Rudy Garcia all OM ha avuto un expoloit simile a quella di DiFrancesco alla Roma. Squadre sicuramente con grosse difficoltà ma che nel loro contesto in campionato potevano fare molto di più, hanno raccolto qualche gioia in europa ma in campionato hanno fatto cacarissimo. Il famoso gioco di Garcia a Marsiglia l'ho visto un paio di volte al Velodrome e vi assicuro che potrebbe far rimpiangere anche Ancelotti e Benitz 
Per il resto sinceramente anche la capata su Gattuso non la comprendo tantissimo, personalmente mi fa abbastanza cacare anche lui sebbene potrei accettarlo come allenatore ponte.
Insigne (coppetta italia) e Callejon (vinto qualcosa come tribunaro nel Real forse) a parte, chi sarebbero questi plurititolati giocatori in squadra ? La storia insegna che anche una squadra forte necessita di una saggia guida per poter giocare decentemente. Non è assolutamente vero che i giocatori non si impegnano, è una jastemma bella e buona, chiaro che anche loro devono mangiarsi il loro panino di merda, ma se lo spartito e il maestro che seguono fa schifo, non puoi pretendere che la filarmonica di Berlino esegua una buona opera (vedasi Real Madrid).
Intanto hanno vinto. Ruiz lo ha fatto. Koulibaly quasi. Allan pure in Copa America. Non sono degli sprovveduti che all’improvviso diventano brocchi a causa dell’allenatore.
Mo’ è chiaro che il tecnico deve diventare il capro espiatorio come nella migliore italica. Del resto all’Inda ne sanno qualcosa, tant’è che per trovarne uno buono ne hanno cambiato 15.000, quando i problemi erano anche altrove alla voce “calciatori” ad esempio.
Per me c’è scarso impegno in campo, vedi Insigne e Allan. Ci sono calciatori che hanno fatto il loro tempo (Callejon e Mertens non possono reggere più di tanto) e giovani presunti fenomeni che tengono la personalità di un piccolo roditore (Da Lozano e Ruiz mi aspetto di più anche a livello di iniziativa personale, per non parlare di Zielinski). Unito al fatto che Ancelotti indubbiamente le sue colpe le ha, a cominciare dalla sua idea di centrocampo con un unico mediano che non gioca più a livelli decenti e continuativi da gennaio 2019 ad esempio e continui cambi di formazione e modulo che non giovano.
Quando le cose vanno bene, i meriti sono di tutti. Idem quando vanno male.