Autore Topic: Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme  (Letto 56783 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #240 il: 09 Ottobre, 2018, 13:34:43 pm »
Io son vegetariano, ergo poco adatto a consigliarla, ma se volete panini con la carne alla brace i miei amici mi dicono mirabilie di agribraceria fattoria Carpineto a Santa croce (dietro il Monaldi)
Ci sono andato un anno e mezzo fa e confermo. Ottimo rapporto qualità/prezzo, ambiente checazz e buonissima scelta nel menù.

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28143
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #241 il: 09 Ottobre, 2018, 19:35:41 pm »
Uanema ero entrato per suggerire l'Agribraceria :asd:

Costi irrisori, carne favolosa (ma se ne è sceso un poco). Veramente con 20€ mangi a tutto spiano , solo che va scarso a livello di vini e birre però è una macelleria che fa la carne la sera. Tra l'altro nel parcheggio di un supermercato :look:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online Uranio

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 2355
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #242 il: 09 Ottobre, 2018, 20:13:11 pm »
Comunque sono stato da Tuna, circa un mese fa'. Fermo biologico, quindi niente gamberi e ostriche.
Sfizioso l'antipasto, ne ho visti personalmente di migliori.
Il riccio era salato, e la pasta era cruda. Gliel'ho ridato indietro e da omm non me l'ha fatto pagare.
Sarò stato sfortunato, mio padre ci va spesso ed è sempre soddisfatto, ma per me grandissima delusione. Continuo a dire che se devo mangiare di pesce, vado da Caliendo, pagando una trentina d'euro, m'arrecreo ed è tutto ben cucinato.
Comunque per gli amanti della carne in zona flegrea consiglio la MacelleGria a Cavalleggeri.

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #243 il: 09 Ottobre, 2018, 20:22:53 pm »
Comunque sono stato da Tuna, circa un mese fa'. Fermo biologico, quindi niente gamberi e ostriche.
Sfizioso l'antipasto, ne ho visti personalmente di migliori.
Il riccio era salato, e la pasta era cruda. Gliel'ho ridato indietro e da omm non me l'ha fatto pagare.
Sarò stato sfortunato, mio padre ci va spesso ed è sempre soddisfatto, ma per me grandissima delusione. Continuo a dire che se devo mangiare di pesce, vado da Caliendo, pagando una trentina d'euro, m'arrecreo ed è tutto ben cucinato.
Comunque per gli amanti della carne in zona flegrea consiglio la MacelleGria a Cavalleggeri.

Confermo sulla macellegria ... non ci sono mai stato perché ci abito vicino  :look: ma tutti quanti me ne hanno decantato le qualità.

Online tonysea7

  • *
  • Registrazione: Ago 2010
  • Post: 5358
Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #244 il: 09 Ottobre, 2018, 20:59:31 pm »
Gigione solo in settimana, il panino di sabato è pure meno buono.

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11291
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #245 il: 10 Ottobre, 2018, 07:39:17 am »

Se volete venire a pomigliano ci sta Sciuè il panino vesuviano che fa un ottimo panino, veramente eccellente e di gran lunga superiore a gigione. Ve lo consiglio caldamente.
Quoto, panino di tutto rispetto. Andai quando avevano appena rinnovato, acerbi dal punto di vista del servizio e della composizione, ma rimasi comunque piacevolmente sorpreso.

Per me uno dei top è Alaska Nord che sta a Marano. Qualità/prezzo imbattibili. Panino meraviglioso.

Offline raistlin980

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 6128
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #246 il: 10 Ottobre, 2018, 14:24:56 pm »
Io son vegetariano, ergo poco adatto a consigliarla, ma se volete panini con la carne alla brace i miei amici mi dicono mirabilie di agribraceria fattoria Carpineto a Santa croce (dietro il Monaldi)

Confermo e sottoscrivo da cliente affezionato (almeno 1 volta a settimana). Confermo anche la leggera flessione, ma resta comunque top.
Comodo da raggiungere per chi è in zona Napoli nord, faccio però sempre da asporto perchè il locale non mi piace, è scomodo ed affollatissimo.
Citazione da: Aurelio De Laurentiis
Bisogna ripetere, ripetere, vincere, vincere

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #247 il: 10 Ottobre, 2018, 17:02:55 pm »
Concordo ... anche se una volta era diverso, a mio modo di vedere si è sputtanato con il tempo. Se devi spararti un panino porcoso a questo punto meglio se vai da Mazzella (a meno che non si è sputtanato anche lui) a monte di procida.
Se invece volete un posto dove si mangia benissimo la carne a Pomigliano, dovete andare all'osteria Raro ... Carta dei vini sterminata (trattano anche tantissimi vini stranieri di qualità) carne buonissima, e penso di aver mangiato una delle migliori genovesi in assoluto. Unico contro è il conto, ma quando vuoi mangiare carne di qualità ed un vino buono, che sfaccimma vai truvand ?
ci vado spesso da raro, sfondi una porta aperta, ma ogni mangiata si scoppa la 80\100 euro.
In zona ad altissimi livelli tra scelta di vini e carne c'è il wine bar feleppa, bevi in maniera egregia, mangi in maniera egregia e il locale è piccolissimo, pochi tavoli ma molto caldo e carino, in inverno è un piacere mangiarci. Il titolare poi è veramente un simpaticone e ti rende la serata molto piacevole. Lo consiglio più di Raro.

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #248 il: 11 Ottobre, 2018, 22:33:43 pm »
Date un occhio, 'sto sito è fatto checacchio.

https://tasteatlas.com/

Non è scevro da imperfezioni - tipo di sott'occhio ho visto che hanno piazzato l'espresso come specialità torinese - ma la grafica è accattivante assai.
« Ultima modifica: 11 Ottobre, 2018, 22:46:56 pm da cicciograna »
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #249 il: 11 Ottobre, 2018, 23:10:26 pm »
Date un occhio, 'sto sito è fatto checacchio.

https://tasteatlas.com/

Non è scevro da imperfezioni - tipo di sott'occhio ho visto che hanno piazzato l'espresso come specialità torinese - ma la grafica è accattivante assai.

Anche spaghetti specialità siciliana  :look: diciamo che è un pò approssimativo però l'idea di base non è male. Fattibile per o paesi anglosassoni, per Francia e Spagna già è ardua, per l'italia invece è praticamente impossibile fare una mappa gastronomica completa. Persino un italiano andrebbe totalmente in panico.

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28143
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #250 il: 11 Ottobre, 2018, 23:12:39 pm »
Anche spaghetti specialità siciliana  :look: diciamo che è un pò approssimativo però l'idea di base non è male. Fattibile per o paesi anglosassoni, per Francia e Spagna già è ardua, per l'italia invece è praticamente impossibile fare una mappa gastronomica completa. Persino un italiano andrebbe totalmente in panico.

Mozzarella specialità della Basilicata

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #251 il: 11 Ottobre, 2018, 23:27:06 pm »
Anche spaghetti specialità siciliana  :look:
Lo hanno fatto, probabilmente, per questo motivo:
Citazione
Spaghetti
In its most basic form, this popular type of pasta consists of durum flour and water. The word spaghetti means a small string, and this long, string-shaped pasta was originally rolled by hand. Originally known as itryya, it was invented in 12th century Arab-ruled Sicily, the home of the first dried pastas.
Io manco la sapevo 'sta cosa, ed anzi pensavo che gli spaghetti fossero un'invenzione cinese.

Mozzarella specialità della Basilicata
Uhm, ma veramente vedo che la mozzarella di bufala sta portata, correttamente, in Campania, mentre la mozzarella in generale viene considerato "prodotto italiano".
« Ultima modifica: 11 Ottobre, 2018, 23:30:16 pm da cicciograna »
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #252 il: 12 Ottobre, 2018, 11:46:12 am »
Io vado spesso da Ghi Rice alle spalle del Mercadante e si mangia assai bene.




S'è appicciato sto pomeriggio, che peccato mi piaceva assai e loro erano proprio dei bravi ragazzi (non nel senso di ultra gobbo-siculi).

Speriamo si riescano a riprendere, se lo meritano.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #253 il: 12 Ottobre, 2018, 12:22:44 pm »
ci vado spesso da raro, sfondi una porta aperta, ma ogni mangiata si scoppa la 80\100 euro.
In zona ad altissimi livelli tra scelta di vini e carne c'è il wine bar feleppa, bevi in maniera egregia, mangi in maniera egregia e il locale è piccolissimo, pochi tavoli ma molto caldo e carino, in inverno è un piacere mangiarci. Il titolare poi è veramente un simpaticone e ti rende la serata molto piacevole. Lo consiglio più di Raro.

Vero, infatti ho specificato che l'unico contro del locale è il conto  :asd: Non ci sono mai stato da bar feleppa non conosco, quando mi trovo da quelle parti ci vado.

Lo hanno fatto, probabilmente, per questo motivo:Io manco la sapevo 'sta cosa, ed anzi pensavo che gli spaghetti fossero un'invenzione cinese.
Uhm, ma veramente vedo che la mozzarella di bufala sta portata, correttamente, in Campania, mentre la mozzarella in generale viene considerato "prodotto italiano".

Bhe, metti sulla mappa la mozzarella casertana (OK) ma non quella di battipaglia  :look: ? e poi mi metti la mozzarella della basilicata  (che magari può essere anche che ci sta qualche casaro che la sa fare) ma non è proprio un prodotto tipico. Per il resto diffida da questa versione. Nessuno conosce veramente da dove provengano i spaghetti, e ci sono centinaia di versioni. Per il resto, con tutto che in Sicilia si mangia da dio, sentire nominarla come la casa della prima pasta secca, mi viene un coccolone al cuore  :look:

La verità è che fare una mappa gastronomica italiana è una roba veramente impossibile. Troppe eccellenze nell'agro alimentare, troppe tradizioni diverse l'una dall'altra. Questa mappa imho funziona meglio nei paesi anglosassoni.

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #254 il: 12 Ottobre, 2018, 17:53:49 pm »
comunque allevamenti di bufale e buone mozzarelle, più che in basilicata, stanno nel tavoliere delle puglie e nel basso lazio

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28143
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #255 il: 19 Ottobre, 2018, 14:39:48 pm »
@calvin
Sono stato da Imperatore , mi pare che lo consigliasti tu. Francamente una pizza così buona l'ho trovata poche volte. Sarà stato che è venerdì a pranzo e stavamo quasi solo noi ma la pizza veramente di alto livello a prezzo ottimo.
Una margherita, una pizza speciale (con cipolle caramellate e polpettine) una birra grande e acqua è venuto 11€ a testa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 19 Ottobre, 2018, 14:48:57 pm da ferro »
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #256 il: 19 Ottobre, 2018, 14:45:06 pm »
@calvin
Sono stato da Imperatore , mi pare che lo consigliasti tu. Francamente una pizza così buona l'ho trovata poche volte. Sarà stato che è venerdì a pranzo e stavamo quasi solo noi ma la pizza veramente di allarme o livelli a prezzo ottimo.
Una margherita, una pizza speciale (con cipolle caramellate e polpettine) una birra grande e acqua è venuto 11€ a testa.


Io oramai sono cliente fisso fisso, d'altra parte vivo cinquanta metri più sopra a via Duomo...per me, almeno tra le pizzerie del centro, vince per qualità della pizza-poca coda-estetica del locale-cortesia-prezzo.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28143
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #257 il: 19 Ottobre, 2018, 19:35:00 pm »
Si credo infatti che ci ritorneremo. Lo consiglio a tutti.
Ultimamente andai dal Presidente, maronna che delusione. Se n'è sceso tantissimo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #258 il: 02 Dicembre, 2018, 17:03:30 pm »
Qualcuno ha mai assaggiato il "casu marzu", il pecorino con le larve? È una specialità (ovviamente) sarda, e pagherei bei soldi per assaggiarlo.

Così come il "callu de cabrettu", un'altra porcheria formaggiosa sarda che vi invito a cercare se non la conoscete.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28143
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #259 il: 02 Dicembre, 2018, 17:17:11 pm »
Qualcuno ha mai assaggiato il "casu marzu", il pecorino con le larve? È una specialità (ovviamente) sarda, e pagherei bei soldi per assaggiarlo.

Così come il "callu de cabrettu", un'altra porcheria formaggiosa sarda che vi invito a cercare se non la conoscete.
Il casu marzu l'ha assaggiato mio padre quando lavorava in Sardinia. Lui che è un amante dei formaggi soprattutto sardi mi ha detto che è per i forti di stomaco e ci ha messo un poco per trovare il coraggio. Mi ha detto che è piccantello e provoca pizzicore.

Comunque è vietata la vendita e pure la produzione mi pare, alla fine si lavora con le larve delle mosche. Spesso trovi ancora le larve dentro (si dovrebbe mangiare quando le larve sono schiuse) ed è effettivamente pericoloso mi pare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 02 Dicembre, 2018, 17:18:20 pm da ferro »
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]