Autore Topic: Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme  (Letto 56471 volte)  Share 

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11272
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #40 il: 08 Giugno, 2018, 19:40:27 pm »
Estrella in quanto Estrella Damm, la birra?
Si, birretta standard, niente male. In Spagna ho bevuto di meglio, la Turia, prodotta a Valencia in formato da 25cl. Godibilissima.

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #41 il: 08 Giugno, 2018, 20:02:41 pm »
La Estrella mi piacque, quando la provai, un'onesta birra rinfrescante e piacevole.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #42 il: 09 Giugno, 2018, 11:16:51 am »
Pastis.

Sta storia dell'anice che ci facciamo in tutto il bacino mediterraneo, dal Pastise, all'Ouzo, al Raki, al Chinchòn per me è inspiegabile: senza una tazzina di caffè bollente dove menarlo il liquore all'anice è la cosa più imbevibile dell'universo.
Ho bevuto pastis e acqua con ghiaccio, ottima bevanda.

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27740
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #43 il: 09 Giugno, 2018, 12:19:01 pm »
Ho bevuto pastis e acqua con ghiaccio, ottima bevanda.

Mi rendo conto che è una questione di gusti .... se piace l'anice, piace tutto il resto. A Marsiglia si abboffano di Pastis acqua e ghiaccio, ma sinceramente proprio non riesco a farmela piacere  :look:


La Estrella mi piacque, quando la provai, un'onesta birra rinfrescante e piacevole.

Anche io in Spagna mi abboffai di Estrella e di Alhambra (in Andalusia si portava chest più che altro). Anzi ammetto che trovavo fantastico andare in quei bar spagnoli pieni di prosciutti appesi, chiedere un bicchiere di birra, che ti veniva dato con una fetta di pane e hammon serrano per 1 euro e 50 ... un amica provo a togliere il grasso dal prosciutto, il barista la fulmino con lo sguardo  :asd: e aveva ben ragione. A quel punto chiedevi un altra birra e invece di farti portare una sola fetta di pane, chiedevi 2 etti di prosuttto e mezza pagnotta.


Il mezzo bicchiere di sambuca ci sta bello dopo il pippottone, percio' in centro vedi fare quel giro :look:

Oramai non posso  :sisi: ho la cintura di castità  :sisi: ma qualche annetto fa semplicemente sostituivo la sambuca con un amaro del capo

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #44 il: 09 Giugno, 2018, 18:19:50 pm »
Lo jamon serrano è un'esperienza mistica. Peccato che sia veramente troppo costoso - o almeno lo era per le tasche di uno studente squattrinato qual ero all'epoca dei miei viaggi in Iberia.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27740
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #45 il: 09 Giugno, 2018, 20:03:02 pm »
Lo jamon serrano è un'esperienza mistica. Peccato che sia veramente troppo costoso - o almeno lo era per le tasche di uno studente squattrinato qual ero all'epoca dei miei viaggi in Iberia.

Dipende da che parte della Spagna optavi ... Granada, Siviglia, Malaga e ancor più tutti i paeselli circostanti erano sparagnosi  :love2: anche nei paesi baschi vai, mangi come una scrofa in calore e paghi poco.

Al contrario, Valencia, Madrid, Barcellona (che sta diventando oramai turistica stile Parigi) sono più care come mete.

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #46 il: 09 Giugno, 2018, 23:18:50 pm »
Eh, quello è il guaio, io andai a Barçà. Tra l'altro ripartii la sera dell'odioso 5 a 0 del trofeo Gamper di chi gli è vivo, col gol in rovesciata di Cavani che l'arbitro (che col senno di poi doveva proprio avere un secchio dell'immondizia al posto del QUore) annullò.
Mi ricordo che all'aeroporto stavano un sacco di napoletani con le facce da funerale per il mazziatone.

Che poi l'anno dopo invitarno mi pare la Sampdoria e fecero giocare tipo le riserve delle riserve, e quindi la Sampdoria ha un Gamper nel palmares.
« Ultima modifica: 09 Giugno, 2018, 23:20:28 pm da cicciograna »
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11272
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #47 il: 10 Giugno, 2018, 00:50:39 am »
Ritenere Valencia cara è follia, dopo Budapest la città più economica che abbia visitato. L'unica città estera in cui abiterei. Una Napoli che funziona.

