Parliamo un attimo di pallone.
Il 433 è un modulo famoso per avere gruppi di tre giocatori che si muovono in ogni parte del campo.
Il nostro punto di forza era nella costruzione che si creava a livello basso con Ghoulam Jorginho Hamsik e a livello alto con Insigne Hamsik Ghoulam.
Allo stesso tempo, la funzione del centravanti era quella di creare superiorità numerica a centrocampo: si abbassava su un suggerimento palla a terra del playmaker e così lo seguiva un centrale avversario, creando lo spazio alle sue spalle dove gli altri si infilavano o alzavano il baricentro.
Adesso:
Jorginho venduto, Hamsik ad alti livelli è finito, Ghoulam è rotto: non esiste più il lavoro del terzetto. Bisogna valutare se le qualità dei nostri due migliori centrocampisti centrali (Diawara e Allan) siano sfruttabili da diga davanti alla difesa, con Insigne che parte da sinistra e collega i reparti e Callejon a equilibrare stringendo a centrocampo e trovando lo spazio alle spalle della punta. E qui parto con la seconda analisi, cioè che con Ancelotti il centravanti crea superiorità numerica in attacco cercando l'imbucata dopo un confronto fisico con i centrali avversari su palla lunga. A differenza di quanto faceva Mertens, però, Milik non gioca il pallone a centrocampo, quindi per non risultare sterili dobbiamo già avere un certo spazio dietro i centrali avversari: ciò significa pressing basso e baricentro meno alto, altrimenti gli altri si mettono a difendere a due metri dalla porta e non entri mai. Praticamente la butti sul fisico e cerchi di sbilanciare il tuo avversario dal punto di vista tattico, con veloci recuperi della palla, costruzione per vie laterali e tua difesa non a centrocampo.
Ovviamente Albiol e Koulibaly a difendere più bassi sono tutt'altri calciatori, quindi mi aspetto strafalcioni.
Io, ripeto, valuterei un 442 (4231 in fase di possesso, 4222, come vi pare) con le caratteristiche sopra descritte.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk