Autore Topic: Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme  (Letto 56780 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #260 il: 02 Dicembre, 2018, 17:20:02 pm »
Il casu marzu l'ha assaggiato mio padre quando lavorava in Sardinia. Lui che è un amante dei formaggi soprattutto sardi mi ha detto che è per i forti di stomaco e ci ha messo un poco per trovare il coraggio. Mi ha detto che è piccantello e provoca pizzicore.

Comunque è vietata la vendita e pure la produzione mi pare, alla fine si lavora con le larve delle mosche. Spesso trovi ancora le larve dentro (si dovrebbe mangiare quando le larve sono schiuse) ed è effettivamente pericoloso mi pare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Anche io avevo sentito che provoca pizzicore, dopotutto contiene leggere quantità degli enzimi digestivi delle larve. Che però, da quel che sapevo, dovrebbero essere lavate via con l'aceto prima di consumarlo.

E sì, sapevo anche che è proibita la produzione e la vendita, ma sono sicuro che se vai sui monti della Barbagia trovi sicuro pastori che se ne fottono bellamente e continuano a produrlo e venderlo.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28143
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #261 il: 02 Dicembre, 2018, 17:33:21 pm »
Anche io avevo sentito che provoca pizzicore, dopotutto contiene leggere quantità degli enzimi digestivi delle larve. Che però, da quel che sapevo, dovrebbero essere lavate via con l'aceto prima di consumarlo.

E sì, sapevo anche che è proibita la produzione e la vendita, ma sono sicuro che se vai sui monti della Barbagia trovi sicuro pastori che se ne fottono bellamente e continuano a produrlo e venderlo.
Per i sardi vecchio stampo fa benissimo e lo mangiano da centinaia di anni senza avere nessun problema -cosa che dovrebbe provarne la genuinità immagino-  anzi si sentono assediati dalle regole restrittive della UE.


Da quanto mi racconta, nessun lavaggio. È una forma rotonda dura che si apre e dentro tiene sta pasta molliccia brulicante di larvette, si aspetta un poco dopo l'apertura e poi e poi lo mangiano infilandoci direttamente le mani dentro.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28143
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #262 il: 02 Dicembre, 2018, 17:38:08 pm »
Ah mio padre l'ha mangiato tipo trenta anni fa e da un pecuraro, non in un ristorante eh. Poi non so se c'è un etichetta più nobile,  cose da cucina gourmet. Io mi baso sui suoi racconti e sta storia del Casu marzu esce spesso :asd: 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #263 il: 02 Dicembre, 2018, 19:37:58 pm »
L'ho assaggiato ... tre anni fa un amico sardo organizzò un pranzo a base di leccornie della sardegna. Ha iniziato con un tagliere di formaggi (una selezione di pecorini ovviamente) e affettati. Come primo ci preparò la fregola (una sorte di cuscus che mangiano da quelle parti ma con la grana più grande) cucinato coi frutti di mare, secondo maialino da latte al forno con patate, e come dolce ci fece le seadas o com cazz si chiamano.

In ultimo ci porto come dessert (ciliegina finale) questa forma di formaggio, che ad occhio ci sembrava un pecorino. Senza specificare cosa fosse inizio ad aprirlo dall'alto, come e fosse una scotoletta di tonno, scoperchiandolo. Un improvviso fetore sopraffò le nostre narici. L'odore pizzicava, e se avvicinavi il naso, emanava un fortissimo odore di ammoniaca (per questo ''pizzica''). Insomma fetava in malo modo di pisciazza, e dentro c'erano queste larve di mosca bianche ca se movevan. Da sempre mi ero proposto di assaggiare tutto (d'altronde ho provato anche lumache e rane e devo dirvi che non sono male  :look:), quindi dopo un po' presi il coraggio e provai ad assaggiarlo ad occhi chiusi, senza vedere se ho preso vermi o no. Il formaggio dentro è già a pezzi, spezzettato per l'appunto dall'azione delle larve, il sapore è molto forte, difficile da descrivere, pizzica ovviamente. Insomma, non se se avete assaggiato il ''rochefort en terre'' francese, ecco ... ancora più forte. Insomma a me non è piaciuto sinceramente. Ovviamente non è niente rispetto alla ricotta forte pugliese, quella si che fa veramente schifo al cazzo.
« Ultima modifica: 02 Dicembre, 2018, 19:40:45 pm da FistingTopo »

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #264 il: 02 Dicembre, 2018, 19:43:16 pm »
Insomma ... se ti vuoi togliere lo sfizio si ok, ma non ti perdi proprio niente. L'unico modo per mangiarlo e conoscere un sardo che a sua volta conosce chi ancora oggi produce questo formaggio.

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #265 il: 02 Dicembre, 2018, 20:45:18 pm »
Qualcuno ha mai assaggiato il "casu marzu", il pecorino con le larve? È una specialità (ovviamente) sarda, e pagherei bei soldi per assaggiarlo.

Così come il "callu de cabrettu", un'altra porcheria formaggiosa sarda che vi invito a cercare se non la conoscete.
quello l'ho assaggiato un paio di anni fa, piccante, sapore forte, niente più

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #266 il: 02 Dicembre, 2018, 22:53:58 pm »
Maronn', che voglia. Sto sbavando come un cane pavloviano.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline LSF839

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 7432
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #267 il: 03 Dicembre, 2018, 09:46:59 am »
Assaggiato perché sono amante della cucina e pertanto mi sono sempre imposto di assaggiare pure le cose che so che non mi piacciono.
Adoro i formaggi soprattutto quelli a lunga stagionati il casu marzu è quasi al limiti dei miei gusti, l'odore di ammoniaca è forte, pizzica la lingua e fa un po' specie mangiare i vermetti che si muovono.
Mi preoccuperei però se non dovessero muoversi perché potrebbe non essere più commestibile ed essere praticamente solo merda di verme

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #268 il: 03 Dicembre, 2018, 10:45:43 am »
Sinceramente mi fa schifo anche solo il pensiero.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #269 il: 03 Dicembre, 2018, 11:16:28 am »
il casu marzu l'ho mangiato varie volte (ho vissuto per un periodo lungo in sardegna), non è una cosa eccezionale e lo dico io che sono amante dei formaggi estremi tipo il camambert o il gorgonzola estremo.

I formaggi Sardi eccezionali sono i pecorini straipervecchi, alcuni sono proprio commoventi da lacrime...anche loro piccanti (per l'invecchiamento), fortissimi di sapore, secchi così tanto che quando li tagli si sbriciolano. Ne ho amngiati alcuni che si giocano abbondantemente la palma di miglior formaggio del mondo.



p.s. ciccio se ti piacciono i foprmaggi "estremi" prova il queso de Cabrales
« Ultima modifica: 03 Dicembre, 2018, 11:19:09 am da calvin »
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #270 il: 03 Dicembre, 2018, 11:28:56 am »
solo per dire che, premesso che i formaggi in genere mi garbano abbastanza, avendone assaggiati di tutti i tipi, sardi, francesi, eccetera, per me il re e la regina a livello mondiale rimangono il parmigiano reggiano e la mozzarella di bufala. No way.

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #271 il: 03 Dicembre, 2018, 11:48:49 am »
solo per dire che, premesso che i formaggi in genere mi garbano abbastanza, avendone assaggiati di tutti i tipi, sardi, francesi, eccetera, per me il re e la regina a livello mondiale rimangono il parmigiano reggiano e la mozzarella di bufala. No way.

Per me eleggere un re e una regina è una follia...tra gorgonzola, caciocavalli podolici, monaci stravecchi, canestrati di moliterno, burrate, castelmagno, 'mbiaco nel barolo, pecorini stravecchi sardi, tome buone, puzzone di moena ect etc etc solo in italia di formaggi straordinari ce ne sono a bizzeffe e quelli francesi ed in parte spagnoli non sono da meno.

Il mondo dei formaggi è una cosa straordianria per bontà e varietà.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #272 il: 03 Dicembre, 2018, 11:57:26 am »
Per me eleggere un re e una regina è una follia...tra gorgonzola, caciocavalli podolici, monaci stravecchi, canestrati di moliterno, burrate, castelmagno, 'mbiaco nel barolo, pecorini stravecchi sardi, tome buone, puzzone di moena ect etc etc solo in italia di formaggi straordinari ce ne sono a bizzeffe e quelli francesi ed in parte spagnoli non sono da meno.

Il mondo dei formaggi è una cosa straordianria per bontà e varietà.
tutte prelibatezze, per carità, però PER ME parmigiano e mozzarella sbaragliano facile tutti gli altri.

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28143
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #273 il: 03 Dicembre, 2018, 12:56:39 pm »
A me la burrata pugliese fa cacare a spruzzo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Artem Dzyuba

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 28584
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • DEVI VINCERE!
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #274 il: 03 Dicembre, 2018, 13:01:19 pm »
A me la burrata pugliese fa cacare a spruzzo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Della mia però ne sei ghiottissimo.
Adda venì Baffone!

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #275 il: 03 Dicembre, 2018, 13:13:42 pm »
Della mia però ne sei ghiottissimo.
Sempre a spruzzo, naturalmente.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Online Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #276 il: 03 Dicembre, 2018, 13:28:36 pm »

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #277 il: 03 Dicembre, 2018, 14:01:00 pm »

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #278 il: 03 Dicembre, 2018, 14:12:06 pm »
il casu marzu l'ho mangiato varie volte (ho vissuto per un periodo lungo in sardegna), non è una cosa eccezionale e lo dico io che sono amante dei formaggi estremi tipo il camambert o il gorgonzola estremo.