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #48 il: 10 Giugno, 2018, 01:04:09 am »
Ritenere Valencia cara è follia, dopo Budapest la città più economica che abbia visitato. L'unica città estera in cui abiterei. Una Napoli che funziona.
Oltre ad essere anche molto carina, in effetti.
E per restare nello spirito del thread, la paella valenciana è buona. Si dice che sia quella originale, o così per lo meno dicono i Valenciani ("Acquajuò, l'acqua è fresca?").
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28129
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #49 il: 10 Giugno, 2018, 07:12:34 am »
Mi accodo, Valencia e la città perfetta per viverci. Almeno così mi è sembrato visitandola da turista.

Un posto che mi è rimasto nel cuore.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11272
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #50 il: 10 Giugno, 2018, 12:04:06 pm »
Oltre ad essere anche molto carina, in effetti.
E per restare nello spirito del thread, la paella valenciana è buona. Si dice che sia quella originale, o così per lo meno dicono i Valenciani ("Acquajuò, l'acqua è fresca?").
È un prodotto loro, si, hanno un'enorme tradizione in fatto di riso e risaie nell'entroterra, le ho visitate, sono enormi e sconfinate e dietro c'è un business niente male.
Però paradossalmente io l'ho mangiata ad El Palmar, sull'Albufera, dove è nato il mito ed è stata la peggiore che abbia assaggiato a Valencia. In città invece è sempre buona, ovunque l'abbia mangiata. Dal ristorante che si piglia 15 pp a quello che se ne piglia 40.
Quelle che ho provato a Barca invece erano tutte pessime se rapportate alle Valenciane, un po' come magnarti la pizza a Firenze.

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27740
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #51 il: 10 Giugno, 2018, 15:02:29 pm »
Non ho detto che Valencia è cara attenzione  :look: ho detto che sono più care rispetto all'Andalusia e ai paesi baschi. Valencia come città è bella e tranquilla, perfetto per farsi una famiglia, ma ricordo che come vita notturna un pò mi deluse. Per il resto a livello di soldi dipende molto da dove vai, anche perchè se non stai attento ti accrastano anche li. Comunque mediamente la Spagna è una meta non cara se confrontata a l'Inghilterra, la Francia o l'Italia ( :look: :look: :look:) ... Budapest molto dipende da quel che fai, a tratti e poco carostosa, per altri fatti invece anche li ci sparano forte con il  fiorino. 

La Paella Valenciana tipica se non erro è quella con le taccole, dei fagioloni, e la carne (ci mettono il coniglio anche). Quella de mariscos è una variante fatta con il pesce, comunque quoto capetiello, è un pò come la pizza a napoli, mentre a barellona ed in altre parti della spagna fa cacare.

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11272
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #52 il: 10 Giugno, 2018, 19:06:31 pm »
Non ho detto che Valencia è cara attenzione  :look: ho detto che sono più care rispetto all'Andalusia e ai paesi baschi. Valencia come città è bella e tranquilla, perfetto per farsi una famiglia, ma ricordo che come vita notturna un pò mi deluse.
Mai stato al Barrio del Carmen?

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28129
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #53 il: 10 Giugno, 2018, 20:08:17 pm »
La ciudad vella. Che meraviglia, c'era un pub in cui lavorava un italiano di Brescia tipo, o comunque del nord. Uno scoppiato assurdo, quante serate a bere con la mia fidanzata. Qualche volta ci procurava pure un'evera checazza.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11272
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #54 il: 10 Giugno, 2018, 21:53:41 pm »
La ciudad vella. Che meraviglia, c'era un pub in cui lavorava un italiano di Brescia tipo, o comunque del nord. Uno scoppiato assurdo, quante serate a bere con la mia fidanzata. Qualche volta ci procurava pure un'evera checazza.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
E come si mangia bene a Ruzafa? Io avevo l'hotel praticamente a 300m da lì, un livello di cibo imbarazzante (in positivo), e poi c'era la meravigliosa Libreria Ubik, che non tiene niente a che vedere con quella italiana, ma è un caffè letterario checazzissimo sulla falsariga dei Ruin Pub di Budapest.

