Autore Topic: Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme  (Letto 56470 volte)  Share 

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18355
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #20 il: 07 Giugno, 2018, 21:01:17 pm »
Quando torni ce facimm 'na serata a birra senz'altro, magari facimme proprio un raduno forumistico.

Comunque si, posso capire che la maggioranza delle birre americane siano il piscio, mettici che non hanno un palato finissimo ma vanno più per la consistenza, mettici che sono tutte IPA che non mi garbano assai, ed ottieni lo stereotipo del tutto personale che gli ammeregani non sanno brewizzare. Però devo dire, in alcuni casi ho provato birre niente male, mo mi so segnato pure questa che mi hai detto tu.
A quanto ho potuto constatare le migliori birre le trovi nel centro-nord europa. Paradossalmente a Rotterdam ed Amsterdam ho bevuto birre locali di molto superiori a quelle Irlandesi. Sulla CZ mi sono già espresso a sufficienza, non vedo l'ora di mettere il naso in Germania (quelle che ho provato da qui non mi piacciono granché) ed in Francia/Belgio (per me il gotha della birra).
in francia si bevono la stella artois
un stellà
duex stellà
truà stellà

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #21 il: 07 Giugno, 2018, 21:08:28 pm »
Petti, guardalo.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18355
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #22 il: 07 Giugno, 2018, 21:28:34 pm »
Petti, guardalo.
ma no, chilli prop accussì dicono  :siasd:

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41449
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #23 il: 07 Giugno, 2018, 22:11:44 pm »
solo il pensiero me fa vummecà.

io l'ho provato direttamente dal cocco, sfizioso
Quella è l'acqua di cocco e si beve.

Il latte di cocco è spremuta di polpa di cocco ed è buonissimo con tutti i piatti speziati (tipo i curry)
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #24 il: 08 Giugno, 2018, 09:00:48 am »


Il latte di cocco è spremuta di polpa di cocco ed è buonissimo con tutti i piatti speziati (tipo i curry)

Io vado spessissimo a mangiare Indiano e confermo.

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline xBros

  • *
  • Registrazione: Gen 2011
  • Post: 502
  • Località: Giugliano (Na)
  • Sesso: Maschio
  • Forza Napoli
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #25 il: 08 Giugno, 2018, 09:46:12 am »
Comunque per restare in tema, ieri sera sono stato ad un corso sul homebrewing organizzato dal birrificio flegreo a bagnoli, è aggratiss e devo dire che è stato veramente interessante. Ieri c'è stato il primo incontro e ce ne saranno altri 3 nei successi giovedì di giugno. Per chi è interessato alla materia, consiglio di partecipare perchè da un'ottima base e conoscenza per iniziare a produrre birra artigianale.

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18355
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #26 il: 08 Giugno, 2018, 10:00:19 am »
Io vado spessissimo a mangiare Indiano e confermo.
penso di averlo provato anche io qualche volta, mangiando indiano

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41449
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #27 il: 08 Giugno, 2018, 10:02:48 am »
Io vado spessissimo a mangiare Indiano e confermo.

Io vado spesso da Ghi Rice alle spalle del Mercadante e si mangia assai bene.


Comunque il latte di cocco in cucina non sa di cocco, da molta cremosità (come se fosse panna o yogurt) ed un tocco appena un poco dolce ed è un esaltatore dei sapori, ma non da un sapore di cocco a meno di usarne tonnellate
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41449
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #28 il: 08 Giugno, 2018, 10:04:16 am »
Comunque per restare in tema, ieri sera sono stato ad un corso sul homebrewing organizzato dal birrificio flegreo a bagnoli, è aggratiss e devo dire che è stato veramente interessante. Ieri c'è stato il primo incontro e ce ne saranno altri 3 nei successi giovedì di giugno. Per chi è interessato alla materia, consiglio di partecipare perchè da un'ottima base e conoscenza per iniziare a produrre birra artigianale.

Se tieni genio giovedì prossimo, alla birreria artigianale di via bellini, degli amici presentano la loro nuova birra (si chiamerà Passerà, come quella di prima si chiamava Zoccolà), io starò lì







p.s sono quello con due cagne al guinzaglio  :look: :asd:
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline xBros

  • *
  • Registrazione: Gen 2011
  • Post: 502
  • Località: Giugliano (Na)
  • Sesso: Maschio
  • Forza Napoli
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #29 il: 08 Giugno, 2018, 10:53:57 am »
Se tieni genio giovedì prossimo, alla birreria artigianale di via bellini, degli amici presentano la loro nuova birra (si chiamerà Passerà, come quella di prima si chiamava Zoccolà), io starò lì







p.s sono quello con due cagne al guinzaglio  :look: :asd:

Giovedì prossimo andrò a seguire la seconda lezione di questo corso, però se non finisce troppo tardi vengo volentieri a salutarti e provare questa nuova birra napoletana

Offline Dhu

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 4377
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #30 il: 08 Giugno, 2018, 11:25:54 am »


Si, ma la Smithwick's non si trova.
Ogni tipo di birra ha un suo modo di essere spillata, tipo in CZK mi hanno insegnato che con la Pilsner bisogna chiavare proprio una botta sotto lo spillatore col boccale per farla schiumare per bene (profumo paragonabile solo a quello della pucchiacca), alcuni addirittura ordinano le Mlko, cioè boccaloni di schiuma, gente meravigliosa.

