Autore Topic: Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme  (Letto 56462 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #60 il: 11 Giugno, 2018, 11:50:14 am »
Lo jamon serrano è un'esperienza mistica. Peccato che sia veramente troppo costoso - o almeno lo era per le tasche di uno studente squattrinato qual ero all'epoca dei miei viaggi in Iberia.

il serrano non è nulla di che, e sarebbe l'equivalente del nostro prosciutto nazionale che trovi a 8\12 euro al kg.
Il jamon iberico, invece è quello pregiato e ce ne sono diversi con nomi diversi classificati in base al tipo di porco e a quello che mangia. Gli allevamenti sono tutti uguali, ovvero animali liberi senza gabbia in grandi riserve controllate.

Ma credimi se ti dico che in italia, proprio nel settore degli insaccati\salumi abbiamo veramente il non plus ultra della materia. Ad esempio tra quelli spagnoli, l'unico degno di nota è il jamon iberico 100% bellota, che costa intorno ai 1300 al kg. Tutto il resto è nettamente inferiore per proprietà organolettiche, tecniche di stagionatura e pregevolezza delle carni a qualsiasi altro nostro prosciutto che non sia da allevamento intensivo.
Per rapporto qualità prezzo, in italia con 8\900 euro (NON IN SUPERMERCATO) compri un prosciutto che è di almeno 100\200 volte più pregiato e stimato dagli intenditori di qualsiasi top di gamma spagnolo.
L'unica differenza è che noi nel nostro paese troviamo al supermercato il 90\95% dei prodotti da filiera intensiva, e se vuoi cercare dei prodotti di qualità devi rivolgerti ad altri mercati di nicchia. In spagna invece, anche per la grande quantità di terreni a disposizione, hanno ancora la cultura della crescita libera. Quindi quando compri jamòn, quasi sicuramente stai comprando un maiale che non ha vissuto in 1x1 metro tutto cacato nguollo pieno di tumori e ormoni...
Appena esci da questi circuiti in italia, trovi prodotti solo superiori a quelli spagnoli, pagando anche 1 terzo del prezzo iberico.


Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27740
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #61 il: 11 Giugno, 2018, 17:30:37 pm »
il serrano non è nulla di che, e sarebbe l'equivalente del nostro prosciutto nazionale che trovi a 8\12 euro al kg.
Il jamon iberico, invece è quello pregiato e ce ne sono diversi con nomi diversi classificati in base al tipo di porco e a quello che mangia. Gli allevamenti sono tutti uguali, ovvero animali liberi senza gabbia in grandi riserve controllate.

Ma credimi se ti dico che in italia, proprio nel settore degli insaccati\salumi abbiamo veramente il non plus ultra della materia. Ad esempio tra quelli spagnoli, l'unico degno di nota è il jamon iberico 100% bellota, che costa intorno ai 1300 al kg. Tutto il resto è nettamente inferiore per proprietà organolettiche, tecniche di stagionatura e pregevolezza delle carni a qualsiasi altro nostro prosciutto che non sia da allevamento intensivo.
Per rapporto qualità prezzo, in italia con 8\900 euro (NON IN SUPERMERCATO) compri un prosciutto che è di almeno 100\200 volte più pregiato e stimato dagli intenditori di qualsiasi top di gamma spagnolo.
L'unica differenza è che noi nel nostro paese troviamo al supermercato il 90\95% dei prodotti da filiera intensiva, e se vuoi cercare dei prodotti di qualità devi rivolgerti ad altri mercati di nicchia. In spagna invece, anche per la grande quantità di terreni a disposizione, hanno ancora la cultura della crescita libera. Quindi quando compri jamòn, quasi sicuramente stai comprando un maiale che non ha vissuto in 1x1 metro tutto cacato nguollo pieno di tumori e ormoni...
Appena esci da questi circuiti in italia, trovi prodotti solo superiori a quelli spagnoli, pagando anche 1 terzo del prezzo iberico.

Sulla questione del made in italy sono d'accordo. L'hammon Serrano trovo che sia un buon prosciutto, poi non so se qualche volta avrò assaggiato anche l'iberico, ma devo ammettere che con gli affettati i spagnoli un pò ci sanno fare. Ma in merito sottovalutiamo tanto la nostra produzione nazionale. Tralasciando Parma e SanDaniele che non hanno nulla da invidiare al prosciutto spagnolo, ci sono alcune eccellenze che non se lo vedono assolutamente. Avendo origini umbre, l'ho spulciata per bene quella regione, e aldilà dei prosciutti di produzione locale (con il grasso totalmente rosa) vi posso dire che il Norcino si mette in tasca letteralmente tutti i prosciutti citati sopra  :sisi: quello si che è un'esperienza mistica  :sisi:


Io l'ultima sera che so stato lì volevo andare in un locale di cui mi parlarono che poi trovai chiuso per un guasto alle tubature.
Preso dallo sconforto vagai per tutto il Barrio finché non trovai un ristorante in un vicariello, pescato completamente a schiovere, nientemeno ordinammo una cosa come venti tapas, senza pazziare. Addirittura mi trovai annanzo dell'Araujo che solo dopo scoprii essere un piatto a base di interiora di piecuro arravugliate su un ramoscello d'albero, tutto marinato e arrostito.
Mangiammo fino alla nausea senza manco vedere quello 'ca tenevamo avanti, pagammo tipo 40 euro in due. Una roba paranormale.

Quello non lo conoscevo  :look: io non sono mai cazzo capace di ricordare i locali dove magno, ho una memoria fotografica di un criceto, ma nel centro di Valencia ce ne sono di ristorantini dove ti abboffi di tapas o paella. E' cazzo che siamo finiti nello stesso posto a magnare.

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #62 il: 11 Giugno, 2018, 17:34:39 pm »
Cazzo, mi fate venire voglia di tornare, mannacc' tutt' cos'.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27740
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #63 il: 11 Giugno, 2018, 18:32:05 pm »
Cazzo, mi fate venire voglia di tornare, mannacc' tutt' cos'.




« Ultima modifica: 11 Giugno, 2018, 18:35:33 pm da FistingTopo »

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27740
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #64 il: 11 Giugno, 2018, 18:36:56 pm »
Ed infine FATALITY



Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #65 il: 11 Giugno, 2018, 18:54:34 pm »
Ti odio.

Hai proprio un bidone dell'immondizia al posto del QUore.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27740
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #66 il: 11 Giugno, 2018, 21:30:38 pm »
Ti odio.

Hai proprio un bidone dell'immondizia al posto del QUore.

Ma soprattutto france non potrai mangiarti i steccolecco ! shame on you !

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #67 il: 11 Giugno, 2018, 21:46:37 pm »
Ma soprattutto france non potrai mangiarti i steccolecco ! shame on you !
No, quelli ci stanno. Ci sta una gelateria dove fanno i popsicles artigianali ad un sacco di gusti.
« Ultima modifica: 11 Giugno, 2018, 21:49:05 pm da cicciograna »
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27740
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #68 il: 11 Giugno, 2018, 22:43:04 pm »
No, quelli ci stanno. Ci sta una gelateria dove fanno i popsicles artigianali ad un sacco di gusti.

Si ma i steccolecco sono made in pappylandia ! non è la stessa cosa !! e sull'incarto c'è la sua faccina che urla ''magnate sto gelato aaaa cafone''   :delainc:

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41449
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #69 il: 13 Giugno, 2018, 13:39:35 pm »
Ma qualcuno ha provato sta marijuana legale?

Non che mi interessi, che tanto con quella illegale mi trovo benissimo (in realtà io non fumo maria, solo hashish), ma per curiosità comm'è?


fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18355
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #70 il: 13 Giugno, 2018, 14:11:40 pm »
Ma qualcuno ha provato sta marijuana legale?

Non che mi interessi, che tanto con quella illegale mi trovo benissimo (in realtà io non fumo maria, solo hashish), ma per curiosità comm'è?
pare che giri da mesi, guarda caso giusto ieri ho ceduto alla tentazione e l'ho presa.

non sballa manco per il cazzo, al limite una vaga rilassatezza

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27740
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #71 il: 13 Giugno, 2018, 14:39:42 pm »
pare che giri da mesi, guarda caso giusto ieri ho ceduto alla tentazione e l'ho presa.

non sballa manco per il cazzo, al limite una vaga rilassatezza

Dov'è che si comprerebbe questa ''maria'' legale ?

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18355
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #72 il: 13 Giugno, 2018, 14:42:55 pm »
Dov'è che si comprerebbe questa ''maria'' legale ?
dal tabaccaio

non avevo sentito nessuna notizia in merito, la notai andando a comprare le sigarette

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41449
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #73 il: 13 Giugno, 2018, 14:46:54 pm »
Dov'è che si comprerebbe questa ''maria'' legale ?

stanno spuntando negozi come i funghi (solo a napoli centro almeno una decina)...pare come quando uscivano i negozi di sigarette elettroniche o, prima, di patatine fritte.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40308
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #74 il: 13 Giugno, 2018, 14:47:03 pm »
dal tabaccaio

non avevo sentito nessuna notizia in merito, la notai andando a comprare le sigarette
sì ma ha una quantità minima di thc...non vale la pena
gangia parrocchiale
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41449
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #75 il: 13 Giugno, 2018, 14:48:10 pm »
sì ma ha una quantità minima di thc...non vale la pena
gangia parrocchiale

Non ha proprio THC, mi chiedevo come fosse di sapore (a me l'erba piace assai, ma funo Hasish perchè l'erba mi provoca attacchi di panico e l'Hashsh no e, dato il momento figurati se mi servono attacchio di panico)
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27740
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #76 il: 13 Giugno, 2018, 14:48:57 pm »
E alla fine in cosa consisterebbe questa maria legale ???  Parliamo di Marijuana non trattata ?

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40308
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #77 il: 13 Giugno, 2018, 14:51:09 pm »
Non ha proprio THC, mi chiedevo come fosse di sapore (a me l'erba piace assai, ma funo Hasish perchè l'erba mi provoca attacchi di panico e l'Hashsh no e, dato il momento figurati se mi servono attacchio di panico)
meglio di no

comunque dove sto io negozi non ne ho proprio visti (probabilmente a milano ce ne saranno),dal tabaccaio non saprei perchè ho smesso di fumare sigarette già da un bel po'
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40308
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #78 il: 13 Giugno, 2018, 14:52:59 pm »
E alla fine in cosa consisterebbe questa maria legale ???  Parliamo di Marijuana non trattata ?
a quanto pare ti vendono anche i semi per la coltivazione fai da te
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18355
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #79 il: 13 Giugno, 2018, 14:53:32 pm »
il sapore è buono, calvinuccio. Il THC è bassissimo ma non nullo (quella che ho preso io è entro i limiti di legge che sarebbero lo 0,2%

E alla fine in cosa consisterebbe questa maria legale ???  Parliamo di Marijuana non trattata ?
non è che per sballarti la devi trattare eh, anzi  :asd:

credo che abbiano ottenuto piante con contenuto basso come si fa con ogni coltura, con selezioni ripetute e successive di esemplari con quelle caratteristiche
« Ultima modifica: 13 Giugno, 2018, 15:01:45 pm da Vino a Tavola »