Autore Topic: Consigli per Genova  (Letto 2913 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Consigli per Genova
« il: 09 Agosto, 2016, 16:26:32 pm »
Mi rivolgo soprattutto al buon godanico...ma anche a chi conosce la città ligure  da cui manco dal luglio 2001  :'(  sarò a Genova nel prossimo weekend con famiglia e alcuni amici uzbeki.....ho già un piccolo itinerario...ma chiedo consigli per qualche chicca.da visitare e ristoranti dove poter gustare la cucina genovese..
Grazie
« Ultima modifica: 09 Agosto, 2016, 16:28:57 pm da Bruce Colotti »

micoste

Re:Consigli per Genova
« Risposta #1 il: 09 Agosto, 2016, 18:43:45 pm »
Mi rivolgo soprattutto al buon godanico...ma anche a chi conosce la città ligure  da cui manco dal luglio 2001  :'(  sarò a Genova nel prossimo weekend con famiglia e alcuni amici uzbeki.....ho già un piccolo itinerario...ma chiedo consigli per qualche chicca.da visitare e ristoranti dove poter gustare la cucina genovese..
Grazie


Buonasera Bruce,
siccome starai solo un weekend, devi scegliere se preferisci concentrarti sulla parte storica o su quella più da genova-da-bere.
Il centro storico è molto grande e pieno di chicche (ma ci sono un paio di zone che sarebbe meglio evitare dopo il calar del sole).
Sicuramente, dovete andare a fare un giro in via Garibaldi e visitare i magnifici palazzi della via (palazzo rosso, palazzo bianco, il municipio...). Consiglio anche, poco distante da lì, la chiesa delle vigne. Se poi vi piace girare per centri storici, avete l'imbarazzo della scelta: piazza san matteo, porta soprana, campo pisano, santa maria di castello, sant'agostino... In tal caso, vi consiglio il classico aperitivo in piazza delle erbe.
Se, invece, non vi interessa nulla della parte storica, potete fare una passeggiata sul lungomare in corso italia e raggiungere la meravigliosa spiaggia di boccadasse: volendo, si può visitare il centro storico di giorno e farsi una passeggiata sul lungomare alla sera.
Nella parte più orientale di genova c'è il parco di nervi e la rispettiva passeggiata, che vi consiglio vivamente.
Se avete voglia di sfacchinare, però, vi consigliere di passare un giorno a genova e un giorno alle cinque terre (andando in treno - un'ora e venti, più o meno -, in macchina c'è da impazzzire per il parcheggio), un dei posti più belli che io abbia mai visto.

Dove mangiare? Dipende dal budget. Se vi piace il pesce ( :look: ) e non badate a spese, andate da Rina. Altrimenti, perdetevi nel centro storico e fatevi affascinare da qualche trattoria (non è male la trattoria dell'Acciughetta). Una buona via di mezzo potrebbe essere Il cadraio, vicino a via garibaldi.

Se pensate di fare aperitivo nel centro storico, oltre a piazza delle erbe vi consiglio caldamente piazza lavagna, davvero caratteristica.

Ah, già che ci sono: io, a tempo perso (in settimana faccio dell'altro) accompagno i turisti a visitare il centro storico sui segway ( www.genovasegway.it , c'è anche la pagina facebook). Se voleste provare, fammelo sapere!




micoste

Re:Consigli per Genova
« Risposta #2 il: 09 Agosto, 2016, 18:48:38 pm »
Ah, se non avete voglia di andare fino alle cinque terre/porto venere ma volete visitare un bel borgo marinaro, vi consiglio caldamente camogli.

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Re:Consigli per Genova
« Risposta #3 il: 09 Agosto, 2016, 19:28:26 pm »
Ah, se non avete voglia di andare fino alle cinque terre/porto venere ma volete visitare un bel borgo marinaro, vi consiglio caldamente camogli.
Avevo già optato per la parte storica..ma mi mancavano nella lista alcuni posti che mi hai consigliato...a parte la mia compagna e il piccolo il resto della compagnia è poco raccomandabile.. :D ...non so se riuscirò  a fare un giro in quel de le cinque terre...vorrei girarmi il più possibile la città nella sua parte vecchia e rivedere alcuni posti dove sono passato a luglio 2001...è ovviamente sceglierò trattorie e bugiattoli...ho segnato quelle che mi hai indicato

GRAZIE ASSAJE...poi ti farò sapere

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Consigli per Genova
« Risposta #4 il: 09 Agosto, 2016, 19:29:33 pm »
Ah per il segway lo proporrò e nel caso ti faccio sapere

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:Consigli per Genova
« Risposta #5 il: 09 Agosto, 2016, 20:50:07 pm »
Uà bellissima Camogli, che bei ricordi !! Mi trovai durante la sagra del pesce fritto e mi arricreai proprio. Bel paesino proprio, mi piacerebbe tornarci un giorno.

P.S. Astenersi umoristi squallidi con battutine doppiosensiste.

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
Re:Consigli per Genova
« Risposta #6 il: 09 Agosto, 2016, 21:07:36 pm »
Uà bellissima Camogli, che bei ricordi !! Mi trovai durante la sagra del pesce fritto e mi arricreai proprio. Bel paesino proprio, mi piacerebbe tornarci un giorno.

P.S. Astenersi umoristi squallidi con battutine doppiosensiste.

A TE TE PIAC O CAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZZZZZZZZZZZ

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

micoste

Re:Consigli per Genova
« Risposta #7 il: 09 Agosto, 2016, 22:18:15 pm »
Avevo già optato per la parte storica..ma mi mancavano nella lista alcuni posti che mi hai consigliato...a parte la mia compagna e il piccolo il resto della compagnia è poco raccomandabile.. :D ...non so se riuscirò  a fare un giro in quel de le cinque terre...vorrei girarmi il più possibile la città nella sua parte vecchia e rivedere alcuni posti dove sono passato a luglio 2001...è ovviamente sceglierò trattorie e bugiattoli...ho segnato quelle che mi hai indicato

GRAZIE ASSAJE...poi ti farò sapere

Spero che l'accoglienza ligure sarà adeguata  :bacino:

Se volete vedere la città vecchia dall'alto, andate in spianata castelletto. Ci si arriva in pochi minuti da via garibaldi (a piedi o in ascensore). Merita. Se ci andate, vi consiglio anche la granita di don paolo, gestione siciliana.

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Re:Consigli per Genova
« Risposta #8 il: 10 Agosto, 2016, 15:29:40 pm »
Spero che l'accoglienza ligure sarà adeguata  :bacino:

Se volete vedere la città vecchia dall'alto, andate in spianata castelletto. Ci si arriva in pochi minuti da via garibaldi (a piedi o in ascensore). Merita. Se ci andate, vi consiglio anche la granita di don paolo, gestione siciliana.
Ah...ottimo...questo sarà un passaggio obbligato....p.s. la  grande ospitalità genovese l'ho verificata durante il g8...una simpatica coppia di anziani ci nascose in casa a 6 di noi evitandoci un po di mazzate....almeno in quell'occasione....

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:Consigli per Genova
« Risposta #9 il: 10 Agosto, 2016, 15:44:13 pm »
Ah...ottimo...questo sarà un passaggio obbligato....p.s. la  grande ospitalità genovese l'ho verificata durante il g8...una simpatica coppia di anziani ci nascose in casa a 6 di noi evitandoci un po di mazzate....almeno in quell'occasione....

Durante tutti e 4 quei giorni i genovesi furono meravigliosi  :sisi: :sisi:
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

micoste

Re:Consigli per Genova
« Risposta #10 il: 10 Agosto, 2016, 16:33:12 pm »
Ah...ottimo...questo sarà un passaggio obbligato....p.s. la  grande ospitalità genovese l'ho verificata durante il g8...una simpatica coppia di anziani ci nascose in casa a 6 di noi evitandoci un po di mazzate....almeno in quell'occasione....

 :brà:

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
Consigli per Genova
« Risposta #11 il: 10 Agosto, 2016, 18:03:06 pm »
quando chiedi dove andare a mangiare ad un genovese specificagli che vuoi mangiare bene, altrimenti ti manda nel posto più economico che spesso però fa schifo! zona porto antico/centro storico/caricamento stai attento perchè ci sono sia cose buonissime che cessoni per turisti, tappa fondamentale é la friggitoria Carega che a volte fa pure le lumache. e fai un giro a vedere le poppici nei carrugi, dove abitavo io, perchè la zoccolamma a genova è un fatto checazzo e caratteristico...

micoste

Re:Consigli per Genova
« Risposta #12 il: 10 Agosto, 2016, 18:46:26 pm »
quando chiedi dove andare a mangiare ad un genovese specificagli che vuoi mangiare bene, altrimenti ti manda nel posto più economico che spesso però fa schifo!

Eh sì, come no. Rina è economicissimo  :rotfl:

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
Re:Consigli per Genova
« Risposta #13 il: 10 Agosto, 2016, 20:25:16 pm »
Eh sì, come no. Rina è economicissimo  :rotfl:
non ce l avevo con te, ricchiò

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Consigli per Genova
« Risposta #14 il: 10 Agosto, 2016, 21:57:37 pm »
Grazie per le dritte....per la zoccolamma pur a malincuore ma mi vedo costretto a declinare

micoste

Re:Consigli per Genova
« Risposta #15 il: 10 Agosto, 2016, 23:42:45 pm »
non ce l avevo con te, ricchiò

 :asd:

Grazie per le dritte....per la zoccolamma pur a malincuore ma mi vedo costretto a declinare

Io con il segway ci passo sempre, e i turisti lo vedono come un aspetto folcloristico, nessuno ha mai avuto nulla da dire  :sisi:

Offline Bruce Colotti

  • *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Post: 3252
  • Località: RomaMMerda
  • Sesso: Maschio
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
Consigli per Genova
« Risposta #16 il: 19 Agosto, 2016, 18:07:17 pm »
Godanico....ho avuto modo di apprezzare una città meravigliosa....il centro storico mi ha affascinato ed emozionato...ho cercato di visitarlo per quanto possibile in soli due giorni...anche i miei compagni di viaggio hanno trovato la città piena di suggestioni...ho già deciso che appena possibile ci ritornerò e per un tempo più lungo...Genova è una di quelle città che deve esser vissuta e non visitata...

micoste

Re:Consigli per Genova
« Risposta #17 il: 19 Agosto, 2016, 21:52:08 pm »
Godanico....ho avuto modo di apprezzare una città meravigliosa....il centro storico mi ha affascinato ed emozionato...ho cercato di visitarlo per quanto possibile in soli due giorni...anche i miei compagni di viaggio hanno trovato la città piena di suggestioni...ho già deciso che appena possibile ci ritornerò e per un tempo più lungo...Genova è una di quelle città che deve esser vissuta e non visitata...

Ciao Bruce, sono lieto di leggere queste parole... La prossima volta ti offro una birra e ne parliamo di persona.
Condivido le tue impressioni: più cresco, più mi sento legato e affascinato dalla mia città.
Torna presto  :bacino: