ristorazione a Napoli, in diversi posti, e ti assicuro che il massimo dell'esotico in questi ristoranti filo-tradizionalisti era nu pacchero ai frutti di mare con dello scalogno vuttato gratuitamente pe miezzo.
Ha ragione Gesù, il settore è parecchio indietro sul prodotto ittico.

Capitie', capitieeeeee
si semp o frat ro biscott
E cos bon na girat e na vutat e se magnen
Da che mondo e mondo song e cos malamente che s'ann accuncia' pe te magna' (quinto quarto, pecora, capra etc.)
Tu tien nu bellu miez chil e vongole e che ce vuo' fa? na sfriuta 100 gramm e spagehtt e t'arricriei
che ci sta da metterci di piu?
nu bellu purp scavurat nu fil r'uoglio a crudo, nu bicchiere e biancolella e te passa a paura.
chella robba sponsorizzata dal mainstream televisivo la lascio volentieri a te assieme alle cacate fusion, schiume vegetali e a munnezz ca metten ngopp e piatt per farti mangiare 2 euro di materia prima a 50.

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11291
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #488 il: 19 Ottobre, 2020, 12:16:25 pm »
Capitie', capitieeeeee
si semp o frat ro biscott
E cos bon na girat e na vutat e se magnen
Da che mondo e mondo song e cos malamente che s'ann accuncia' pe te magna' (quinto quarto, pecora, capra etc.)
Tu tien nu bellu miez chil e vongole e che ce vuo' fa? na sfriuta 100 gramm e spagehtt e t'arricriei
che ci sta da metterci di piu?
nu bellu purp scavurat nu fil r'uoglio a crudo, nu bicchiere e biancolella e te passa a paura.
chella robba sponsorizzata dal mainstream televisivo la lascio volentieri a te assieme alle cacate fusion, schiume vegetali e a munnezz ca metten ngopp e piatt per farti mangiare 2 euro di materia prima a 50.
Marce ma io ti parlo proprio di questo. Non ti sto dicendo che lo spaghetto a vongole in uno chalet di Castellammare a 10 euro deve essere proibito, ma in un ristorante che ti fa un prezzo di 15/18/20 euro per la pasta scavurata con le vongole è uno scuorno. Poi da come metti in fila il mainstream televisivo, la cucina fusion (che in onor del vero non c'è nulla di più fusion della cucina nostra e mediterranea in genere) e le schiume vegetali (cette a dire?) si capisce tanto la tua competenza in merito di materia prima e trasformazione di quest'ultima.

Online Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #489 il: 19 Ottobre, 2020, 12:23:58 pm »
Che cazzo significa fusion,polenta con le vongole,luganega e friariell,roba così?
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11291
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #490 il: 19 Ottobre, 2020, 12:47:48 pm »
Che cazzo significa fusion,polenta con le vongole,luganega e friariell,roba così?
Pizzoccheri co rrau, bagna cauda che papaccell ecc

Comunque fusion significa miscelare due cultura culinarie partendo più dalle materie prime che dalla preparazione in se. La cucina mediterranea ne è uno degli esempi più riusciti e lampanti, quella Siciliana su tutte a mio avviso.

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #491 il: 19 Ottobre, 2020, 20:58:55 pm »
Fusion é una parola che è stata usata con intelligenza a uso marketing giusto p dicer piglio ingredienti e posti diversi e li Mischio assiem e facc nata cos. A meno che non ci limitiamo al km zero allor pure a banan da nutella é fusion dato che ti mischia a nucell di Avellino con la banana che arriva ro Sud America.
Io quando pago per mangiare nu vogl esser pigliat p cul quindi aboooorro qualunque tipo di nome inglesiggiante o strunzate varie. C’è pure da dire che ormai si sono raggiunti livelli comici nella ristorazione e ormai non sanno più ch cazz Sanna inventa. Fra poco overament c fann magna e zoccl con il succo di mirtillo e ci dicono ca é piatto di alta cucina.

Se la zoccola con il mirtillo è veramente un piatto prelibato, tu te lo mangi e fai il cesso  :sisi: Se un cristiano vuole spendere 100 euro per mangiarsi la sfaccimma di tonno chi cazz sei tu per giudicare  :sisi:

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11291
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #492 il: 19 Ottobre, 2020, 21:20:41 pm »
Fusion é una parola che è stata usata con intelligenza a uso marketing giusto p dicer piglio ingredienti e posti diversi e li Mischio assiem e facc nata cos. A meno che non ci limitiamo al km zero allor pure a banan da nutella é fusion dato che ti mischia a nucell di Avellino con la banana che arriva ro Sud America.
Io quando pago per mangiare nu vogl esser pigliat p cul quindi aboooorro qualunque tipo di nome inglesiggiante o strunzate varie. C’è pure da dire che ormai si sono raggiunti livelli comici nella ristorazione e ormai non sanno più ch cazz Sanna inventa. Fra poco overament c fann magna e zoccl con il succo di mirtillo e ci dicono ca é piatto di alta cucina.
Pensavo avessi fatto tre anni di militare a cuneo, invece...
Peccato.

Offline Leyton

  • *
  • Registrazione: Lug 2012
  • Post: 1185
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #493 il: 20 Ottobre, 2020, 09:53:23 am »
Tecnicamente quindi pure pasta e patane con scorze di parmiggiano è fusion

Online F&M

  • *
  • Registrazione: Ott 2014
  • Post: 4722
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #494 il: 20 Ottobre, 2020, 10:39:31 am »
Pizzoccheri co rrau, bagna cauda che papaccell ecc

Comunque fusion significa miscelare due cultura culinarie partendo più dalle materie prime che dalla preparazione in se. La cucina mediterranea ne è uno degli esempi più riusciti e lampanti, quella Siciliana su tutte a mio avviso.
Veramente fusion significa proprio mischiare tadizioni culinarie ad esempio mischiando la cucina mediterranei con quella thai e fare spaghetti di soia a vongole con schiuma di zenzero (e te magn tu e i fessi come a te).

Poi se mi vuoi dire che lo spaghetto con la pummarola e' fusion perche la pummarola e' americana no, quello non era fusion chell era famme.
Ste frociate col mangiare nascono quando la domanda di cibo supera la richiesta e quando il cibo non viene piu visto come sano nutrimento ma come masturbazione mentale.

« Ultima modifica: 20 Ottobre, 2020, 10:43:59 am da F&M »

Online F&M

  • *
  • Registrazione: Ott 2014
  • Post: 4722
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #495 il: 20 Ottobre, 2020, 10:45:25 am »
Tecnicamente quindi pure pasta e patane con scorze di parmiggiano è fusion
Nel fantastico mondo di capetiello si
Nel mondo in cui nu spaghettiell a vongole e' brutto  :lookair:

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #496 il: 20 Ottobre, 2020, 12:57:17 pm »
Bannatemi, ma a Napoli il pesce non lo sanno cucinare. Intendo il pesce, no la pasta etc. I secondi piatti. Pure in costiera i posti in mi hanno lasciato deluso. Non è problema di schifezzeria é propio la qualità. Poi immagino che se vai dallo chef stellato le cose cambino ma io 200 euro a uno per mangiare non glieli do.
In Sicilia ci pisciano in testa, come pure in Toscana. Ho avuto ottime sorprese anche in Puglia e nelle Marche. Per non parlare di altri posti tipo Milano dove pure il ristorante più fetoso>>>>Napoli. A Barcellona si mangia il miglior pesce del mediterraneo.
Anzi sarò ancora più diretto, a Napoli mangiare fuori significa intossicarsi 8 volte su 10, a meno che non vai a pizza o robe basi spaghetti e vongole, zupp e cozz roba della tradizione etc.

Parto da un presupposto, ovvero quello che nella cucina Napoletana ci sono dei piatti a base di pesce, ma non è una cucina a base di pesce. Per il resto in Italia è un po' cosi ovunque. Se vai in umbria ad esemprio, sempre cucina tradizionale troverai, stessa cosa in Sicilia, non cambia un cazzo, forse cambia il fatto che quando vai in questi posti trovi una ventata di aria fresca quindi tutto ti sembrerà dannatamente migliore rispetto a quella cucina tradizionale al quale eri abituato.

Per il resto se vogliamo fare una critica costruttiva alla cucina Napoletana si potrebbe dire che ci sono molti posti che la cucina tradizionale non la sanno fare. Per quanto riguarda il pesce, l'intera Sicilia è tra i posti in cui il pesce si mangia meglio in Italia, ma dovresti confrontarla con l'intera regione campania, non solo con il Napoletano.

Per il resto i migliori ristoranti più che a Napoli, sono nella provincia.


Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #497 il: 20 Ottobre, 2020, 13:10:45 pm »
Veramente fusion significa proprio mischiare tadizioni culinarie ad esempio mischiando la cucina mediterranei con quella thai e fare spaghetti di soia a vongole con schiuma di zenzero (e te magn tu e i fessi come a te).

Poi se mi vuoi dire che lo spaghetto con la pummarola e' fusion perche la pummarola e' americana no, quello non era fusion chell era famme.
Ste frociate col mangiare nascono quando la domanda di cibo supera la richiesta e quando il cibo non viene piu visto come sano nutrimento ma come masturbazione mentale.

Per me la cucina tradizionale italiana, quando è interpretata bene, è cucina di altissimo livello, speciamente quando ti accorgi della merda che si trova fuori i nostri confini e che spesso vengono arricchite con il concetto di fusion. Le nostre cucine regionali sono talmente ricche che alla base non c'è bisogno da parte dei ristoratori di proporre qualcosa fuori dal comune per attirare turisti e clienti.

Ad esempio, ricordo che due annetti fa andai all'osteria Raro a Pomigliano d'arco, è una piccola osteria cantina con una scelta di vini assolutamente pazzesca, li ricordo di aver mangiato una genovese assurda, accompagnata da un calice di Taurasi. Il conto non era dei più bassi, ma fa niente. I posti dove si mangia da dio si trovano se li cerchi e non devi posare 200 euro a persona (poi nei posti dove alzano la qualità è normale anche che paghi un pochino di più).

Alla base poi non ho niente contro il concetto di fusion, anzi, per me non si tratta di masturbazione mentale, ma semplicemente di una persona che piace mangiare e che magari vuole cercare sapori nuovi, fuori dai codici della cucina tradizionale, per testare qualcosa di nuovo, per me non c'è niente di male.

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11291
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #498 il: 20 Ottobre, 2020, 14:22:19 pm »
Maronna mia che discorsi da boomer sovranisti, maronna che vi mantiene pure in piedi.
I dolci siciliani sono così buoni grazie alle contaminazioni arabe, la "scapece" nasce dall'agrodolce escabeche spagnola, il cattò dal gateau, il babà da contaminazioni nord-orientali. Questo è fusion, assorbire, modificare, additivare. Poi se vogliamo ridurre tutto al termine applicato nel marketing per il gusto di sparare un cuofono di strunzate pregne di qualunquismo che non rendono giustizia a questo forum, fate pure.
L'integralismo in cucina è una delle cose più no-sense che esista, proprio perché è un mondo in continua evoluzione che corre e cambia inesorabilmente e ringraziando il cielo ci permette di campare assai meglio rispetto al recente passato.

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #499 il: 20 Ottobre, 2020, 17:29:21 pm »
Maronna mia che discorsi da boomer sovranisti, maronna che vi mantiene pure in piedi.
I dolci siciliani sono così buoni grazie alle contaminazioni arabe, la "scapece" nasce dall'agrodolce escabeche spagnola, il cattò dal gateau, il babà da contaminazioni nord-orientali. Questo è fusion, assorbire, modificare, additivare. Poi se vogliamo ridurre tutto al termine applicato nel marketing per il gusto di sparare un cuofono di strunzate pregne di qualunquismo che non rendono giustizia a questo forum, fate pure.
L'integralismo in cucina è una delle cose più no-sense che esista, proprio perché è un mondo in continua evoluzione che corre e cambia inesorabilmente e ringraziando il cielo ci permette di campare assai meglio rispetto al recente passato.

Ma che minchia centra questo, tu stai parlando di contaminazioni storiche, è totalmente un altro concetto (ca poi alla base non ho nulla contro il fusion e altro).

Oh ma io ti sto dando ragione. O problem é quando vedo piatti improbabili, destrutturati a mulignan e parmiggian con la polvere di pomodoro e a mulignan essicat e chi nun l accir, roba che non uscirà mai da quella cucina. Cioè gente come Marchesi ha fatto piatti ca po sono entrati nelle cucine di tutti. Il risotto allo zafferano, il nero di seppia etc. Per me questa é innovazione. Cracco ca s fa l ov alla cracco ca c vonn doje iurnat po fa manc stiss arrustenn na balena sta parlando solo al suo ego.

Ma tu l'hai assaggiato l'uovo alla cracco?  :look: