Autore Topic: I filosofi  (Letto 8935 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

micoste

Re:I filosofi
« Risposta #40 il: 16 Luglio, 2019, 14:04:56 pm »
Visto che ci siamo menati a parlare di Filosofia, quando studiavo al liceo il mio filosofo preferito era Baruch Spinoza: rimasi affascinato dalla sua concezione della realtà, sul come lui vedesse l'Essere come modi e manifestazioni di un'unica substantia. Nella mia naivetè di studente liceale associai questa substantia all'Energia - a cui associare la definizione di tipo fisico, non una di natura olistica - che compone le particelle stesse e che equivale alla loro massa secondo la famosa equazione di Einstein.
Fui molto sorpreso quando, molto più in là con gli anni, il mio professore di Particelle Elementari, l'eccellente prof. Marco Napolitano, un giorno spiegandoci la natura dei quark (i componenti di neutroni e protoni), se ne uscì con la seguente osservazione (parafrasata):
"Man mano che si scende addentro la materia si nota come le masse delle particelle diventino sempre meno 'materia' e sempre più 'energia', energia di legame per tenerle insieme, ed energia stessa dei loro componenti; fino a che uno si aspetta che, scendendo sempre più in basso nella scala dimensionale, uno trova energia pura: quell'energia chiamatela Dio, se volete", che è nè più nè meno il pensiero di Spinoza, una sostanza universale i cui modi e manifestazioni rappresentano la realtà.

Notevolissima anche la sua biografia  :sisi:

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Re:Serie A 2019-2020
« Risposta #41 il: 16 Luglio, 2019, 14:21:35 pm »
Quello del teorema?
:look:
Il teorema di Protagora? :look:
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline musicmad

  • *
  • Registrazione: Feb 2014
  • Post: 6500
  • Sesso: Maschio
Re:I filosofi
« Risposta #42 il: 16 Luglio, 2019, 22:55:17 pm »
Che bella l’ignoranza
grazie meret, speriamo che vada in depressione e si faccia di eroina, si deve levare dalle palle quanto prima, mannaccia la maronna infame

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:I filosofi
« Risposta #43 il: 17 Luglio, 2019, 06:55:28 am »
Che bella l’ignoranza
Pensa che io senza gli ignoranti non potrei lavorare.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline TOTORE-RASTAMAN

  • *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Post: 9142
  • Località: Ricottaland
  • Sesso: Maschio
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:Re:Serie A 2019-2020
« Risposta #44 il: 18 Luglio, 2019, 12:03:21 pm »