Autore Topic: Colpo di stato in Turchia  (Letto 24710 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Leif Erikson

Colpo di stato in Turchia
« Risposta #100 il: 16 Luglio, 2016, 17:08:41 pm »
Che ci sta da sorprendersi visto che i sostenitori di Erdogan appartengono alla destra islamica ? Quali donne volevate vedere ?

Offline tonysea7

  • *
  • Registrazione: Ago 2010
  • Post: 5358
Colpo di stato in Turchia
« Risposta #101 il: 16 Luglio, 2016, 17:12:12 pm »
E secondo voi è possibile che Erdogan avesse fiutato qualcosa?

Offline kowalski

  • *
  • Registrazione: Feb 2011
  • Post: 4979
  • Località: Naples, Florida
  • Sesso: Maschio
  • None but the brave
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #102 il: 16 Luglio, 2016, 17:13:22 pm »
Che ci sta da sorprendersi visto che i sostenitori di Erdogan appartengono alla destra islamica ? Quali donne volevate vedere ?
Oddio non parlerei esattamente di una sorpresa... a volte si rimane colpiti anche dalle conferme.

L'Iran pure è conosciuto come paese oscurantista ma le donne partecipano in maniera molto più attiva per tutte le parti "politiche"... lo stesso in molte manifestazioni islamiste in molti altri paesi musulmani...
Polemico ergo sum

Leif Erikson

Colpo di stato in Turchia
« Risposta #103 il: 16 Luglio, 2016, 17:16:42 pm »
Ma non è questione di fiutare. Cioè non stiamo parlando di un'idea fuori dal mondo.
In Turchia già ci sono stati precedenti, e, dato il ruolo dell'esercito in chiave di equilibrio del potere, era più che pronosticabile.

Qualsiasi idea che vada dal "lo sapeva e non lo ha impedito" al "l'ha organizzato lui" è pura follia.
In Turchia con le Forze Armate non si scherza, non è la forestale; ed Erdogan aveva il consenso interno e la forza politica per continuare la sua opera di riforma dello Stato.
Ora gli è girata bene, per i motivi già elencati, e la sua leadership è uscita altamente rafforzata: quindi quei processi saranno più veloci e radicali, ma non è una linea che viene inaugurata oggi.
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2016, 17:17:51 pm da Starfred »

Offline tonysea7

  • *
  • Registrazione: Ago 2010
  • Post: 5358
Colpo di stato in Turchia
« Risposta #104 il: 16 Luglio, 2016, 17:17:54 pm »
Comunque il fatto della videochiamata col cellulare è stato checazz assai :asd:

Offline kowalski

  • *
  • Registrazione: Feb 2011
  • Post: 4979
  • Località: Naples, Florida
  • Sesso: Maschio
  • None but the brave
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #105 il: 16 Luglio, 2016, 17:20:27 pm »
Ma non è questione di fiutare. Cioè non stiamo parlando di un'idea fuori dal mondo.
In Turchia già ci sono stati precedenti, e, dato il ruolo dell'esercito in chiave di equilibrio del potere, era più che pronosticabile.

Qualsiasi idea che vada dal "lo sapeva e non lo ha impedito" al "l'ha organizzato lui" è pura follia.
In Turchia con le Forze Armate non si scherza, non è la forestale; ed Erdogan aveva il consenso interno e la forza politica per continuare la sua opera di riforma dello Stato.
Ora gli è girata bene, per i motivi già elencati, e la sua leadership è uscita altamente rafforzata.
Vabbè dai, stiamo parlando di buona parte dei nostri media, dove credo facciano parlare comunque degli esperti su questa materia, gente che studia e vive in quei paesi da anni... voglio capire non essere d'accordo, ma addirittura dire che sei l'unico che capisce qualcosa di Turchia in tutta Italia, e che chunque dica qualcosa di leggermente diverso da te sia un folle mi pare un azzardo...

Voglio dire, se rappesenti fino a questo punto il vertice della cultura occidentale che cazzo ci fai a predere tempo sui forum de internet... metti a frutto queste conoscenze e impadronisciti del pianeta..
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2016, 17:22:22 pm da kowalski »
Polemico ergo sum

Leif Erikson

Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #106 il: 16 Luglio, 2016, 17:22:33 pm »
Oddio non parlerei esattamente di una sorpresa... a volte si rimane colpiti anche dalle conferme.

L'Iran pure è conosciuto come paese oscurantista ma le donne partecipano in maniera molto più attiva per tutte le parti "politiche"... lo stesso in molte manifestazioni islamiste in molti altri paesi musulmani...
Ho capito, ma non stiamo parlando di manifestazioni politiche in un paese culturalmente e politicamente omogeneo.

Qua si discute di resistenza civile ad un golpe, attivata dai sostenitori di un leader filo-islamico e di destra. Una frangia enorme della società turca altamente maschilista e conservatrice...considerando anche le peculiarità del caso, io non sono affatto sorpreso.

Offline kowalski

  • *
  • Registrazione: Feb 2011
  • Post: 4979
  • Località: Naples, Florida
  • Sesso: Maschio
  • None but the brave
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #107 il: 16 Luglio, 2016, 17:24:07 pm »
Ho capito, ma non stiamo parlando di manifestazioni politiche in un paese culturalmente e politicamente omogeneo.

Qua si discute di resistenza civile ad un golpe, attivata dai sostenitori di un leader filo-islamico e di destra. Una frangia enorme della società turca altamente maschilista e conservatrice...considerando anche le peculiarità del caso, io non sono affatto sorpreso.
Ma infatti sorprese non ce ne sono, ma è da notare e fa riflettere.
Polemico ergo sum

Leif Erikson

Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #108 il: 16 Luglio, 2016, 17:24:46 pm »
Vabbè dai, stiamo parlando di buona parte dei nostri media, dove credo facciano parlare comunque degli esperti su questa materia, gente che studia e vive in quei paesi da anni... voglio capire non essere d'accordo, ma addirittura dire che sei l'unico che capisce qualcosa di Turchia in tutta Italia, e che chunque dica qualcosa di leggermente diverso da te sia un folle mi pare un azzardo...

Voglio dire, se rappesenti fino a questo punto il vertice della cultura occidentale che cazzo ci fai a predere tempo sui forum de internet... metti a frutto queste conoscenze e impadronisciti del pianeta..
È una follia PER ME.

Poi tu puoi pure credere alle scie chimiche, ai complotti, ad un golpe organizzato per...per...per fare più velocemente quello che già stava facendo prima, chi cazzo se ne frega ? Fatti tuoi.

Offline Artem Dzyuba

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 28584
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • DEVI VINCERE!
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #109 il: 16 Luglio, 2016, 17:30:36 pm »
Tieni presente che Putin è il Male. Il fine non giustifica i mezzi.
Se Putin è il male, i capi di stato del paese di merda dove vivi che cazzo sono? Tra 10 anni sarai costretto a tornare in Italia, sappilo.
Adda venì Baffone!

Offline kowalski

  • *
  • Registrazione: Feb 2011
  • Post: 4979
  • Località: Naples, Florida
  • Sesso: Maschio
  • None but the brave
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #110 il: 16 Luglio, 2016, 17:43:14 pm »
È una follia PER ME.

Poi tu puoi pure credere alle scie chimiche, ai complotti, ad un golpe organizzato per...per...per fare più velocemente quello che già stava facendo prima, chi cazzo se ne frega ? Fatti tuoi.
Aspetta Starfred... l'esistenza dei complotti nella mia vita non la ho mai sentita negare da nessuno. Mi pare che stiamo scivolando in un atteggiamento delirante speculare a quello del complottismo. Si può criticare il complottismo, ovvero la tendenza a vedere complotti da per tutto, ma se uno sostiene che i complotti in assoluto non esistano, quando da sempre accompagnano la storia umana, allora è semplicemente un po' somaro in questa materia, non l'ha studiata bene. Se la storia venisse studiata basandosi soltanto sui comunicati ufficiali dei governi ne rimarrebbe ben poco... credo che ogni stato, per esempio, si avvalga di servizi segreti e porti avanti politiche che in alcuni casi hanno degli aspetti riservati.
Per definizione ogni idea che fa parte della politologia "mainstream", giusta o sbagliata che sia, non può avere a che fare col complottismo, che è per definizione una pratica "underground", non legittimata da nessuna istituzione importante o degna di nota.
L'articolo che qualcuno ha linkato era il principale sul sito del Corriere della Sera (il principale quotidiano italiano) di oggi su questo argomento, e altri hanno rilanciato questa idea in televisione, il che rende questa una tesi che fa parte del discorso "ufficiale" e legittimato su questo argomento... spingerla in un fascio col complottismo non si può.
Polemico ergo sum

Leif Erikson

Colpo di stato in Turchia
« Risposta #111 il: 16 Luglio, 2016, 17:51:47 pm »
Senti, mi scoccio di discutere.
Grazie per avermi spiegato la strategia della tensione, se me la chiedono all'esame di terza media ora mi trovano preparato.

Le ragioni per cui questa non può essere applicata ai fatti turchi di ieri l'ho già spiegata: posizione particolare dell'esercito nella struttura statale, Stato che si muove verso una struttura confessionale, precedenti storici, momento topico dato dalla ristrutturazione profonda dell'esercito  già intrapresa da Erdogan (agire ora o mai più).

Ora ti lascio agli articoli del più grande quotidiano d'Italia ed a contare le donne negli assembramenti di rivoltosi.

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Colpo di stato in Turchia
« Risposta #112 il: 16 Luglio, 2016, 17:56:59 pm »
Potrebbe esserci il ragionamento.
Un ragionamento suggerirebbe che un colpo di stato fallito, sostanzialmente per uno scarso compattamento delle Forze Armate, probabilmente è stato preceduto da informative dell'intelligence interna, magari anch'essa non compatta.
Un ragionamento suggerirebbe anche che un golpe chiede prima le alleanze internazionali, ed un sostegno politico internazionale, prima di essere realizzato. E che questi incontri possano non essere caduti nel completo segreto.
Se proprio non lo si abbraccia sto punto di vista, perlomeno lo si può reputare plausibile.
Ma quando si ragiona per simulacri, punti di vista ipertrofizzati ed estremi, confondendo la vivacità intellettuale con la compulsività, si arriva a certi dialoghi.

E vabbè, torno a parlare di Santon che è meglio.

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2016, 18:00:05 pm da nickwire »

Leif Erikson

Colpo di stato in Turchia
« Risposta #113 il: 16 Luglio, 2016, 18:07:50 pm »
vabbè, compulsivo non è poi così male: potevo nascere mitomane, ed allora si che stavo inguaiato.

Offline kowalski

  • *
  • Registrazione: Feb 2011
  • Post: 4979
  • Località: Naples, Florida
  • Sesso: Maschio
  • None but the brave
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #114 il: 16 Luglio, 2016, 18:11:15 pm »
Senti, mi scoccio di discutere.
Grazie per avermi spiegato la strategia della tensione, se me la chiedono all'esame di terza media ora mi trovano preparato.

Le ragioni per cui questa non può essere applicata ai fatti turchi di ieri l'ho già spiegata: posizione particolare dell'esercito nella struttura statale, Stato che si muove verso una struttura confessionale, precedenti storici, momento topico dato dalla ristrutturazione profonda dell'esercito  già intrapresa da Erdogan (agire ora o mai più).

Ora ti lascio agli articoli del più grande quotidiano d'Italia ed a contare le donne negli assembramenti di rivoltosi.

Ok ti ringrazio, continuerò in queste appassionanti attività.  :asd:

Peraltro ho letto le cose che hai scritto in questo topic e devo dire che in alcuni casi mi hanno aiutato a farmi un'idea della situazione, però quando trovo un argomento interessante preferisco comunque ascoltare una pluralità di pareri e analisi per farmi alla fine un'idea "mia" dell'argomento.
Non dico che tu non abbia ragione ma tendo comunque a prendere in considerazione sempre anche altre ipotesi, fin quando non si manifesta qualche prova inconfutabile e definitiva che faccia propendere da una parte o dall'altra. Fino a quel momento, mantenere una certa apertura e libertà mentale tendo a pensare che sia l'opzione migliore.
Polemico ergo sum

Offline duracell

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 5088
  • pochooo pochooo!
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #115 il: 16 Luglio, 2016, 18:11:59 pm »
Che ci sta da sorprendersi visto che i sostenitori di Erdogan appartengono alla destra islamica ? Quali donne volevate vedere ?

