Autore Topic: Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme  (Letto 56915 volte)  Share 

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #280 il: 03 Dicembre, 2018, 17:01:10 pm »
io invece mi presi ingiustamente delle male parole da dei colleghi italiani mentre ero in germania... costoro si lamentavano della pizza che si trovava lì,  al che io facevo notare che non era molto peggio della pizza che ti potevi magnare, chessò, in Sicilia o a Roma  :asd: (i colleghi erano romani ed un siciliano e quello che si applicava di più era proprio l'insulare... ma dico io, occupati degli ottimi prodotti della tua terra e lascia a noi la pizza!)

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #281 il: 03 Dicembre, 2018, 17:11:32 pm »
Poche cose possono fare schifo come la pizza a Roma, ma chiaramente i riommani, che ereditano la suddetta retorica da ex superpotenza mondiale (sebbene il loro strapotere sia perduto nei meandri della storia), questa cosa non la ammetteranno mai.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #282 il: 03 Dicembre, 2018, 17:21:00 pm »
sì, ma come dicevo quello che si applicava di più era il siciliano, come se io dicessi che le loro palle di riso non sono niente di che, sono solo una delle tante versioni che si fanno dappertutto e che le nostre sono meglio  :pazzo:

tornando a roma, invece solo un paio di anni fa (sto qui da 10 anni ormai) ho scoperto sto prodotto -pare- storico, che però non fa quasi più nessuno, si chiama pinsa (:look:) ed è quasi la nostra pizza, solamente ovale. Quindi non c'entra niente la loro sbruffoneria, è che sono sono popo sciemi a preferire quella terribile ostia consacrata che chiamano pizza, tanto da far quasi sparire la loro rispettabilissima pinsa.

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #283 il: 05 Dicembre, 2018, 17:29:11 pm »
io invece mi presi ingiustamente delle male parole da dei colleghi italiani mentre ero in germania... costoro si lamentavano della pizza che si trovava lì,  al che io facevo notare che non era molto peggio della pizza che ti potevi magnare, chessò, in Sicilia o a Roma  :asd: (i colleghi erano romani ed un siciliano e quello che si applicava di più era proprio l'insulare... ma dico io, occupati degli ottimi prodotti della tua terra e lascia a noi la pizza!)

Mi è successo la stessa identica cosa quando dissi a degli amici umbro/romani che in Francia tutto sommato ho mangiato pizze molto più dignitose di certa roba mangiata in italia. Allucinante di come l'italiano, quando deve spararsi la posa sull'unica cosa dove può effettivamente spararsela (ovvero il cibo) parla della pizza come un ''orgoglio nazionale''.


Per me eleggere un re e una regina è una follia...tra gorgonzola, caciocavalli podolici, monaci stravecchi, canestrati di moliterno, burrate, castelmagno, 'mbiaco nel barolo, pecorini stravecchi sardi, tome buone, puzzone di moena ect etc etc solo in italia di formaggi straordinari ce ne sono a bizzeffe e quelli francesi ed in parte spagnoli non sono da meno.

Il mondo dei formaggi è una cosa straordianria per bontà e varietà.

Ti quoto in toto, per me è follia, sopratutto da estremo amante dei formaggi. In francia ho potuto inoltre allargare il mio orizzonte assaggiando notevoli puzzoni ma dal gusto veramente notevole. Però se vogliamo altrettanto sforzarci di fare una classifica di quest'ultimi, è altrettanto vero che Mozzarella e Parmigiano sono i due formaggi più conosciuti e apprezzati nel mondo, e sono senza ombra di dubbio i formaggi che decretano l'italia come il più grande paese per produzione di formaggi (superiore anche alla Francia). Soprattutto nel gusto, semplice e molto facile da apprezzare rispetto magari ad altri formaggi ''più spinti''.

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #284 il: 05 Dicembre, 2018, 21:27:29 pm »
A proposito di puzzoni, mi avete fatto ricordare che anni addietro in Trentino assaggiai il Puzzone di Moena: personalmente sono da sempre stato un sostenitore della teoria che "più è forte la puzza l'odore di un formaggio e più è buono", ma onestamente il Puzzone, che tutti mi avevano descritto come un prodotto prelibatissimo, mi lasciò un po' interdetto. Era buono, certo, ma non questo capolavoro caseario che mi era stato decantato. Di certo inferiore a mozzarella di bufala, parmigiano reggiano e svariati pecorini assaggiati nella mia vita.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #285 il: 03 Gennaio, 2019, 12:21:34 pm »
il casu marzu l'ho mangiato varie volte e una volta rotto il muro del disgusto per i vermicelli risulta essere davvero buono, cremoso e con una certa salinità, gusto veramente particolare e non riscontrabile.
Il cazu de cabrittu mi fu offerto ma aborro dinanzi a questi abomini, così come non mangerei più il porceddu e così come ogni altro animale macellato dopo pochi mesi, secondo me c'è un limite a tutto.


Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #286 il: 03 Gennaio, 2019, 15:44:02 pm »
il casu marzu l'ho mangiato varie volte e una volta rotto il muro del disgusto per i vermicelli risulta essere davvero buono, cremoso e con una certa salinità, gusto veramente particolare e non riscontrabile.
Il cazu de cabrittu mi fu offerto ma aborro dinanzi a questi abomini, così come non mangerei più il porceddu e così come ogni altro animale macellato dopo pochi mesi, secondo me c'è un limite a tutto.


Uanm', io se fosse ben cucinato me magnass' pure 'nu criatur'.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #287 il: 04 Gennaio, 2019, 16:46:17 pm »
Uanm', io se fosse ben cucinato me magnass' pure 'nu criatur'.

non ha senso spingersi oltre a quello già convenzionale che di per se è già oltre, è solo sadismo

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #288 il: 04 Gennaio, 2019, 17:18:05 pm »
non ha senso spingersi oltre a quello già convenzionale che di per se è già oltre, è solo sadismo
:nonquoto:

Chi stabilisce la soglia del legittimo e del non legittimo? Il patè de fois gras è un alimento accettabile? Ed il cazu de cabrittu? Ed il vitello? Ed il coniglio alla cacciatora? E le carni halal?
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline Capetiello

  • *
  • Registrazione: Apr 2015
  • Post: 11292
  • #fuoriclassedelleopinioni
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #289 il: 04 Gennaio, 2019, 17:50:17 pm »
L'araujo ispanico? Che l'uldema vota abbuscai dalla uagliona perché insistevo a dire che era semplice carne di piecuro invece se stev magnann e stentin. Sapore fortissimo ma mi piacque assai.

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #290 il: 09 Gennaio, 2019, 20:22:54 pm »
Mi è venuta la capata storta che mi devo fare il mate come dio comanda: mi sono accattato le bustine a tipo quelle del tè, e mi piace molto, ma sono convinto che quello fatto seriamente sia tutta un'altra cosa. Mi vorrei comprare un bel set di guampas e bombillas (che ovviamente qua costano uno sproposito) ed il mate sfuso: qualcuno di voi lo ha mai assaggiato, magari in qualche paese sudamericano? (Vinuccio, guardami)
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41478
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #291 il: 09 Gennaio, 2019, 20:26:38 pm »
Mi è venuta la capata storta che mi devo fare il mate come dio comanda: mi sono accattato le bustine a tipo quelle del tè, e mi piace molto, ma sono convinto che quello fatto seriamente sia tutta un'altra cosa. Mi vorrei comprare un bel set di guampas e bombillas (che ovviamente qua costano uno sproposito) ed il mate sfuso: qualcuno di voi lo ha mai assaggiato, magari in qualche paese sudamericano? (Vinuccio, guardami)
Io lo bevo continuamente quando sto a casa... eredità di un cognato Argentino



Ti consiglio la varietà Rosamonte e ti devi accettare pure un termos
« Ultima modifica: 09 Gennaio, 2019, 20:28:15 pm da calvin »
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #292 il: 09 Gennaio, 2019, 20:32:18 pm »
Io lo bevo continuamente quando sto a casa... eredità di un cognato Argentino