I formaggi Sardi eccezionali sono i pecorini straipervecchi, alcuni sono proprio commoventi da lacrime...anche loro piccanti (per l'invecchiamento), fortissimi di sapore, secchi così tanto che quando li tagli si sbriciolano. Ne ho amngiati alcuni che si giocano abbondantemente la palma di miglior formaggio del mondo.



p.s. ciccio se ti piacciono i foprmaggi "estremi" prova il queso de Cabrales
Per me eleggere un re e una regina è una follia...tra gorgonzola, caciocavalli podolici, monaci stravecchi, canestrati di moliterno, burrate, castelmagno, 'mbiaco nel barolo, pecorini stravecchi sardi, tome buone, puzzone di moena ect etc etc solo in italia di formaggi straordinari ce ne sono a bizzeffe e quelli francesi ed in parte spagnoli non sono da meno.

Il mondo dei formaggi è una cosa straordianria per bontà e varietà.
Ti quoto due volte.
Il queso de cabra paradossalmente è cazzo che lo trovo finanche in questa nazione di sfaccimma, credo di averlo notato in un paio di occasioni che occhieggiava nel mio supermercato. Il mio grocery store è pieno di prodotti che non so nemmanco che cazzo siano, roba che si vende nei paesi latrinoamericani, e se non sbaglio dovrebbe esserci pure 'sto formaggio di capra. Sono però sempre stato dissuaso dal prezzo, notevolmente elevato (tipo 8-9$ per una forma piccola).

Dovete oltretutto considerare che in questo paese dimenticato dagli uomini e da dio i formaggi sono polimeri espansi a base di caseina sintetizzati in laboratorio. Gli americani, nella loro immensa retorica da superpotenza mondiale, indicono concorsi per i "formaggi migliori", in cui vincono cristiani del Wisconsin, che pare essere lo stato dei formaggi (qua ogni stato ha un "prodotto tipico", l'Idaho ha le patate, la Florida ha le arance, la Pennsylvania ha le teste di cazzo). Poi vai a vedere la foto del vincitore e vedi il solito anonimo blocchetto giallo-arancione che tanto piace a 'sti cerebrolesi. E si incazzano pure se gli vai a dire "Uagliù, voi non capite un cazzo di cibo".

A questo proposito, vi racconto un aneddoto. Qualche tempo fa presi questione con un tipo, ed ovviamente il motivo del contendere era la pizza: la pizza americana non ha ovviamente nulla a che vedere con quella nostrana; se uno compra una pizza negli USA aspettandosi l'esperienza di Sorbillo, è ovvio che resterà deluso. Nel momento in cui però ci si allontana dal paradigma della pizza napoletana, quella USA risulta essere gradevolissima, più una focaccia stracarica che una pizza: allora nella chiacchierata io gli dissi "Guarda, noi chiamiamo pizza due cose diverse, la Margherita come la intendo io non è quello che intendi tu". Questo si fece afferrare per pazzo, dicendo che "io non posso arrogarmi il diritto di dire che cosa sia o non sia la Margherita perchè la cucina è mutevole per natura, e che se fosse per lui metterebbe salmone, ananas e panna sulla pizza e la chiamerebbe Margherita per schiattio". Notare che non avevo espresso alcun parere negativo sulla pizza americana, mi ero limitato a dirgli che c'era un solo problema di semantica. Gli feci notare che l'UNESCO aveva riconosciuto alla "pizza napoletana" il rango di bene immateriale dell'Umanità, quindi in effetti sì, ci sono delle linee guida che determinano cosa sia o cosa non sia una pizza in stile napoletano. Se ne uscì che l'UNESCO non conta un cazzo e che non ha il potere di far rispettare le sue delibere.
A quel punto decisi che lo dovevo stutare. Gli dissi "L'implicazione che solo chi ha la forza di far rispettare le proprie delibere abbia il diritto di farle è quanto mai spaventosa. In secondo luogo, l'UNESCO riconosce al teatro Kabuchi [quella cacata che fanno i giapponesi che si pittano la faccia] lo stesso rango di bene immateriale dell'Umanità. Ti invito quindi a ricoprirti di fango, infilarti delle piume di struzzo in culo e metterti a ballare nudo come un indemoniato, e di chiamare la tua esibizione 'teatro Kabuchi', che tanto anche l'Arte è mutevole". Ed è qui che casca l'asino: in questo paese del cacchio, qualsiasi tipo di accenno alla modifica del retaggio culturale di qualche altro paese ritenuto serio (come il Giappone) viene ritenuto un'offesa mortale lavabile solo con la gogna pubblica. Il tizio non osò controbattere.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #279 il: 03 Dicembre, 2018, 16:52:15 pm »
Non mi sorprende nemmeno ... d'altronde nella loro testa becera, gli ammerigani credono realmente che il cheddar sia il formaggio più buono al mondo, e non sanno nemmeno che il vero cheddar è inglese.