Autore Topic: Carlo Ancelotti (Allenatore da 23/5/18 a 10/12/19)  (Letto 328015 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alex88

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25321
  • Località: Pomigliano D'Arco
  • Sesso: Maschio
  • ...look closer
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1460 il: 04 Settembre, 2018, 13:59:29 pm »
È a questo genere di post che mi riferisco.
Alla fine sono ovvietà, ma era una realtà che emergeva già nelle prime amichevoli, ovviamente la nostra società se n'è vista bene dal fare qualcosa in fase di mercato.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ma se siamo d'accordo che Raul e Kouly non possono giocare bassi, allora vai sempre in difficoltà e devi affidarti agli altri due.

Comunque io ho visto dei video esplicativi di come difendeva il mister sia al Real che al Bayern, al massimo posso dire che nella propria meta' campo e' meno aggressivo di Sarri, per il resto (trequarti avversaria), andavano pure in culo alle mamme degli avversari.

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk


Offline Crippler

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18444
  • Località: N-O-L-A!!!!!!!!
  • Sesso: Maschio
  • "Il campo non è di carta è di erba.” (cit.)
    • Forum Calcio Napoli
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1461 il: 04 Settembre, 2018, 14:24:12 pm »
3 partite bastano ed avanzano per capire che idee tattiche non ce ne sono (tranne i continui cambi di gioco ed i maggiori tentativi di verticalizzazione) e che mancano i concetti tattici che hanno reso il Napoli una squadra bella da vedere ed ostica da affrontare.

Ancelotti ha esperienza e coraggio, saprà pure ribaltare qualche partita in corso d'opera... ma, dal punto di vista tattico, le partite le prepara manc a chiavic!!

Per me si va verso un BENITEZ v2.0

Spero vivamente di stare a prendere una cantonata.
Spoiler

Spoiler
Inter campione d'italia La tanto osannata Juventus arriva al massimo quarta Napoli non più sopra dell'ottavo posto Il Chievo retrocede, pioli non mangia il panettone Maxi Lopez non arriva a 10 gol Colomba, Ficcadenti, mihajlovic, de canio e reja saranno esonerati Nesta si spacca e dà  l'addio al calcio Quagliarella fa 6 gol L'inter esce agli ottavi di

Online calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41544
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1462 il: 04 Settembre, 2018, 14:27:57 pm »
3 partite bastano ed avanzano per capire che idee tattiche non ce ne sono (tranne i continui cambi di gioco ed i maggiori tentativi di verticalizzazione) e che mancano i concetti tattici che hanno reso il Napoli una squadra bella da vedere ed ostica da affrontare.

Ancelotti ha esperienza e coraggio, saprà pure ribaltare qualche partita in corso d'opera... ma, dal punto di vista tattico, le partite le prepara manc a chiavic!!

Per me si va verso un BENITEZ v2.0

Spero vivamente di stare a prendere una cantonata.
Da un lato cisono 20 anni di carriera, attestati di stima da ogni dove, un albo d'oro impressionante... dall'altro ci sono tre partite.

Mi sa che occorre un po' di equilibrio
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Crippler

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18444
  • Località: N-O-L-A!!!!!!!!
  • Sesso: Maschio
  • "Il campo non è di carta è di erba.” (cit.)
    • Forum Calcio Napoli
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1463 il: 04 Settembre, 2018, 14:33:31 pm »
Da un lato cisono 20 anni di carriera, attestati di stima da ogni dove, un albo d'oro impressionante... dall'altro ci sono tre partite.

Mi sa che occorre un po' di equilibrio
da un lato ci sono NESTA, KAKA', SHEVCHENKO, CRISTIANO RONALDO, SERGIO RAMOS, MODRIC, BALE, BENZEMA, IBRAHIMOVIC, THIAGO SILVA, LEWANKOSKY, RIBERY E ROBBEN, dall'altro lato ci sono ALLAN, VERDI, OUNAS...

occorre farsi due conti.

Tatticamente, anche con squadroni, non ho mai visto niente di particolare nelle squadre di Ancelotti. Aveva i campioni e quindi non c'era bisogno di fare chissà cosa dal punto di vista tattico. Qui a Napoli di campioni non ne ha e l'unico modo per fare qualcosa di importante è far rendere i giocatori al 110% delle loro potenzialità costruendo una macchina perfetta con dei concetti tattici importanti.

