Autore Topic: Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...  (Letto 10593 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gerardo Petti

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 17737
Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« il: 08 Gennaio, 2016, 14:50:11 pm »
http://www.goal.com/it/news/94/calcio-internazionale/2016/01/07/19095122/lifab-riforma-il-calcio-si-sperimenter%C3%A0-luso-della-moviola

In quest'ottica sta forse per arrivare una riforma decisiva. L'IFAB, l'International Football Association Board, fa sapere che raccomanderà l'approvazione, in occasione dell'annuale riunione in programma a marzo a Cardiff, della sperimentazione della video-assistenza per gli arbitri.

Ad annunciarlo è il direttore generale Jonathan Ford. L'uso della moviola, infatti, potrebbe aiutare gli ufficiali di gara nelle decisioni più difficili che riguardano goal, rigori ed espulsioni.


http://www.ilpost.it/2016/01/08/la-federazione-calcistica-olandese-usera-la-moviola-in-campo-nella-prossima-edizione-della-coppa-nazionale/

La federazione calcistica olandese (KNVB) utilizzerà la moviola in campo durante le partite della prossima edizione della coppa nazionale, inizialmente come esperimento. Gli addetti alla moviola opereranno in una struttura esterna allo stadio e aiuteranno le decisioni dell’arbitro rivedendo le azioni da varie angolazioni e da diversi schermi. La IFAB, l’organo internazionale che stabilisce e modifica il regolamento del calcio professionistico e amatoriale, ha dato parere favorevole.
Bale mi fa cagare a spruzzo, è un caprone.

Offline Gerardo Petti

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 17737
Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #1 il: 08 Gennaio, 2016, 14:52:09 pm »
Marotta: "La moviola in campo è la fine del calcio". Beppe Marotta, capace di ribadire una volta di più la diversa posizione della Juventus anche su un tema caldo come la moviola in campo. Tutti o quasi la vorrebbero. La Vecchia Signora, invece, non la pensa così.

 :look:  :look:
Bale mi fa cagare a spruzzo, è un caprone.

Offline Armando

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 1120
Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #2 il: 08 Gennaio, 2016, 16:41:15 pm »
chissà come mai la Juve non la vuole

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse

micoste

Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #4 il: 08 Gennaio, 2016, 21:34:42 pm »
Puah

Offline Fagiolino Quattroporzioni

  • *
  • Registrazione: Set 2011
  • Post: 13573
  • Località: Leamington spa UK
  • Sesso: Maschio
Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #5 il: 09 Gennaio, 2016, 00:37:44 am »
Marotta: "La moviola in campo è la fine del calcio". Beppe Marotta, capace di ribadire una volta di più la diversa posizione della Juventus anche su un tema caldo come la moviola in campo. Tutti o quasi la vorrebbero. La Vecchia Signora, invece, non la pensa così.

 :look:  :look:

Ma tu guarda un po'

Offline IlGeneraleNero

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 5393
  • Sesso: Maschio
  • Napoli, solo Napoli, Napoli e basta!!!!!
Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #6 il: 09 Gennaio, 2016, 16:14:55 pm »
Marotta: "La moviola in campo è la fine del calcio". Beppe Marotta, capace di ribadire una volta di più la diversa posizione della Juventus anche su un tema caldo come la moviola in campo. Tutti o quasi la vorrebbero. La Vecchia Signora, invece, non la pensa così.

 :look:  :look:

non mi dire  :look:
“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #7 il: 09 Gennaio, 2016, 17:13:58 pm »
http://www.goal.com/it/news/94/calcio-internazionale/2016/01/07/19095122/lifab-riforma-il-calcio-si-sperimenter%C3%A0-luso-della-moviola

In quest'ottica sta forse per arrivare una riforma decisiva. L'IFAB, l'International Football Association Board, fa sapere che raccomanderà l'approvazione, in occasione dell'annuale riunione in programma a marzo a Cardiff, della sperimentazione della video-assistenza per gli arbitri.

Ad annunciarlo è il direttore generale Jonathan Ford. L'uso della moviola, infatti, potrebbe aiutare gli ufficiali di gara nelle decisioni più difficili che riguardano goal, rigori ed espulsioni.


http://www.ilpost.it/2016/01/08/la-federazione-calcistica-olandese-usera-la-moviola-in-campo-nella-prossima-edizione-della-coppa-nazionale/

La federazione calcistica olandese (KNVB) utilizzerà la moviola in campo durante le partite della prossima edizione della coppa nazionale, inizialmente come esperimento. Gli addetti alla moviola opereranno in una struttura esterna allo stadio e aiuteranno le decisioni dell’arbitro rivedendo le azioni da varie angolazioni e da diversi schermi. La IFAB, l’organo internazionale che stabilisce e modifica il regolamento del calcio professionistico e amatoriale, ha dato parere favorevole.

Sono curioso di capire in che modo vogliono disciplinarne l'uso, che non è semplice in uno sport come il calcio
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Gerardo Petti

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 17737
Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #8 il: 09 Gennaio, 2016, 17:22:09 pm »
Sono curioso di capire in che modo vogliono disciplinarne l'uso, che non è semplice in uno sport come il calcio

la cosa più difficile sembra essere la ripresa del gioco....

immaginiamo....

un guardalinee chiama un fuorigioco con l'attaccante lanciato a rete ...con solo il portiere da battere....

dalla panchina si chiama "l'occhio di falco" la moviola in campo....NON ERA FUORIGIOCO....

come cavolo riprende il gioco??? come far recuperare quel "vantaggio" perso??
Bale mi fa cagare a spruzzo, è un caprone.

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #9 il: 09 Gennaio, 2016, 17:27:34 pm »
la cosa più difficile sembra essere la ripresa del gioco....

immaginiamo....

un guardalinee chiama un fuorigioco con l'attaccante lanciato a rete ...con solo il portiere da battere....

dalla panchina si chiama "l'occhio di falco" la moviola in campo....NON ERA FUORIGIOCO....

come cavolo riprende il gioco??? come far recuperare quel "vantaggio" perso??
Vabbuò, basta far concludere sempre l'azione, a meno di fuorigioco con distanze pari al diametro della fessa della mamma di South.

Offline Gerardo Petti

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 17737
Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #10 il: 09 Gennaio, 2016, 17:30:23 pm »
Vabbuò, basta far concludere sempre l'azione, a meno di fuorigioco con distanze pari al diametro della fessa della mamma di South.

ma non puoi...perchè , una delle poche cose su cui sempre esserci accordo è che la moviola andra a chiamate...un tot di chiamate per tempo per ogni allenatore....

mica l'arbitro può far continuare ogni volta anche se c'è fuorigioco...per poi fermarsi a controllare....
Bale mi fa cagare a spruzzo, è un caprone.

Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #11 il: 09 Gennaio, 2016, 17:34:04 pm »
la cosa più difficile sembra essere la ripresa del gioco....

immaginiamo....

un guardalinee chiama un fuorigioco con l'attaccante lanciato a rete ...con solo il portiere da battere....

dalla panchina si chiama "l'occhio di falco" la moviola in campo....NON ERA FUORIGIOCO....

come cavolo riprende il gioco??? come far recuperare quel "vantaggio" perso??
Qui facilmente non ne consentiranno l'uso, anzi credo che sarà così per il fuorigioco in genere.
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #12 il: 09 Gennaio, 2016, 17:40:57 pm »
ma non puoi...perchè , una delle poche cose su cui sempre esserci accordo è che la moviola andra a chiamate...un tot di chiamate per tempo per ogni allenatore....

mica l'arbitro può far continuare ogni volta anche se c'è fuorigioco...per poi fermarsi a controllare....
Ma non credo che andrà a chiamate, se no diventa una questione quasi strategica e il povero Frustalupi si dovrà studiare i regolamenti.
Non ho mai letto nulla a riguardo, ma per i fuorigioco mi immagino una linea diretta con gli arbitri che delinea la situazione in pochissimi secondi. Quindi in casi dubbi lasci giocare fino alla segnalazione di fuorigioco effettiva.
L'unico problema è che la partita si allunga di qualche minuto.

Io a differenza vostra credo che la tecnologia potrà essere utilizzata solo per fuorigioco e goal, tutt'al più per episodi di violenza lontani dall'azione, perché i falli di gioco richiedono una valutazione quasi sempre qualitativa, e ci sono contatti che fanno ciarlare inutilmente per ore anche i mongoloidi che fanno le trasmissioni con i monitor davanti.

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28145
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #13 il: 09 Gennaio, 2016, 17:42:15 pm »
Si puo eliminare totalmente la chiamata del guardalinee per il fuorigioco. Solo l'arbitro può chiamare il fuorigioco, oppure puó avvalersi della facoltà di annullare il gol a posteriori, previo utilizzo della tecnologia. Quindi si chiamerebbero tutti quei fuorigioco palesi, solitamente di rientro oppure sui lanci lunghi, visibili anche dall'arbitro, e si lascerebbe alla tecnologia tutti gli altri.


Oppure si può creare una figura supplementare. Un arbitro addetto alla visione dei fuorigioco, dotato di postazione video che gli indichi se è fuorigioco oppure no, come per i telecronisti. Quanti secondi ci vogliono a decidere? 1 o 2 secondo me, praticamente non dai nemmeno il tempo di far finire l'azione
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #14 il: 09 Gennaio, 2016, 18:00:35 pm »
Ma non credo che andrà a chiamate, se no diventa una questione quasi strategica e il povero Frustalupi si dovrà studiare i regolamenti.
Non ho mai letto nulla a riguardo, ma per i fuorigioco mi immagino una linea diretta con gli arbitri che delinea la situazione in pochissimi secondi. Quindi in casi dubbi lasci giocare fino alla segnalazione di fuorigioco effettiva.
L'unico problema è che la partita si allunga di qualche minuto.

Io a differenza vostra credo che la tecnologia potrà essere utilizzata solo per fuorigioco e goal, tutt'al più per episodi di violenza lontani dall'azione, perché i falli di gioco richiedono una valutazione quasi sempre qualitativa, e ci sono contatti che fanno ciarlare inutilmente per ore anche i mongoloidi che fanno le trasmissioni con i monitor davanti.
Ma i tempi di riproduzione e decisione saranno inevitabilmente gli stessi, per esempio, di rugby e basket che già usano la moviola, e simili le modalità
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #15 il: 09 Gennaio, 2016, 18:43:17 pm »
Da quanto mi pare di aver capito, sono previsti dei moviolisti fuori lo stadio, che comunicano all'arbitro la veridicità o meno di un rigore, di un fallo in genere. Marotta pò sta tranquill, ci saranno solo dei pacchi in più da spedire.
Il fuorigioco sarà un problema inestirpabile, come ci sono in tutti gli sport. Anche se, in alcuni casi, come in quello nostro di Napoli Dnipro, può essere applicata senza problemi. L'arbitro aspetta il parere per convalidare o meno un gol, semplice semplice.

Questo perchè, non so se è chiaro a qualcuno che non ha visto sta cosa nel rugby o nel tennis, la moviola in campo funziona su richiesta dei giocatori e successiva autorizzazione degli arbitri.
« Ultima modifica: 09 Gennaio, 2016, 18:45:58 pm da nickwire »

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #16 il: 09 Gennaio, 2016, 20:03:30 pm »
secondo me non verrà estirpata del tutto la possibilità di imbrogliare (ma anche di sbagliare in buona fede eh,ci sono azioni che non lasciano d'accordo manco dopo un miliardo di moviole) ma sicuramente ci saranno tante situazioni che andranno a migliorare,per cui ben venga
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #17 il: 09 Gennaio, 2016, 21:56:43 pm »
secondo me non verrà estirpata del tutto la possibilità di imbrogliare (ma anche di sbagliare in buona fede eh,ci sono azioni che non lasciano d'accordo manco dopo un miliardo di moviole) ma sicuramente ci saranno tante situazioni che andranno a migliorare,per cui ben venga

Infatti aumenta solo la responsabilità degli arbitri, dato che possono benissimo non ricorrere e non autorizzare l'utilizzo della moviola in cambo.

Cioè, un Mazzoleni può benissimo fischiarci rigore contro e strafregarsene delle proteste, eh....

micoste

Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #18 il: 10 Gennaio, 2016, 09:59:48 am »
Sarebbe uno scenario ridicolo. Un altro di quei meccanismi che fanno passare la voglia di andare allo stadio, sinceramente...
E le polemiche, sono convinto, aumenterebbero invece che diminuire.

Quindi gli eventuali fuorigioco come funzionerebbero? Farebbero terminare 'nel dubbio' tutte le azioni per poi annullare i gol dopo decine di secondi?  :asd:

Online ferro

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 28145
  • Località: Quarto
  • Sesso: Maschio
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:Moviola in campo, ora si comincia a fare sul serio...
« Risposta #19 il: 10 Gennaio, 2016, 10:11:05 am »
Sarebbe uno scenario ridicolo. Un altro di quei meccanismi che fanno passare la voglia di andare allo stadio, sinceramente...
E le polemiche, sono convinto, aumenterebbero invece che diminuire.

Quindi gli eventuali fuorigioco come funzionerebbero? Farebbero terminare 'nel dubbio' tutte le azioni per poi annullare i gol dopo decine di secondi?  :asd:
Decine di secondi? Ci vogliono 5 secondi al massimo per valutare un fuorigioco, con le telecamere posizionate nei punti giusti (dall'alto ad esempio). Ma 5 sono andato largo eh. Sui maxischermi l'immagine incriminatoria, che rende molto più partecipi i tifosi rispetto alla bandierina alzata e il fischio dell'arbitro dato per buono.
« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]