Autore Topic: Consiglio macchina fotografica  (Letto 18342 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Consiglio macchina fotografica
« il: 21 Novembre, 2015, 13:07:39 pm »
Salve a tutti.
Ho deciso di autoregalarmi una macchina fotografica per natale.
Premetto che sono ignorante come un cane, mi piace fare la foto e fine, il mio lavoro finisce là.
Mi interessa soprattutto per una questione di qualità dell'immagine, queste foto coi telefoni mi hanno veramente rotto il cazzo.
Esiste qualcosa di compatto che fa foto a mostro? Pure senza funzioni particolari e seghe varie.
Se no avevo visto queste:
http://www.amazon.it/Canon-Fotocamera-Digitale-Megapixel-Obiettivo/dp/B00IFCLSE2/ref=sr_1_6?s=photo&ie=UTF8&qid=1448107184&sr=1-6&keywords=macchina+fotografica
http://www.amazon.it/Nikon-D3200-Fotocamera-Megapixel-Obiettivo/dp/B007VBGTX8/ref=sr_1_26?s=photo&ie=UTF8&qid=1448107221&sr=1-26&keywords=macchina+fotografica
http://www.amazon.it/Nikon-Fotocamera-Digitale-Megapixel-Premium/dp/B00JDNH4F4/ref=sr_1_25?s=photo&ie=UTF8&qid=1448107221&sr=1-25&keywords=macchina+fotografica

Che ne so, ditemi quali parametri aggia verè per il corpo, l'obiettivo ecc.
Così poi per un mesetto monitoro il mercato per trovare un prodotto jewish friendly.
Avevo pensato a un budget di 400 euro. Chiù poco e no chiù assai.
Cari saluti.

Offline diciassette

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 15033
  • Località: Vollywood
  • Sesso: Maschio
  • ex ToNyN
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #1 il: 21 Novembre, 2015, 14:25:56 pm »
Io andrei sulla canon, sparagni e cumparisci. Così, senza nessuna motivazione tecnica  :sisi: .
ps. secondo te il punto va prima o dopo l'emoticon?

Offline TOTORE-RASTAMAN

  • *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Post: 9142
  • Località: Ricottaland
  • Sesso: Maschio
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #2 il: 21 Novembre, 2015, 18:17:48 pm »
Se ti vuoi far venire la malattia mentale della fotografia ti consiglio un corpo sul quale puoi montare più obiettivi possibili.
Per dirti, io ho il corpo sony alpha e ogni volta che mi voglio prendere una lente sono dolori.
Vai di Nikon.

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #3 il: 21 Novembre, 2015, 18:20:15 pm »
Ma dico io, c'è bisogno di spendere un patrimonio per farsi le foto del pesce da mettere su badoo? :boh:

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #4 il: 21 Novembre, 2015, 18:48:33 pm »
Se ti vuoi far venire la malattia mentale della fotografia ti consiglio un corpo sul quale puoi montare più obiettivi possibili.
Per dirti, io ho il corpo sony alpha e ogni volta che mi voglio prendere una lente sono dolori.
Vai di Nikon.
Io, come ho scritto poc'anzi, devo solo fare foto con buoni dettagli (tipo il gioco d'ombra sulle vene intorzate del pesce da mettere su badoo), nun voglio piglià malatie perché veramente c'è da buttare il sangue.
Quindi penso di andare sul consiglio wendelliano di un obiettivo con un'apertura che lo renda duttile, tipo un 20-105, anche perché per fare due foto non è che posso uscire di casa con il sacco di babbo natale.
Se hai qualche consiglio per corpo e obiettivo di cui sopra a un prezzo sotto le cinquecento bombe, dimmi pure.

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #5 il: 21 Novembre, 2015, 18:59:32 pm »
 :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline TOTORE-RASTAMAN

  • *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Post: 9142
  • Località: Ricottaland
  • Sesso: Maschio
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #6 il: 21 Novembre, 2015, 20:45:59 pm »
Io, come ho scritto poc'anzi, devo solo fare foto con buoni dettagli (tipo il gioco d'ombra sulle vene intorzate del pesce da mettere su badoo), nun voglio piglià malatie perché veramente c'è da buttare il sangue.
Quindi penso di andare sul consiglio wendelliano di un obiettivo con un'apertura che lo renda duttile, tipo un 20-105, anche perché per fare due foto non è che posso uscire di casa con il sacco di babbo natale.
Se hai qualche consiglio per corpo e obiettivo di cui sopra a un prezzo sotto le cinquecento bombe, dimmi pure.

Nikon e Canon, a meno che non prendi le finte reflex  (per interderci i modelli alla base della gamma ovvero quelle che non ti danno la possibilità di vedere l'anteprima della profondità di campo) ti danno dei corpi decenti.
La lente che esce di serie è quasi sempre un cesso.
Imho la cosa migliore è comprare un corpo e un obiettivo luminoso, magari usato che i fotografi sono pesci e paninari e facilmente svendono obiettivi della madonna.
http://fotododici.com/prodotto/canon-10d-tamron-2875-f-2-8/
De cesare ha questa canon in offerta e la lente abbinata ce l'ho (ovviamente la mia ha l'attacco sony alpha) ed è luminosissima
Spoiler
https://500px.com/adolfobarbatelli qui ci sono diverse mie foto quasi tutte fatte con quella lente.

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #7 il: 21 Novembre, 2015, 21:05:24 pm »
Nikon e Canon, a meno che non prendi le finte reflex  (per interderci i modelli alla base della gamma ovvero quelle che non ti danno la possibilità di vedere l'anteprima della profondità di campo) ti danno dei corpi decenti.
La lente che esce di serie è quasi sempre un cesso.
Imho la cosa migliore è comprare un corpo e un obiettivo luminoso, magari usato che i fotografi sono pesci e paninari e facilmente svendono obiettivi della madonna.
http://fotododici.com/prodotto/canon-10d-tamron-2875-f-2-8/
De cesare ha questa canon in offerta e la lente abbinata ce l'ho (ovviamente la mia ha l'attacco sony alpha) ed è luminosissima
Spoiler
https://500px.com/adolfobarbatelli qui ci sono diverse mie foto quasi tutte fatte con quella lente.


Adolfino carissimo, ma che belle foto che fai... I tuoi panorami del golfo mi fanno impazzire....  :sad:
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Consiglio macchina fotografica
« Risposta #8 il: 21 Novembre, 2015, 21:07:16 pm »
Belle foto.
Ma obiettivo luminoso come si traduce in termini commerciali? :look:

Offline TOTORE-RASTAMAN

  • *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Post: 9142
  • Località: Ricottaland
  • Sesso: Maschio
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #9 il: 21 Novembre, 2015, 21:15:12 pm »
quando leggi un obiettivo alla fine c'è scritto f seguito da un numero.
Più è alto il numero più è luminoso l'obiettivo.

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #10 il: 22 Novembre, 2015, 09:37:52 am »
quando leggi un obiettivo alla fine c'è scritto f seguito da un numero.
Più è alto il numero più è luminoso l'obiettivo.
Io un paio d'anni fa ho deciso di comprare una macchina che mi aiutasse a fare foto decenti, perché io sono abbastanza scarso, mentre le mie figlie sono bravine, e anche qualche filmino di buona qualità.

Ho scelto una Nikon, perché per me quel marchio è un mito (mio zio e un mio carissimo amico, ottimi fotografi, hanno dei modelli da :sbav: ).
Non potendo spendere tanto, ho preso una D5100, modello medio, che non costava tanto (è nel budget di Fiorenzo), si trova con obiettivi scarsi o discreti.
A questo punto meglio prenderne una con obiettivo base e comprarne un altro buono a parte, eventualmente.

Non è difficile da usare, ha lo schermo posteriore che ruota, fa delle foto in automatico fantastiche, ma se vuoi smanettare hai la potenza e versatilità di una Nikon.

Le mie figlie la usano di continuo, un acquisto perfetto.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #11 il: 24 Novembre, 2015, 11:13:33 am »
Sarei orientato a fare così:

CANON EOS 1200D - FOTOCAMERA DIGITALE + OBIETTIVO EF-S 18-55
Miglior prezzo: 255.00

Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS II Obiettivo
Miglior prezzo: 135.00

Totale: 390

-60 euri di rimborso tramite bonifico bancario per l'offerta cashback canon e spenderei tutto 330 euri.

Mi meno a petto di palummo o sbaglio qualcosa?  :look:

Offline SalvyTheCrow

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 24394
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #12 il: 24 Novembre, 2015, 12:47:17 pm »
Ma se non vuoi la pesantezza né spenderci tanti soldi né portarti tanta roba in giro, sei sicuro che ti interessa una reflex? Esistono delle compatte e delle bridge che fanno foto di ottima qualità, ovviamente non a livello delle reflex da parecchi soldi (e ce mancass), ma un buon compromesso tra le cose. Alcune scattano anche in RAW e dovresti rientrare nei 400 come prezzo.

Su PhotographyBlog ci sono tante indicazioni a riguardo. Io personalmente preferisco le bridge Sony perché ti danno un sacco di funzionalità e l'ottica Carl Zeiss (anche se ovviamente sono quelle molto entry level) e le compatte Fuji perché costano di meno ma fanno ottime foto. Ti lascio un paio di link:

http://www.amazon.it/Fujifilm-Fotocamera-Digitale-Sensore-28-112mm/dp/B00N2X804A/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1448365479&sr=8-1&keywords=fujifilm+x30
http://www.amazon.it/Fotocamera-Digitale-Canon-Powershot-G16/dp/B00KLYN6DI/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1448365512&sr=8-4&keywords=canon+g16
http://www.amazon.it/Nikon-Coolpix-P7800-Fotocamera-stabilizzatore/dp/B00F062MI2/ref=sr_1_48?s=photo&ie=UTF8&qid=1448365530&sr=1-48&keywords=nikon

http://www.amazon.it/Sony-DSC-HX400V-Fotocamera-Cyber-shot-Vario-Sonnar/dp/B00I9X2KGM/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1448365620&sr=1-1&keywords=sony+dsc-hx400v
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline LSF839

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 7432
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #13 il: 24 Novembre, 2015, 13:18:30 pm »
premetto che sono pure io una capra ignorante (in generale ma soprattutto su questo argomento) ma avendo un budget simile, possibilmente più basso e non volendo avere un ingombro eccessivi  mi hanno consigliato una mirrorless.
L'hai presa in considerazione? chi esperti cosa ne pensano?

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #14 il: 24 Novembre, 2015, 13:21:59 pm »
Io non capisco niente di foto, ma consiglio a Fiorenzo di tenersi questi soldi in tasca e accumularli per la vecchiaia. Una volta arrivato alla terza età, gli consiglio di continuare ad accumulare per lasciare soldi a figli e nipoti che si andranno a mangiare tutto.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline TOTORE-RASTAMAN

  • *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Post: 9142
  • Località: Ricottaland
  • Sesso: Maschio
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #15 il: 24 Novembre, 2015, 21:05:26 pm »
Io non capisco niente di foto, ma consiglio a Fiorenzo di tenersi questi soldi in tasca e accumularli per la vecchiaia. Una volta arrivato alla terza età, gli consiglio di continuare ad accumulare per lasciare soldi a figli e nipoti che si andranno a mangiare tutto.
:rotfl:
Il discorso è semplice: che foto vuoi fare?
Se l'obiettivo è la foto-video ricordo con qualcosa messo a fuoco, mai troppo chiara e mai troppo scura e scattando guardando un display, una buona compatta col selettore bloccato su AUTO e passa la paura.
Se invece ci si vuole cimentare con la fotografia il minimo sindacale è poter decidere sempre apertura, tempo e ISO e, quando il budget lo consente, la lente, il filtro, le prolunghe, luci etc etc....
Le vie di mezzo per me sono soldi buttati.

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #16 il: 25 Novembre, 2015, 09:23:23 am »
Uh anema che ragionamento a nazista  :look: :look: :look:
uno non si può comprare un cazzo per sbaniare con le impostazioni manuali di base e poi cambiare eventualmente dopo un paio d'anni?
Comunque ormai mi sono deciso sulla Canon con obiettivo stabilizzato 18-55, che mi fa stare sotto i 300 euro compresa l'SD.
Non mi compro manco il teleobiettivo subito, poi si vedrà.
Se poi questo venerdì di offerte sull'hi-tech trovo qualche cosa di più aggarbatella con obiettivo 17-105mm, spendo pure il 500 euro,
facendo vacillare le certezze di south.  :asdlook:

Offline TOTORE-RASTAMAN

  • *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Post: 9142
  • Località: Ricottaland
  • Sesso: Maschio
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #17 il: 25 Novembre, 2015, 09:31:55 am »
Uh anema che ragionamento a nazista  :look: :look: :look:
uno non si può comprare un cazzo per sbaniare con le impostazioni manuali di base e poi cambiare eventualmente dopo un paio d'anni?
Infatti questo suggerivo.
L'unica cosa, oltre a poter controllare tempo, apertura e ISO, è avere anche il pulsantino per l'anteprima della profondità di campo che spesso le reflex entry level non hanno così che, senza svenarsi, non avrai bisogno di cambiare se non per fare il salto di qualità.
Se trovi un corpo che ha già lo stabilizzatore in seguito potrai comprare anche obiettivi non stabilizzati, sparagnando notevolmente.

Offline LSF839

  • *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Post: 7432
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #18 il: 25 Novembre, 2015, 10:01:00 am »
Infatti questo suggerivo.
L'unica cosa, oltre a poter controllare tempo, apertura e ISO, è avere anche il pulsantino per l'anteprima della profondità di campo che spesso le reflex entry level non hanno così che, senza svenarsi, non avrai bisogno di cambiare se non per fare il salto di qualità.
Se trovi un corpo che ha già lo stabilizzatore in seguito potrai comprare anche obiettivi non stabilizzati, sparagnando notevolmente.
ma fare qualche esempio concreto?? così venerdi me terzeo amazon per vedere dove buttare sti soldi....

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:Consiglio macchina fotografica
« Risposta #19 il: 26 Novembre, 2015, 15:41:23 pm »
ma fare qualche esempio concreto?? così venerdi me terzeo amazon per vedere dove buttare sti soldi....

Caro mio codice fiscale compagno di azzeccamiento.
Ho letto un po' di cose, affinale la canon entry level è consigliata quasi da tutti per iniziare, compreso obiettivo scrauso che danno in kit.
Parlo della EOS 1200D.
Ora il piano è questo. Domani ci sta questo maronno di black friday. Se trovo qualche reflex di medio livello scontata che ne so, da 699 a 499, allora faccio lo sforzo cacatorio.
Se no, a quel punto mi prendo la canon, che costa 299 su eprice e su ebay, e 329 su Amazon (in ogni caso Canon rimborsa 30 euro).
Poi chiù a llà eventualmente mi prendo il teleobiettivo o un 55mm fisso.
Mo domani azzecchiamoci come i dannati e segnaliamoci eventuali offerte.
Uniti, fianco a fianco, dobbiamo bincere.