Ti consiglio la varietà Rosamonte e ti devi accettare pure un termos
Almeno questo c'è.
« Ultima modifica: 09 Gennaio, 2019, 20:34:08 pm da cicciograna »
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #293 il: 09 Gennaio, 2019, 20:38:55 pm »
a me non fa impazzire, ti posso solo dare la nota di colore che dove sta lei (Yacuiba, cercatela se volete, 65-70000 abitanti), nella piazza principale, oltre ad una stuatua di Bolivar, si staglia una siepe enorme intagliata con molta definizione in forma di guampas+bombilla

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #294 il: 09 Gennaio, 2019, 20:42:28 pm »
a me non fa impazzire, ti posso solo dare la nota di colore che dove sta lei (Yacuiba, cercatela se volete, 65-70000 abitanti), nella piazza principale, oltre ad una stuatua di Bolivar, si staglia una siepe enorme intagliata con molta definizione in forma di guampas+bombilla
Assumo sia questa.
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27754
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #295 il: 09 Gennaio, 2019, 20:42:56 pm »
Ma il Mate di cosa sa ? Simil Thè ?

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #296 il: 09 Gennaio, 2019, 20:44:16 pm »

Ti consiglio la varietà Rosamonte e ti devi accettare pure un termos
vero, va sempre infuso al momento e bevuto a temperatura, quale che sia.
quando andai là c'erano tipo 35 gradi e andammo coi bambini a prendere del fresco tra gli alberi  su una collina che affaccia sul paese. Ad un certo punto parla di mate e vedo un termos, al che mi caco sotto sapendo erroneamente fosse una bevanda calda e dico oilloc, mò ce squagliamm, invece l'acqua era ghiaggiata  :sisi:

Offline cicciograna

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 10944
  • Sesso: Maschio
  • Ho visto un ciuccio volare ♪ ♫ TACI MISERABILE ♪ ♫
    • Me
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #297 il: 09 Gennaio, 2019, 20:47:16 pm »
Ma il Mate di cosa sa ? Simil Thè ?
È un'infusione bella ricca di caffeina. Ha un gusto tutto suo, particolare, va assaggiato, è difficile da spiegare.

vero, va sempre infuso al momento e bevuto a temperatura, quale che sia.
quando andai là c'erano tipo 35 gradi e andammo coi bambini a prendere del fresco tra gli alberi  su una collina che affaccia sul paese. Ad un certo punto parla di mate e vedo un termos, al che mi caco sotto sapendo erroneamente fosse una bevanda calda e dico oilloc, mò ce squagliamm, invece l'acqua era ghiaggiata  :sisi:
Non ho capito, quindi nel thermos c'era acqua fredda e l'hanno usata per metterla nel mate, o se la sono semplicemente vevuta perchè si schiattava di caldo? Perchè pure io ho letto che l'acqua deve essere molto calda (ma non che bolla).
Vi assicuro che non sono questi anni a fare schifo, ma che l'umanità in se fa schifo
Per il Corriere di Romagna [DeLa] avrebbe fatto un sondaggio esplorativo per il neo fallito Cesena
Per noel la vita è un incubo senza fine

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #298 il: 09 Gennaio, 2019, 20:50:58 pm »
È un'infusione bella ricca di caffeina. Ha un gusto tutto suo, particolare, va assaggiato, è difficile da spiegare.
Non ho capito, quindi nel thermos c'era acqua fredda e l'hanno usata per metterla nel mate, o se la sono semplicemente vevuta perchè si schiattava di caldo? Perchè pure io ho letto che l'acqua deve essere molto calda (ma non che bolla).
hanno infuso le erbe nell'acqua fredda, quando fa caldo usano così.

tu o cafè a volte d'estate te lo be(vevi) freddo?

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Bere & Mangiare | Sapuritismi e chiavecumme
« Risposta #299 il: 09 Gennaio, 2019, 20:52:21 pm »