La Guinness la devi spillare veloce e con delicatezza perché sennò addiventa un bicchierone di schiuma imbevibile e sfiatatissimo. 'Na vota facette questione con una cameriera del Pub che sta a Bellini, me purtaje 'nu bicchiere 'e schiuma e asseriva che a finale la Guinness quella fosse. Ci dissi che la bevevo da 10 anni e quella era stata spillata male, affinale me la cambiò per manifesta incompetenza.

Concordo che la Smithwick's è meravigliosa, ad oggi forse la birra più buona che abbia assaggiato. Dirò di più, la devi provare a Kilkenny, che è la città in cui la fabbricano.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27740
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #31 il: 08 Giugno, 2018, 11:36:49 am »
in francia si bevono la stella artois
un stellà
duex stellà
truà stellà
ma no, chilli prop accussì dicono  :siasd:

tristemente confermo  :look:

A Marsiglia bevono la pastèque, un intruglio all'anice che però personalmente a me fa cacacare

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27740
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #32 il: 08 Giugno, 2018, 11:38:10 am »
O la pastique, non mi ricordo com caz la chiamano  :look:

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41449
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #33 il: 08 Giugno, 2018, 11:46:34 am »
O la pastique, non mi ricordo com caz la chiamano  :look:

Pastis.

Sta storia dell'anice che ci facciamo in tutto il bacino mediterraneo, dal Pastise, all'Ouzo, al Raki, al Chinchòn per me è inspiegabile: senza una tazzina di caffè bollente dove menarlo il liquore all'anice è la cosa più imbevibile dell'universo.
« Ultima modifica: 08 Giugno, 2018, 11:47:42 am da calvin »
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27740
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #34 il: 08 Giugno, 2018, 12:02:54 pm »
Pastis.

Sta storia dell'anice che ci facciamo in tutto il bacino mediterraneo, dal Pastise, all'Ouzo, al Raki, al Chinchòn per me è inspiegabile: senza una tazzina di caffè bollente dove menarlo il liquore all'anice è la cosa più imbevibile dell'universo.

Giusto esattamente Pastis !!! anche se la bevono mischiandola con acqua e ghiaccio come aperitivo prima dei pasti.

Per il resto concordo, a me l'anice puro non piace, e veramente l'unica maniera è utilizzarlo come dolcificante per il caffè. Quelli che al centro si fanno il cicchettone di sambuca molinari non li capirò mai.

Offline F&M

  • *
  • Registrazione: Ott 2014
  • Post: 4721
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #35 il: 08 Giugno, 2018, 13:45:22 pm »
Giusto esattamente Pastis !!! anche se la bevono mischiandola con acqua e ghiaccio come aperitivo prima dei pasti.

Per il resto concordo, a me l'anice puro non piace, e veramente l'unica maniera è utilizzarlo come dolcificante per il caffè. Quelli che al centro si fanno il cicchettone di sambuca molinari non li capirò mai.
Il mezzo bicchiere di sambuca ci sta bello dopo il pippottone, percio' in centro vedi fare quel giro :look:

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #36 il: 08 Giugno, 2018, 14:45:31 pm »
Non so, a me l'Ouzo è sempre piaciuto assai.

Per quanto riguarda la cucina indiana, personalmente ho pareri misti. Alcune cose sono buone buone, una mia amica preparò un pollo tikka masala che era veramente buono, ma in generale trovo che sia troppo speziato, e che mettano troppi sapori nello stesso piatto, con il risultato che ogni boccone è un inguacchio di gusti senza nè capo nè coda. Non è male, ma è eccessivo, con le spezie che in genere overpowerano tutto.
Parere mio, eh.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41449
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #37 il: 08 Giugno, 2018, 14:47:02 pm »
Non so, a me l'Ouzo è sempre piaciuto assai.

Per quanto riguarda la cucina indiana, personalmente ho pareri misti. Alcune cose sono buone buone, una mia amica preparò un pollo tikka masala che era veramente buono, ma in generale trovo che sia troppo speziato, e che mettano troppi sapori nello stesso piatto, con il risultato che ogni boccone è un inguacchio di gusti senza nè capo nè coda. Non è male, ma è eccessivo, con le spezie che in genere overpowerano tutto.
Parere mio, eh.

Soprattutto parere di uno che apre dicendo che l'Ouzo gli è sempre piaciuto assai  :look:




























 :troll:
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Online Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11272
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #38 il: 08 Giugno, 2018, 18:21:08 pm »
Con la Sambuca andai a finirci sotto durante una vacanza in Calabria. Vommecai per tre ore ad intervalli di venti minuti finché non andai proprio in catalessi.
Pure l'assenzio fa discretamente schifo, qualche estate fa andai al Marsella, nel Raval a Barcellona, li te lo servono puro e ti mettono l'acqua e la zolletta di zucchero per fartelo a piacere. M'ascettene l'uocchie afore per lo schifo ed ordinai un'Estrella per arripigliarmi. Però se andate la ne vale la pena, l'ambientazione è ineguagliabile.

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #39 il: 08 Giugno, 2018, 19:22:16 pm »
Con la Sambuca andai a finirci sotto durante una vacanza in Calabria. Vommecai per tre ore ad intervalli di venti minuti finché non andai proprio in catalessi.
Pure l'assenzio fa discretamente schifo, qualche estate fa andai al Marsella, nel Raval a Barcellona, li te lo servono puro e ti mettono l'acqua e la zolletta di zucchero per fartelo a piacere. M'ascettene l'uocchie afore per lo schifo ed ordinai un'Estrella per arripigliarmi. Però se andate la ne vale la pena, l'ambientazione è ineguagliabile.
Estrella in quanto Estrella Damm, la birra?
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine