Autore Topic: Colpo di stato in Turchia  (Letto 24678 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
Colpo di stato in Turchia
« Risposta #80 il: 16 Luglio, 2016, 15:53:30 pm »
E comunque De Crescenzo era un simpaticone, ma si divertiva a dire nu cuofan e strunzat.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #81 il: 16 Luglio, 2016, 15:53:50 pm »
Mi taccio. Così vi faccio pensare che so.
non saprei,ormai è una strada senza uscita,è un nastro di moebius.
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline dostoieschi

  • *
  • Registrazione: Nov 2010
  • Post: 9835
  • Sesso: Maschio
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
Colpo di stato in Turchia
« Risposta #82 il: 16 Luglio, 2016, 15:54:51 pm »
Comunque quello che non arriva qui è la funzione costituzionale dell'esercito turco.

In Italia e nel mondo occidentale siamo abituati a vederlo come un (potente) corpo tecnico alle dipendenze del ministero della difesa. In Turchia, l'esercito è un vero e proprio potere pubblico alla stregua della, chessò, magistratura.
Inquadrandolo in questa luce, ci si rende conto di quanto conti nel gioco dei pesi e contrappesi, e di quanto, sostanzialmente, agisca come bilanciamento di una possibile deriva confessionale dello Stato. È il difensore della laiklik turca nella forma codificata da Ataturk, il cosiddetto laicismo kemalista.
Più che un golpe è una extrema ratio di ripristino della legalità violata, in questo caso da una conduzione che sempre più spinge verso politiche filo islamiche.

:sisi:

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28142
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Colpo di stato in Turchia
« Risposta #83 il: 16 Luglio, 2016, 15:55:20 pm »
più il pappone pappa, più pappa di non pappare.

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline dostoieschi

  • *
  • Registrazione: Nov 2010
  • Post: 9835
  • Sesso: Maschio
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
Colpo di stato in Turchia
« Risposta #84 il: 16 Luglio, 2016, 15:57:53 pm »
non saprei,ormai è una strada senza uscita,è un nastro di moebius.

Se sapessi di non sapere saprei come gestire questa cosa, ma dato che non so di sapere non so se è meglio sapere o non sapere

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #85 il: 16 Luglio, 2016, 15:59:29 pm »
Peccato che i turchi non abbiano il senso dell'ironia, perchè tra un paio d'anni un Vogliamo i colonnelli in salsa kebbabara me lo sarei pappato....

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #86 il: 16 Luglio, 2016, 16:01:33 pm »
Peccato che i turchi non abbiano il senso dell'ironia, perchè tra un paio d'anni un Vogliamo i colonnelli in salsa kebbabara me lo sarei pappato....
che gran film
 :sbav:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline kowalski

  • *
  • Registrazione: Feb 2011
  • Post: 4979
  • Località: Naples, Florida
  • Sesso: Maschio
  • None but the brave
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #87 il: 16 Luglio, 2016, 16:13:37 pm »
L'ipotesi della sceneggiata, almeno nel senso che forse Erdogan poteva sapere ma aver di proposito lasciato fare, non la escluderei del tutto... Questa storia gli dà modo, come ha già dichiarato, di procedere a una riorganizzazione dell'esercito in chiave lealista... ora sta anche facendo la voce grossa con gli USA, in stile Ocalan, per avere Gulen, che negli ultimi anni stava in ogni caso portando avanti un golpe strisciante, in particolare attraverso la sua influenza nella magistratura...
Polemico ergo sum

Offline dostoieschi

  • *
  • Registrazione: Nov 2010
  • Post: 9835
  • Sesso: Maschio
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
Colpo di stato in Turchia
« Risposta #88 il: 16 Luglio, 2016, 16:13:46 pm »
Bellissimo

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #89 il: 16 Luglio, 2016, 16:16:23 pm »
South copiando la mia disamina ha scritto la cosa più intelligente in 6 anni di forum !
:asd:
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Colpo di stato in Turchia
« Risposta #90 il: 16 Luglio, 2016, 16:21:34 pm »
Comunque più vi leggo, più capisco di non capire.
Ma chi s'è offeso?
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #91 il: 16 Luglio, 2016, 16:25:31 pm »
Comunque più vi leggo, più capisco di non capire.
Ma chi s'è offeso?
Il buonsenso.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #92 il: 16 Luglio, 2016, 16:26:34 pm »
Il buonsenso.
Ma perché, quando mai c'è venuto sul forum? Che utente era?
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline tonysea7

  • *
  • Registrazione: Ago 2010
  • Post: 5358
Colpo di stato in Turchia
« Risposta #93 il: 16 Luglio, 2016, 16:30:58 pm »
Una cosa non ho capito, se il corpo militare è come una magistratura, per organizzare il bordellone, non dovevano essere tutti in accordo? Da come ho capito c'erano divisioni anche all'interno dello stesso corpo militare.

Offline paraw

  • *
  • Registrazione: Lug 2011
  • Post: 2611
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #94 il: 16 Luglio, 2016, 16:37:08 pm »
eh..e meno sai,meno sai di non sapere
e quindi?

Si parlava di confrontarsi con chi la puo' vedere diversamente.
La conoscenza per me non e' un motivo per non volersi confrontare perche' gia si presume di sapere tutto lo scibile, dovrebbe essere il contrario... per me il motivo e' la convinzione e l'ego, cosa ben diversa.. ma non voglio andare ot.

Offline vampyr8

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 58827
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #95 il: 16 Luglio, 2016, 16:37:56 pm »
una sceneggiata con 90 morti?

Offline paraw

  • *
  • Registrazione: Lug 2011
  • Post: 2611
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #96 il: 16 Luglio, 2016, 16:40:12 pm »
E comunque De Crescenzo era un simpaticone, ma si divertiva a dire nu cuofan e strunzat.

Ci marcia in effetti, pero' ha il dono di sintetizzare un concetto anche complesso in poche semplici frasi che chiunque puo' capire..

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #97 il: 16 Luglio, 2016, 16:46:29 pm »
Ci marcia in effetti, pero' ha il dono di sintetizzare un concetto anche complesso in poche semplici frasi che chiunque puo' capire..
Guarda, il problema non è avere opinioni diverse, ma sapere di cosa si sta parlando, leggere ciò che scrivono le persone che sembrano più competenti a riguardo, fare delle domande, andare alla ricerca di fonti serie e usare il buonsenso per discutere e partecipare.
Io sto imparando questo prezioso esercizio, cioè evitare di dire la mia se non è cazzo per il culo mio. Sento, leggo e prendo in considerazione ciò che viene espresso, da qualsiasi punto di vista.
Io sul cantiere dico la mia per ciò che mi compete e cerco di discutere con il masto che sta mettendo i ferri chiedendo spiegazioni, ma se mi permetto di mettergli la tenaglia in mano o dire che solo per il fatto che lui è masto deve ascoltare le mie stronzate mettendomi in mezzo nei fatti suoi, quello il musso me lo fa tanto, sottoposto e buono.
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2016, 16:48:10 pm da GeppiGeppi »

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Leif Erikson

Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #98 il: 16 Luglio, 2016, 16:57:33 pm »
Una cosa non ho capito, se il corpo militare è come una magistratura, per organizzare il bordellone, non dovevano essere tutti in accordo? Da come ho capito c'erano divisioni anche all'interno dello stesso corpo militare.
È così infatti, erano disuniti.
Al di là dell'idea che in queste situazioni non ci si muove mai in maniera del tutto uniforme, Erdogan ha lavorato tantissimo sull'esercito, inserendo sempre più uomini lealisti ed epurando gli ufficiali che gli si opponevano.
Non per niente il golpe lo fanno i colonnelli e cioè le seconde linee, visto che i generali ed il capo di Stato Maggiore sono roba sua.

L'idea che mi sono fatto è che, per i suddetti ufficiali, l'attimo storico imponesse delle decisioni irrevocabili (cit.) ed una buona fetta del comando oppositore di Erdogan abbia provato a tirargli la scrivania all'ultimo momento praticabile. Pertanto ecco partire il golpe molto velocemente ed accuratamente, salvo poi arrestarsi di fronte alla massa umana punzecchiata da Erdogan, alla resistenza della Polizia - che difende sempre l'ordine costituito - ed agli altri corpi militari che hanno reagito in maniera disomogenea.

Il risultato ? Erdogan ora ha una leadership di ferro, l'esercito verrà sempre più riformato negli uomini chiave e così anche gli altri poteri dello Stato - si diceva della possibilità di ripristinare la Sharia...ed oggi Erdogan fa fuori 5000 giudici.
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2016, 16:59:26 pm da Starfred »

Offline kowalski

  • *
  • Registrazione: Feb 2011
  • Post: 4979
  • Località: Naples, Florida
  • Sesso: Maschio
  • None but the brave
Re:Colpo di stato in Turchia
« Risposta #99 il: 16 Luglio, 2016, 17:05:08 pm »
Tra l'altro colpiva, nei piccoli assembramenti di gente in jeans e maglietta che hanno di fatto respinto i militari golpisti, l'assenza totale di donne...
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2016, 17:06:09 pm da kowalski »
Polemico ergo sum