Ancelotti sarà anche un allenatore vincente, ma non è un tattico. Anche Mourinho è un vincente, ma avete mai visto giocare bene una sua squadra?
Spoiler

Spoiler
Inter campione d'italia La tanto osannata Juventus arriva al massimo quarta Napoli non più sopra dell'ottavo posto Il Chievo retrocede, pioli non mangia il panettone Maxi Lopez non arriva a 10 gol Colomba, Ficcadenti, mihajlovic, de canio e reja saranno esonerati Nesta si spacca e dà  l'addio al calcio Quagliarella fa 6 gol L'inter esce agli ottavi di

Online FistingTopo

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 27793
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1464 il: 04 Settembre, 2018, 14:34:38 pm »
Secondo me state tutti un po' troppo accelerati. Aspettate almeno Napoli Fiorentina, che maronna.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Io a Starfred gli metterei un dito in culo ben volentieri, soprattutto quando in 5 pagine di scleri puri e accelarati il suo risulta il messaggio più saggio di tutti.


Lo abbiamo notato che la difesa del Napoli per adesso non sta funzionando, ma almeno aspettate una sfaccimma di conferma che faremo cacare al 100% per tutta la stagione invece di sclerare in malo modo  :look: commenti simili ricordo di averli letti anche le prime giornate con Sarri, con allenatore e squadra messi alla gogna in partenza.

Anche la giuve avrebbe perso contro il Parma se non fosse per il solito culo sfondato e per l'arbitruccio compiacente che gli abbona ancora una volta due espulsioni. Questo non sto dicendo che competeremo con loro, sia chiaro  :look: dico solo che prima di giudicare che sia un cesso totale gli lascerò quelle 5-6 partite che normalmente servono per incanalare ''non perfettamente'' una squadra verso una nuova filosofia calcistica.

Online vampyr8

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 58838
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1465 il: 04 Settembre, 2018, 15:04:15 pm »
Sarri venne qui che voleva fare il 4312 ma dopo 3 partite capì che la squadra non girava, i terzini stavano sempre in difficoltà e in attacco si dovevano sacrificare alcuni giocatori in ruoli non proprio adatti ed ebbe l'umiltà di ritornare sui suoi passi per correggere tutto
Mi aspetto che anche Ancelotti abbia tale intelligenza e umiltà nel capire che non possiamo giocare così come ha in mente lui, con sti lanci, cambi di campo, entrambi i terzini che salgono e difesa arretrata... deve adeguarsi alla rosa che abbiamo e non incaponirsi in cose che non sono in grado di fare e che risultano solo dannose, cioè non sarebbe un delitto "copiare" il vecchio sistema di gioco che i giocatori sanno interpretare

Online vampyr8

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 58838
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1466 il: 04 Settembre, 2018, 15:05:14 pm »
sennò diventa un Benitez II


Offline Artem Dzyuba

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 28588
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • DEVI VINCERE!
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1467 il: 04 Settembre, 2018, 18:00:23 pm »
Non ha gli uomini per fare il 4-4-2.
Adda venì Baffone!

Online umb

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 12919
  • Località: Napoli.
  • Sesso: Maschio
  • E' bello essere noi!
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1468 il: 04 Settembre, 2018, 18:03:25 pm »

Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1469 il: 04 Settembre, 2018, 18:06:13 pm »
Potrebbe fare questo:

Ospina
Hysaj Albiol Koulinaly Mario Rui
Callejon Diawara Zielinski Insigne
Milik Mertens

Ma francamente non mi distaccherei mai dal 4-3-3.

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Online Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40437
  • A16 vendi e vattente
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1470 il: 04 Settembre, 2018, 18:29:07 pm »
Potrebbe fare questo:

Ospina
Hysaj Albiol Koulinaly Mario Rui
Callejon Diawara Zielinski Insigne
Milik Mertens

Ma francamente non mi distaccherei mai dal 4-3-3.
Se fa il 4-4-2 mette Zielinski ala ed Allan centrale, tra l'altro impensabile giocare attualmente senza il brasiliano.
Io ho come la sensazione che se con Benitez sapevamo che il modulo era il 4-2-3-1, se con Sarri inizialmente si puntava al 4-3-1-2, con questo qua ancora non si è capito come cavolo bisogna giocare. Ed è una cosa gravissima.
Col 4-3-3 sembra che non abbiamo mai giocato, visto che fino ad ora tatticamente siamo sempre stati messi sotto con quel modulo e francamente è una cosa inspiegabile, visto che questa squadra ci giocava perfettamente fino a 3 mesi e mezzo fa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Offline Crippler

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18444
  • Località: N-O-L-A!!!!!!!!
  • Sesso: Maschio
  • "Il campo non è di carta è di erba.” (cit.)
    • Forum Calcio Napoli
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1471 il: 04 Settembre, 2018, 18:33:08 pm »
Potrebbe fare questo:

Ospina
Hysaj Albiol Koulinaly Mario Rui
Callejon Diawara Zielinski Insigne
Milik Mertens

Ma francamente non mi distaccherei mai dal 4-3-3.
senza Allan? :rofl:
Spoiler

Spoiler
Inter campione d'italia La tanto osannata Juventus arriva al massimo quarta Napoli non più sopra dell'ottavo posto Il Chievo retrocede, pioli non mangia il panettone Maxi Lopez non arriva a 10 gol Colomba, Ficcadenti, mihajlovic, de canio e reja saranno esonerati Nesta si spacca e dà  l'addio al calcio Quagliarella fa 6 gol L'inter esce agli ottavi di

Offline vechabla

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 25712
  • Località: Regno di Napoli
  • Sesso: Maschio
  • You Want It Darker
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1472 il: 04 Settembre, 2018, 18:35:23 pm »
Marò mi sono completamente dimenticato di Allan :rofl: :maronn:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Leif Erikson

Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1473 il: 04 Settembre, 2018, 19:14:12 pm »
- Meret (Ospina)
- Hysaj, Albiol, KK, Ghoulam (Rui)
- Callejon (Ounas), Allan (Rog), Diawara (Ruiz), Insigne (Zielinski)
- Mertens (Verdi), Milik (stocazzo)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Leif Erikson

Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1474 il: 04 Settembre, 2018, 19:20:45 pm »
Per me si può fare, e fondamentalmente perché sia Insigne che Callejon sanno dove sta di casa la fase difensiva.
Insigne agirebbe da collante tra i reparti, facendo letteralmente il regista offensivo partendo da sinistra (cosa che può fare anche Zielinski), Callejon a dare profondità in fase di possesso e a stringere verso i centrocampisti centrali in fase di non possesso.
Mertens e Milik sarebbero veramente una coppia anni 90, con il secondo a spizzare il pallone a aprire gli spazi per la mezzapunta belga che si muove su tutto il fronte d'attacco. Verdi in questo sistema di gioco è chiaro che largo a destra non può stare, può solo sostituire Mertens.

Se ci pensate già domenica siamo passati al 442 con l'inserimento di Mertens e Ounas, l'algerino faceva il quarto di centrocampo, Mertens la seconda punta e Zielinski Diawara Allan si erano messi più o meno in linea.

Hamsik in questo sistema non ha funzione, quindi credo che quando ci sarà lui in campo faremo 433 e senza di lui 442.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Crippler

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18444
  • Località: N-O-L-A!!!!!!!!
  • Sesso: Maschio
  • "Il campo non è di carta è di erba.” (cit.)
    • Forum Calcio Napoli
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1475 il: 04 Settembre, 2018, 19:52:18 pm »
- Meret (Ospina)
- Hysaj, Albiol, KK, Ghoulam (Rui)
- Callejon (Ounas), Allan (Rog), Diawara (Ruiz), Insigne (Zielinski)
- Mertens (Verdi), Milik (stocazzo)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
ed Hamsik lo buttiamo nel cesso, così, a cuor leggero.

La mia domanda è: PERCHE'?

non esiste soluzione all'infuori del 4-3-3, l'unica possibilità di cambiamento è applicare qualche variante (tipo spostare la mezz'ala sulla trequarti  e passare ad un ipotetico 4-2-3-1 o ad un 4-3-2-1 con mertens ed insigne più stretti dietro a Milik) ma mi sembra assolutamente impensabile cambiare completamente impianto di gioco e fare fuori il capitano poi, uno degli uomini più esperti della squadra, uno dei pochi che ragiona in mezzo al campo e che ha le qualità per far girare la squadra come vorrebbe Ancelotti.
Spoiler

Spoiler
Inter campione d'italia La tanto osannata Juventus arriva al massimo quarta Napoli non più sopra dell'ottavo posto Il Chievo retrocede, pioli non mangia il panettone Maxi Lopez non arriva a 10 gol Colomba, Ficcadenti, mihajlovic, de canio e reja saranno esonerati Nesta si spacca e dà  l'addio al calcio Quagliarella fa 6 gol L'inter esce agli ottavi di

Leif Erikson

Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1476 il: 04 Settembre, 2018, 20:08:39 pm »
Crippler, il 4231 e il 442 sono la stessa cosa.

Detto questo, il cuore del 433 di Sarri era Ghoulam - Jorginho - Hamsik - Insigne.
Di questi quattro giocatori: uno è rotto e non si sa come tornerà, un altro è stato venduto, un altro ancora ha perso nell'ultimo anno tre passi di gioco, voleva andare in Cina a fare i soldi e ora verrebbe impiegato addirittura in un ruolo diverso. Rimane il solo Insigne, che sembra pure tra i meno in forma della rosa.

Ripartire da Sarri non è una cosa così immediata come pensavamo fosse due mesi fa, la campagna acquisti è stata clamorosamente sbagliata e c'è grande probabilità di dover metterci una pezza.
C'era chi se n'era accorto già al tempo che fu.
Anche se anche Hamsik riuscisse da play basso praticamente non ha riserva, quindi pensare almeno ad un'alternativa è, a questo punto, logico e razionale.

Detto questo, non bisogna pensare ai nummarielli ma ai concetti tattici di base.
Linea alta, possesso controllato del pallone, aggressione del portatore avversario sono strutture da importare al di là del modulo, perché consentono al Napoli di difendere meglio, e la difesa è la base di una squadra.

Logicamente con un 442 le suddette strutture sono forse di più difficile importazione (i blocchi di tre giocatori in ogni parte del campo consentono virtualmente di avere sempre una superiorità numerica), ma non è impossibile.
C'è da recuperare e aggiornare una lezione di Sacchi, magari.

Insomma questa sicurezza che recuperare il sarrismo sia una cosa da poco io non ce l'ho più.
Se lo è, e Ancelotti non è un idiota bollito come state suggerendo in queste pagine, lo recupereremo.
Se non lo è per via dei cambiamenti dell'organico allora bisogna solo stare in silenzio e dare alla squadra il tempo di assorbire un nuovo modo di stare in campo, a patto però che si decida in tempi brevi che già ci siamo bruciati un ritiro e la situazione può diventare difficile.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Artem Dzyuba

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 28588
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • DEVI VINCERE!
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1477 il: 04 Settembre, 2018, 21:03:09 pm »
il 4-4-2 nun o pò fa perchè Insigne o Verdi sarebbero sistematicamente fuori o adattati a seconda punta/trequartista, cosa che per me non sta nè in cielo e nè in terra, inoltre non abbiamo punte vere oltre a Mertens e Milik, quindi luat'a miezo stu 4-4-2 inutile ed insensato, anche perchè un centrocampo Allan-Diawara o Allan-Ruiz io non è che lo veda così bene.
Adda venì Baffone!

Offline Fagiolino Quattroporzioni

  • *
  • Registrazione: Set 2011
  • Post: 13576
  • Località: Leamington spa UK
  • Sesso: Maschio
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1478 il: 04 Settembre, 2018, 21:18:03 pm »
Io la farò semplice ma bisogna ritornare all'11 di base dell'anno scorso con Diawara al posto di Jorginho e Meret al posto di Reina e provare a recuperare un po di sarrismo. Hamsik titolare mezzala ad alternarsi con Zielu e volendo come regista.
Cosi si limitano i danni nonostante l'ennesimo downgrade dei titolari.
Ogni altra soluzione è solo deleteria.
Tenere in campo titolare un mediocre come Milik per tenere fuori uno dei leader tecnici della squadra come Mertens è sbagliato.
Snaturare i più forti della rosa nel 4-4-2 lo sarebbe altrettanto.

 Meret
Hisaj Albiol KK Ghoulam
Allan Diawara Hamsik
Callejon Mertens Insigne

Callejon a fare le solite 50 partite. Milik riserva di Mertens (cosa buona che non avevamo l'anno scorso causa infortunio), Verdi a fare turn-over un po' con Callejon e un po con Insigne (altra cosa buona che avremmo dovuto avere a Gennaio)

Senza tanti voli pindarici
 

Offline Crippler

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18444
  • Località: N-O-L-A!!!!!!!!
  • Sesso: Maschio
  • "Il campo non è di carta è di erba.” (cit.)
    • Forum Calcio Napoli
Re:Ancelotti Carlo (Allenatore)
« Risposta #1479 il: 04 Settembre, 2018, 21:27:00 pm »
Crippler, il 4231 e il 442 sono la stessa cosa.

Detto questo, il cuore del 433 di Sarri era Ghoulam - Jorginho - Hamsik - Insigne.
Di questi quattro giocatori: uno è rotto e non si sa come tornerà, un altro è stato venduto, un altro ancora ha perso nell'ultimo anno tre passi di gioco, voleva andare in Cina a fare i soldi e ora verrebbe impiegato addirittura in un ruolo diverso. Rimane il solo Insigne, che sembra pure tra i meno in forma della rosa.

Ripartire da Sarri non è una cosa così immediata come pensavamo fosse due mesi fa, la campagna acquisti è stata clamorosamente sbagliata e c'è grande probabilità di dover metterci una pezza.
C'era chi se n'era accorto già al tempo che fu.
Anche se anche Hamsik riuscisse da play basso praticamente non ha riserva, quindi pensare almeno ad un'alternativa è, a questo punto, logico e razionale.

Detto questo, non bisogna pensare ai nummarielli ma ai concetti tattici di base.
Linea alta, possesso controllato del pallone, aggressione del portatore avversario sono strutture da importare al di là del modulo, perché consentono al Napoli di difendere meglio, e la difesa è la base di una squadra.

Logicamente con un 442 le suddette strutture sono forse di più difficile importazione (i blocchi di tre giocatori in ogni parte del campo consentono virtualmente di avere sempre una superiorità numerica), ma non è impossibile.
C'è da recuperare e aggiornare una lezione di Sacchi, magari.

Insomma questa sicurezza che recuperare il sarrismo sia una cosa da poco io non ce l'ho più.
Se lo è, e Ancelotti non è un idiota bollito come state suggerendo in queste pagine, lo recupereremo.
Se non lo è per via dei cambiamenti dell'organico allora bisogna solo stare in silenzio e dare alla squadra il tempo di assorbire un nuovo modo di stare in campo, a patto però che si decida in tempi brevi che già ci siamo bruciati un ritiro e la situazione può diventare difficile.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Non sono la stessa cosa, ma quello che conta, si sa, è l'interpretazione del ruolo nelle varie fasi di gioco.
I Concetti tattici che elenchi, sono alla base di una squadra che vuole dominare il gioco a prescindere dal modulo, ma vanno in contrasto con le idee di gioco di Ancelotti; il contadino vuole che la squadra si apra e copra lo spazio in ampiezza con continui cambi di gioco (e questo già lascia presagire che sia difficile vedere una squadra stretta, compatta) per poi provare la verticalizzazione senza troppi fronzoli.

La linea difensiva alta è rischiosissima se la squadra non pressa con i tempi giusti e non copre bene lo spazio, si rischia un pericolo ad ogni azione avversaria. Innanzitutto andrebbe "allenata" la linea difensiva ossessivamente come faceva Sarri e poi andrebbe rivista la distanza tra i reparti cercando una soluzione che consenta alla difesa di avere uno schermo più solido, senza vedersi arrivare da ogni angolo i vari Bonaventura, Luis Alberto e Saponara pronti a calciare in totale libertà.

Il centrocampo con una linea a 4 creerebbe assoluti disagi di equilibrio in fase di non possesso avendo un uomo in meno in mezzo, rischiando di farsi sovrastare dagli avversari nella zona NEVRALGICA del campo. Potrebbe essere una soluzione positiva in fase di possesso palla e di attacco, molto negativa in fase di non possesso e difensiva. E poi un centrocampo Allan/Diawara o Allan/Fabian lo vedo poco propenso alla costruzione del gioco, poca qualità, poca visione e poche possibilità di verticalizzare il gioco come piace a contadin Ancelotti.

il 4-4-2 lo escluderei, piuttosto sono curioso di vedere Ruiz al posto di Zielinski, secondo me si guadagna qualcosa in quanto a contenimento/equilibrio a discapito della qualità in fase offensiva, ovviamente.

In definitiva: baricentro più alto ma centrocampo più compatto, più pressing alto e meno ricchionamma.
« Ultima modifica: 04 Settembre, 2018, 21:28:24 pm da Crippler »
Spoiler

Spoiler
Inter campione d'italia La tanto osannata Juventus arriva al massimo quarta Napoli non più sopra dell'ottavo posto Il Chievo retrocede, pioli non mangia il panettone Maxi Lopez non arriva a 10 gol Colomba, Ficcadenti, mihajlovic, de canio e reja saranno esonerati Nesta si spacca e dà  l'addio al calcio Quagliarella fa 6 gol L'inter esce agli ottavi di