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28129
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #55 il: 10 Giugno, 2018, 23:10:24 pm »
E come si mangia bene a Ruzafa? Io avevo l'hotel praticamente a 300m da lì, un livello di cibo imbarazzante (in positivo), e poi c'era la meravigliosa Libreria Ubik, che non tiene niente a che vedere con quella italiana, ma è un caffè letterario checazzissimo sulla falsariga dei Ruin Pub di Budapest.
Non solo a Ruzafa. Ho mangiato in modo fantastico ovunque meno che sul lungomare della Malvarosa, ma ovviamente là ti meni nelle trappole per turisti.
Ci stava un bar un poco zuzzuso , nel senso di fatiscente e poco cool e patinato, in cui andavo sempre ogni pomeriggio alle 19.00 a mangiare le tapas con la Turia. La signora alla cucina era dolcissima e bravissima, le persone ai tavolino super cordiali.
Una volta mi guardai Belgio Spagna U21 con un paio di signori che ci diedero a parlare, checazzissimi.
Nata vota un vecchio ci fermò e ci disse che si vedeva che eravamo italiani perché sembravamo due statue romane ( :look: ). Gente fantastica.



E comunque sto bar stava ad Avenida del Port, ad Amistad. E le tapas erano fantastiche.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Artem Dzyuba

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 28584
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • DEVI VINCERE!
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #56 il: 11 Giugno, 2018, 01:21:18 am »
Valencia è una citta moderna ed oscena, dove non c'è nulla di artistico, quindi paragonarla a Napoli è na roba che solo Capetiello poteva partorire :love2: :love2:
Adda venì Baffone!

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11272
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #57 il: 11 Giugno, 2018, 08:17:30 am »
Valencia è una citta moderna ed oscena, dove non c'è nulla di artistico, quindi paragonarla a Napoli è na roba che solo Capetiello poteva partorire :love2: :love2:.
Che Napoli sia artisticamente avanti alla quasi totalità delle città Europee è un dato di fatto. Il solo centro storico riesce spesso a pisciare in testa alle seconde/terze città d'Europa, poi se ci prendiamo lo scomodo di allungarci alla costiera e a Pompei leviamo proprio mano. Scopriamo l'acqua calda.

Si parlava di stili di vita/qualità della vita. Ed in quello siamo certamente più vicini a Mogadiscio che a Valencia.

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27740
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #58 il: 11 Giugno, 2018, 10:54:00 am »
Sisi ... Barrio del Carmen ed in generale tutto il centro, ma anche lungo mare vicino la zona universitaria o  abbash o Turia. Sarà perchè quando sono andato io iniziava a fare freschino, quindi forse la gente tendeva più a scappare nei locali, nun zo, ma ripeto, la movida vista in andalusia è altra cosa (senza scomodare Barcellona, anche se li sta diventando un troiaio).

Comunque proprio nel cuore del Barrio del Carmen ricordo di aver mangiato una Paella assai notevole, ovviamente quella tradizionale Valenciana, non quella ''de mariscos''
« Ultima modifica: 11 Giugno, 2018, 10:55:08 am da FistingTopo »

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11272
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #59 il: 11 Giugno, 2018, 11:19:02 am »
Sisi ... Barrio del Carmen ed in generale tutto il centro, ma anche lungo mare vicino la zona universitaria o  abbash o Turia. Sarà perchè quando sono andato io iniziava a fare freschino, quindi forse la gente tendeva più a scappare nei locali, nun zo, ma ripeto, la movida vista in andalusia è altra cosa (senza scomodare Barcellona, anche se li sta diventando un troiaio).

Comunque proprio nel cuore del Barrio del Carmen ricordo di aver mangiato una Paella assai notevole, ovviamente quella tradizionale Valenciana, non quella ''de mariscos''
Io l'ultima sera che so stato lì volevo andare in un locale di cui mi parlarono che poi trovai chiuso per un guasto alle tubature.
Preso dallo sconforto vagai per tutto il Barrio finché non trovai un ristorante in un vicariello, pescato completamente a schiovere, nientemeno ordinammo una cosa come venti tapas, senza pazziare. Addirittura mi trovai annanzo dell'Araujo che solo dopo scoprii essere un piatto a base di interiora di piecuro arravugliate su un ramoscello d'albero, tutto marinato e arrostito.
Mangiammo fino alla nausea senza manco vedere quello 'ca tenevamo avanti, pagammo tipo 40 euro in due. Una roba paranormale.