Eh mai il 51% dei voti alle elezioni come lo prendi se le donne ti schifano?  :look:

Leif Erikson

Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #116 il: 16 Luglio, 2016, 18:13:18 pm »
Ok ti ringrazio, continuerò in queste appassionanti attività.  :asd:

Peraltro ho letto le cose che hai scritto in questo topic e devo dire che in alcuni casi mi hanno aiutato a farmi un'idea della situazione, però quando trovo un argomento interessante preferisco comunque ascoltare una pluralità di pareri e analisi per farmi alla fine un'idea "mia" dell'argomento.
Non dico che tu non abbia ragione ma tendo comunque a prendere in considerazione sempre anche altre ipotesi, fin quando non si manifesta qualche prova inconfutabile e definitiva che faccia propendere da una parte o dall'altra. Fino a quel momento, mantenere una certa apertura e libertà mentale tendo a pensare che sia l'opzione migliore.


vabbuò ma ci mancherebbe. Anzi, ci sono rimasto male perché con te mi trovo pure assai :look:

Leif Erikson

Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #117 il: 16 Luglio, 2016, 18:14:45 pm »
Eh mai il 51% dei voti alle elezioni come lo prendi se le donne ti schifano?  :look:

con gli imbrogli e/o una partecipazione limitata al momento del voto, suppongo

Offline kowalski

  • *
  • Registrazione: Feb 2011
  • Post: 4979
  • Località: Naples, Florida
  • Sesso: Maschio
  • None but the brave
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #118 il: 16 Luglio, 2016, 18:33:27 pm »
vabbuò ma ci mancherebbe. Anzi, ci sono rimasto male perché con te mi trovo pure assai :look:

Ah, mi spiace, ma comunque in generale hai scritto belle cose e pure interessanti, sia in questo topic che in passato, però, probabilmente per una questione, purtroppo, di età, tendo ad apprezzare atteggiamenti un po' più aperti e tolleranti, non si può sempre andare avanti col machete... alla fine io penso che l'obiettivo deve essere utiilizzare le discussioni con l'obiettivo di sapere e capire di più, e in una discussione, anche chi è particolarmente ferrato su un argomento, non dovrebbe mai pensare di uscirne uguale a quando ci è entrato... non foss'altro perché devi raccogliere le idee e spiegarle, alla fine finisci per chiarirti le tue idee e anche un po' cambiarle... con questo non vorrei che si pensasse che mi piacciono discussioni tipo cenacolo letterario del '700 eh, a me piacciono scazzi e litigi, però di base devono essere sempre cose basate su uno scambio e non su una trasmissione unidirezionale, dove c'è soltanto un output senza discussioni...
Non mi spiego meglio perché pure io alla fine mi rompo il cazzo.  :look:
Polemico ergo sum

Leif Erikson

Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #119 il: 16 Luglio, 2016, 18:42:12 pm »
Ah, mi spiace, ma comunque in generale hai scritto belle cose e pure interessanti, sia in questo topic che in passato, però, probabilmente per una questione, purtroppo, di età, tendo ad apprezzare atteggiamenti un po' più aperti e tolleranti, non si può sempre andare avanti col machete... alla fine io penso che l'obiettivo deve essere utiilizzare le discussioni con l'obiettivo di sapere e capire di più, e in una discussione, anche chi è particolarmente ferrato su un argomento, non dovrebbe mai pensare di uscirne uguale a quando ci è entrato... non foss'altro perché devi raccogliere le idee e spiegarle, alla fine finisci per chiarirti le tue idee e anche un po' cambiarle... con questo non vorrei che si pensasse che mi piacciono discussioni tipo cenacolo letterario del '700 eh, a me piacciono scazzi e litigi, però di base devono essere sempre cose basate su uno scambio e non su una trasmissione unidirezionale, dove c'è soltanto un output senza discussioni...
Non mi spiego meglio perché pure io alla fine mi rompo il cazzo.  :look:

ma io sono d'accordo con te, il punto è che in questa caso non vedo proprio la logicità di aver permesso un golpe di cui se ne conosceva l'esistenza o addirittura di averlo organizzato...

io non discuto della possibilità che sia finanche giunta a conoscenza di Erdogan la probabilità (o la certezza) di un golpe il giorno tot, e lo dico con rinnovata compulsività, discuto che lui abbia avuto una voce in capitolo diversa da quella conosciuta, e cioè come oppositore. Tutti gli altri scenari sono, IMHO, poco credibili o ragionevoli.
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2016, 18:46:02 pm da Starfred »