Autore Topic: Westworld  (Letto 10031 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28143
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Westworld
« il: 05 Dicembre, 2016, 14:14:43 pm »
Porca puttana che capolavoro. Appena vista l'ultima puntata della prima stagione, sottotitolata. Grandi attori, grande trama, per me la migliore serie dell'anno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online Dhu

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 4379
Re:Westworld
« Risposta #1 il: 05 Dicembre, 2016, 21:54:13 pm »
I buoni 15 minuti finali non giustificano un episodio finale agonizzante e nel complesso una serie piena di cliché, forzature ed errori o imprecisioni. :maronn:
Un plauso alle intenzioni, ma per me bocciata.

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28143
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Westworld
« Risposta #2 il: 05 Dicembre, 2016, 22:15:09 pm »
Invece a me mi ha fatto impazzire il finale, come tutta la storia per come si è evoluta. Forse solo il filone della negra che va e viene dal parco mi ha lasciato perplesso. Invece quello di Dolores é stato fortissimo, come si è intrecciato con tutta la storia di Arnold e come si sono schiusi i vari misteri.

Per quanto riguarda il significato del labirinto, hanno attinto un nel po' dall'ideologia massonica.

Comunque per me la migliore serie tra le grandi produzioni per livello recitativo e per fotografia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline kowalski

  • *
  • Registrazione: Feb 2011
  • Post: 4979
  • Località: Naples, Florida
  • Sesso: Maschio
  • None but the brave
Re:Westworld
« Risposta #3 il: 06 Dicembre, 2016, 00:15:41 am »
I buoni 15 minuti finali non giustificano un episodio finale agonizzante e nel complesso una serie piena di cliché, forzature ed errori o imprecisioni. :maronn:
Un plauso alle intenzioni, ma per me bocciata.
Mah, gli errori e imprecisioni dove sarebbero? Probabilmente non sei riuscito a collegare tutti gli elementi... francamente la compattezza e la precisione della scrittura sono stati impressionanti... Sta serie mi ha risarcito delle assurdità di Lost, una serie per tanti versi bellissima ma che apriva continuamente nuovi filoni e misteri per poi chiuderne si e no il 10%.

Concordo con chi la definisce un capolavoro, io l'ho già vista 2 volte tranne l'episodio finale e sinceramente è fantastico tutto, scrittura e recitazione, il design, la filosofia magari un po' troppo oscura e pessimista come la maggior parte delle cose dei Nolan, ma di altissimo livello per una serie...
Polemico ergo sum

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Westworld
« Risposta #4 il: 06 Dicembre, 2016, 00:59:40 am »
Capisco cosa vuoi dire ferro, però non esiste alcuna "ideologia" massonica, bensì un insieme di diversi corpus o discipline esoterico-iniziatiche. Il riferimento più smaccato mi è sembrato quello esplicito di Antony Hopkins sulla creazione di Adamo, oltre al citato labirinto.

Comunque serie notevolissima, non ho visto errori o imprecisioni, solo mi ha creato qualche difficoltà il mancato riassunto delle puntate precedenti  :look: soprattutto le ultime 3 dove si spinge al massimo sulla non-linearità del tempo e sulla sovrapposizione onirica tra passato e presente. Molto Nolan, appunto.

O fridd ncuoll quando alla fine è partita exit music (for a film) dei radiohead: da ragazzino non ero affatto appassionato di musica, poi arrivò di ok computer che cambiò tutto e che significa molto per me
« Ultima modifica: 06 Dicembre, 2016, 01:00:41 am da Vino a Tavola »

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28143
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:Westworld
« Risposta #5 il: 06 Dicembre, 2016, 02:16:26 am »
Capisco cosa vuoi dire ferro, però non esiste alcuna "ideologia" massonica, bensì un insieme di diversi corpus o discipline esoterico-iniziatiche. Il riferimento più smaccato mi è sembrato quello esplicito di Antony Hopkins sulla creazione di Adamo, oltre al citato labirinto.

Comunque serie notevolissima, non ho visto errori o imprecisioni, solo mi ha creato qualche difficoltà il mancato riassunto delle puntate precedenti  :look: soprattutto le ultime 3 dove si spinge al massimo sulla non-linearità del tempo e sulla sovrapposizione onirica tra passato e presente. Molto Nolan, appunto.

O fridd ncuoll quando alla fine è partita exit music (for a film) dei radiohead: da ragazzino non ero affatto appassionato di musica, poi arrivò di ok computer che cambiò tutto e che significa molto per me
Lasciami passare il termine "ideologia" :asd:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online Dhu

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 4379
Re:Westworld
« Risposta #6 il: 06 Dicembre, 2016, 12:49:47 pm »
Mah, gli errori e imprecisioni dove sarebbero? Probabilmente non sei riuscito a collegare tutti gli elementi... francamente la compattezza e la precisione della scrittura sono stati impressionanti... Sta serie mi ha risarcito delle assurdità di Lost, una serie per tanti versi bellissima ma che apriva continuamente nuovi filoni e misteri per poi chiuderne si e no il 10%.
Per me le fondamenta della serie sono piuttosto deboli.  Non riesco proprio a credere alla libertà con cui hanno fatto in modo che la storia si dipanasse: su tutto, non riesco a credere a una società "futuristica" la cui sicurezza è composta giusto da una squadra di swat e degli addetti alle telecamere che intervengono a giorni alterni (La prima, poi, completamente annientata da due robot che non avevano mai usato quelle armi prima della puntata finale :asd: ) e che si fa mettere in scacco da due giocattoli e un tizio folle che già intendevano far fuori.
Non riesco a credere a moltissime scelte discutibili dei personaggi, Felix e Sylvester su tutti che si trovano a fronteggiare robot assassini e continuano il loro lavoro come se nulla fosse ("eh, ma lei rischiava di far perdere loro il posto di lavoro" Eh, ma sticazzi).
Poi francamente questo sarà un problema mio, ma come funziona il parco e le storyline? Gli ospiti a volte ci stanno, a volte no. A volte sembra che interrompano il gioco per fare "pulizia" a volte sembra che vadano avanti all'infinito (abbiamo mai visto un ospite mangiare qualcosa? :asd: )

Ti sembreranno cacate, ma per me la credibilità (da distinguere sempre dal realismo) è fondamentale, non sono disposto a sacrificarla per una buona storiella.
Questo perché mi hai chiesto gli errori, e sono i primi che mi vengono in mente, non farmi iniziare sulla narrativa...

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Westworld
« Risposta #7 il: 06 Dicembre, 2016, 12:56:53 pm »
dhu principe dei cacacazzi

Offline kowalski

  • *
  • Registrazione: Feb 2011
  • Post: 4979
  • Località: Naples, Florida
  • Sesso: Maschio
  • None but the brave
Re:Westworld
« Risposta #8 il: 06 Dicembre, 2016, 14:28:07 pm »
Per me le fondamenta della serie sono piuttosto deboli.  Non riesco proprio a credere alla libertà con cui hanno fatto in modo che la storia si dipanasse: su tutto, non riesco a credere a una società "futuristica" la cui sicurezza è composta giusto da una squadra di swat e degli addetti alle telecamere che intervengono a giorni alterni (La prima, poi, completamente annientata da due robot che non avevano mai usato quelle armi prima della puntata finale :asd: ) e che si fa mettere in scacco da due giocattoli e un tizio folle che già intendevano far fuori.
Non riesco a credere a moltissime scelte discutibili dei personaggi, Felix e Sylvester su tutti che si trovano a fronteggiare robot assassini e continuano il loro lavoro come se nulla fosse ("eh, ma lei rischiava di far perdere loro il posto di lavoro" Eh, ma sticazzi).
Poi francamente questo sarà un problema mio, ma come funziona il parco e le storyline? Gli ospiti a volte ci stanno, a volte no. A volte sembra che interrompano il gioco per fare "pulizia" a volte sembra che vadano avanti all'infinito (abbiamo mai visto un ospite mangiare qualcosa? :asd: )

Ti sembreranno cacate, ma per me la credibilità (da distinguere sempre dal realismo) è fondamentale, non sono disposto a sacrificarla per una buona storiella.
Questo perché mi hai chiesto gli errori, e sono i primi che mi vengono in mente, non farmi iniziare sulla narrativa...
Dai, le tue stesse obiezioni possono essere applicate a qualunque opera narrativa e credo che anche Dostoevski, Kafka e Joyce uscirebbero dalle tue osservazioni come dei miserabili mestieranti dediti alla costruzione di raffazzonate storielle di infimo valore.
Pe me il tuo atteggiamento ci può stare, lo rispetto, ma mi sembra più che altro una contestazione radicale dell'idea stessa di opera di finzione, mi pare che l'unico sbocco possa essere andare a mettere delle cariche esplosive sotto le sedi delle case editrici e delle major cinematografiche.
Polemico ergo sum

Online Dhu

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 4379
Re:Westworld
« Risposta #9 il: 06 Dicembre, 2016, 14:59:33 pm »
Dai, le tue stesse obiezioni possono essere applicate a qualunque opera narrativa e credo che anche Dostoevski, Kafka e Joyce uscirebbero dalle tue osservazioni come dei miserabili mestieranti dediti alla costruzione di raffazzonate storielle di infimo valore.
Pe me il tuo atteggiamento ci può stare, lo rispetto, ma mi sembra più che altro una contestazione radicale dell'idea stessa di opera di finzione, mi pare che l'unico sbocco possa essere andare a mettere delle cariche esplosive sotto le sedi delle case editrici e delle major cinematografiche.
Ma non è vero, dai :asd:
Apprezzo un grandissimo numero di opere, ma se riescono ad essere coerenti col contesto in cui vengono messe. Non critico l'esistenza di una società futuristica, ci mancherebbe, ma i personaggi (anche quelli secondari) devono essere credibili e fare scelte sensate, anche se sbagliate.

E poi come ho detto l'ho trovata anche noiosa eh, si trascina a fatica l'alone di mistero per le puntate sane e si gioca tutto sui cliffhanger.
Tutti i personaggi dovrebbero evolversi in una storia, non solo i robot.



Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


Offline kowalski

  • *
  • Registrazione: Feb 2011
  • Post: 4979
  • Località: Naples, Florida
  • Sesso: Maschio
  • None but the brave
Re:Westworld
« Risposta #10 il: 06 Dicembre, 2016, 20:16:25 pm »
Ma non è vero, dai :asd:
Apprezzo un grandissimo numero di opere, ma se riescono ad essere coerenti col contesto in cui vengono messe. Non critico l'esistenza di una società futuristica, ci mancherebbe, ma i personaggi (anche quelli secondari) devono essere credibili e fare scelte sensate, anche se sbagliate.

E poi come ho detto l'ho trovata anche noiosa eh, si trascina a fatica l'alone di mistero per le puntate sane e si gioca tutto sui cliffhanger.
Tutti i personaggi dovrebbero evolversi in una storia, non solo i robot.



Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Beh secondo me è sempre meglio sottolineare il gusto personale quando si formula un giudizio su un'opera o prodotto culturale. Quando dici di averla trovata noiosa mi pare un giudizio molto più ficcante che pretendere di trovare difetti intrinseci di scrittura a una serie dove la scrittura è per certi versi impressionante, in particolare nei dialoghi e nell'intreccio, che gestisce in maniera impressionante diversi piani temporali con una precisione di cui fatico a ricordare altri esempi.
In realtà le serie tv, o i film, non hanno assolutamente il compito di ipotizzare futuri plausibili. Westworld è un remake che fa parte di un genere, la fantascienza, in questo caso mescolata col western, che è semplicemente una serie di convenzioni narrative, un involucro come un altro. Puoi scegliere di fare un melodramma in costume, un film sportivo o una commedia satirica, si tratta di involucri in buona parte intercambiabili... Non è che Natale sul Nilo sia un film fatto per cercare di capire o di spiegare l'approccio culturale degli egiziani alla festività natalizia, o che Il gladiatore sia una ricerca sul tipo di abbigliamento o di stili di lotta al tempo dell'antica Roma... poi questi aspetti ci possono anche essere, ma sono soltanto incidentali, per accrescere il piacere della visione di un film ma in genere il genere di un film è soltanto uno dei tanti strumenti funzionali a veicolare il significato e il tema del film.
La fantascienza è un genere che per le sue caratteristiche viene generalmente utilizzato, paradossalmente, per veicolare una riflessione politica sul presente, o su tematiche filosofiche... Nel caso di Westworld si utilizza un tema che efffettivamente inizia a far presagire una sua possibilie futura attualità per portare una riflessione su come si possa definire cosa è umano, che cosa è la coscienza, il legame tra memoria e identità. Creando anche un prodotto che per molti è intrattenimento di grande qualità.
Il trucco della verosimiglianza psicologica molto spesso viene trascurato dalle opere ambiziose dal punto di vista artistico, anche nel caso di Westworld probabilmente il coinvolgimento emotivo dello spettatore non è stato messo in primo piano creando un effetto un po' freddo e cerebrale, però in realtà penso che ci sia comunque una grande bellezza anche nello sviluppo dell'arco narrativo di molti personaggi di questa serie... pur essendo sicuramente personaggi un po' estremi e "mostruosi" nelle loro scelte penso che Robert, Arnold e William abbiano una storia coi controcazzi... e non si tratta di robot.
Felix e Sylvester, che rappresentano un po' il comic relief della serie, magari non avranno avuto l'approfondimento psicologico che meritavano, però non sono d'accordo che siano incomprensibili... A parte il fatto che si tratta di 2 personaggi non autonomi ma funzionali alla storia di Maeve, ma poi inizialmente collaborano con Maeve per la promessa di un guadagno, e anche perchè non immaginano che i residenti possano essere davvero pericolosi, visto che chiunque è abituato a fargli di tutto, poi quando iniziano a mutare i rapporti di forza, iniziano semplicemente a collaborare per paura. Mi pare francamente chiarissimo.
Comunque credibilità psicologica e verosimiglianza narrativa sono in genere caratteristiche che vengono curate molto in prodotti di intrattenimento, raro che si trovino in opere importanti... Nel momento in cui Westworld si è presentato con ambizioni che vanno chiaramente oltre il semplice intrattenimento è chiaro che si è assunto qualche libertà rispetto a queste che comunque sono convenzioni superate da almeno 70 anni in ambito cinematografico...
Polemico ergo sum

Offline kowalski

  • *
  • Registrazione: Feb 2011
  • Post: 4979
  • Località: Naples, Florida
  • Sesso: Maschio
  • None but the brave
Re:Westworld
« Risposta #11 il: 06 Dicembre, 2016, 20:37:39 pm »
Ancora a sottolineare l'universalità di Westworld, e la sua natura di opera e non solo di prodotto, quella dei robot mi pare ahce una bellissima metafora della condizion umana, notare anche la presenza di Ed Harris, citazione vivente di The Truman Show, anche quella un'opera molto metaforica, o le citazioni frequenti di Ricomincio da capo, per citare un altro film leggero, commerciale eppure al tempo stesso molto profondo...
Polemico ergo sum

Offline SalvyTheCrow

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 24394
  • Sesso: Maschio
Re:Westworld
« Risposta #12 il: 07 Dicembre, 2016, 08:49:37 am »
Per me il finale è perfetto e già so che purtroppo con la seconda stagione si rischierà di finire in una brutta copia di Terminator.

Serie che traspira da tutti i pori i canoni della fantascienza a cavallo tra l'epoca hard sci-fi e il cyberpunk, quella via di mezzo che solo certi maestri hanno saputo gestire.
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Dario Uchiha

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 11184
  • Sesso: Maschio
  • Orgoglioso di essere Napoletano !!!
Re:Westworld
« Risposta #13 il: 13 Dicembre, 2016, 22:12:56 pm »
un gioiello
Dario Uchiha S2T3 Restart - Alleanza DISC0

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Westworld
« Risposta #14 il: 06 Febbraio, 2017, 11:54:33 am »
A me è piaciuta e la consiglio anch'io.

Leif Erikson

Westworld
« Risposta #15 il: 18 Agosto, 2017, 02:02:12 am »
Avevo scritto un papiello, poi mi sono accorto che non me ne fotte proprio.
:look:

Serie da annusatori seriali di scorregge.
A livello contenutistico non dice nulla più di quanto la letteratura e il cinema di riferimento abbiano già detto a partire da mezzo secolo fa, a livello strutturale mette in piedi un impianto onirico - ideologico che starnazza, si lamenta, prova a spiccare il volo per ricadere poi nel nulla cosmico.

Si salva giusto per le grandi prove attoriali e l'aver portato la dialettica uomo/replicanti in contesto diverso da quello cyberpunk.

Ah, ho dimenticato di dire che il suo difetto principale è stato proprio voler essere una produzione visiva.
Le idee che sono alla base sarebbero state perfette per uno straordinario videogioco, che avrebbe potuto compensare il lato debole della serie. Peccato.
« Ultima modifica: 18 Agosto, 2017, 02:09:59 am da Starfred »

Leif Erikson

Westworld
« Risposta #16 il: 27 Luglio, 2018, 01:40:30 am »
Intervengo a quasi un anno di distanza per dire che la seconda stagione è una delle cose più brutte, ridicole e trash che abbia visto nell'ultimo lustro. Praticamente hanno preso tutti i difetti della prima (manierismo rivoltante, personaggi piatti come sogliole, tre-quattro concetti ripetuti all'infinito in tutte le salse possibili e immaginabili per sembrare intelligenti con la musichetta sotto, scanditi da attori che si impegnano come se stessero su un set di Kubrick) e li hanno resi centrali nella costruzione della stagione, con la differenza che "l'effetto wow" del vedere i replicanti agire in un contesto diverso da quello strettamente cyberpunk è bello che andato, e a nulla serve buttare in mezzo altri parchi, sembra solo una squallida ricerca del colpo ad effetto, cosa che ovviamente naufraga miseramente.

Se l'avessero proposta su Rai Uno con Nancy Brilli nel ruolo della Wood (unico grande punto di forza è la sua interpretazione, a margine), tutti gli annusatori seriali di scorregge americane l'avrebbero parodiata su YouTube, invece è del mitico fratellodinolan, GENIALEEEE !

PS: io non mi azzecco su fatti di sceneggiatura su queste serie TV perché per guardarle è necessario chiudere gli occhi e lasciarsi cullare dagli eventi, ma è mai possibile che un'umanità che inventa gli androidi non tiene un maronna di fucile EMP per disattivarli ma va solo sparandogli addosso con le mitragliette ? Come si fa a tirare fuori una roba del genere...ma manco i Vanzina sotto acidi...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 27 Luglio, 2018, 01:42:25 am da Starfred »

Online Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:Westworld
« Risposta #17 il: 27 Luglio, 2018, 09:59:39 am »
Appesa a 3 puntate dalla fine della seconda stagione, perchè non ne potevo più, una stritolatura di uallera micidiale. E per appendere una serie prima della fine della stagione mi deve fare veramente schifo...

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:Westworld
« Risposta #18 il: 27 Luglio, 2018, 10:05:41 am »
comunque a me hanno fatto schifo quasi tutte le serie tv che ho visto ultimamente e ne ho appese parecchie,cosa che non avevo mai fatto prima.
a parte che ormai tolto lo spunto iniziale e l'ambientazione le serie sono tutte uguali,stessi personaggi,stesse funzioni e situazioni narrative,siamo veramente lontani anni luce da oz the wire soprano ecc ecc.
Lì si sperimentava,adesso siamo al prodotto preconfezionato.

ripongo qualche speranza su mr robot (perchè ne avete parlato bene voi) che non ho ancora visto e mi incuriosivano (ma so già che non saranno niente di che) snowfall sul dilagare del crack a L.A. negli anni 80 e the deuce sull'industria del porno
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Westworld
« Risposta #19 il: 27 Luglio, 2018, 10:12:29 am »
a me la prima stagione aveva esaltato, rimasi deluso quando vidi che avrebbero fatto un seguito, per me il finale della prima stagione poteva starci benissimo come finale aperto di tutta la serie