Autore Topic: NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO  (Letto 61496 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #360 il: 19 Novembre, 2015, 14:29:00 pm »
Forse non ci stiamo capendo, però, e mi dispiace non essere riuscito a rispondere ieri all'ultimo post di Kurz. Ne approfitto ora.

La premessa "il solco tra noi e loro è stato provocato da anni di ingerenze occidentali" (rifiuto ancora il concetto di imperialismo europeo, che di fatto finisce laddove inizia la storia moderna del Medio Oriente) non è in discussione. Così come non vedo nulla da obiettare al video che posti, né nella parte storica (pur semplificata troppo in alcuni passaggi), né nelle conclusioni. Possiamo parlare fino a domani mattina di come i britannici delusero le aspirazioni arabe sottraendo loro la terra che non solo gli spettava, ma che si erano meritati sul campo di battaglia (a proposito, rivedetevi Lawrance d'Arabia). Di come Sykes-Picot fu alla base di buona parte dei problemi della regione, acuiti dalla gestione criminale della questione ebraica da parte dei britannici. Di come Francia e GB si ridicolizzarono agli occhi dell'intero mondo arabo con la disastrosa spedizione a Suez nel 1956, pietra tombale su ogni residua ambizione "imperialista" europea. Di come la Francia si attirò l'odio di un intero popolo con la guerra d'Algeria (anche qui grandissimo film, la Battaglia di Algeri). Di come gli Usa contribuirono a determinare lo sviluppo che ha portato all'Iran odierno con l'odioso colpo di Stato che fece fuori Mossadeq, uno dei più grandi errori commessi dagli occidentali in Medio Oriente. Di come gli stessi Usa finanziarono Saddam Hussein contro gli ayatollah (sulla guerra Iran-Iraq leggetevi il mastodontico Cronache mediorientali di Robert Fisk, se tenete abbastanza pazienza). Di come gli stessi Usa finanziarono i primi jihadisti contro l'Unione sovietica in Afghanistan (altro riferimento cine: La guerra di Charlie Parker). Di come gli stessi Usa voltarono le spalle agli sciiti iracheni che si erano rivoltati contro Saddam Hussein durante la guerra del Golfo, decidendo di non entrare in territorio iracheno e lasciando curdi e sciiti in balia della repressione dei servizi e dell'esercito di Baghdad (15 anni dopo la maggioranza sciita, andata al potere dopo la caduta di Saddam, avrebbe chiaramente cercato la vendetta sui sunniti alimentando l'odio inter-etnico e dando vita a quella che oggi è la dirigenza dello Stato islamico).

E poi ci sono mille altre cose. Però ci sono due punti. Il primo è che la storia non è fatta solo dagli occidentali e non è fatta solo dai potenti. Probabilmente su questo non ci verremo mai incontro. Ho amato La Storia di Elsa Morante, ma per me non esistono solo i tavoli delle cancellerie. Perché altrimenti non ti spieghi come mai un ambulante si dia fuoco a Sidi Bouzid, nel buco del culo della Tunisia, e dia vita a un movimento che percorre trasversalmente una regione pari a un quinto del mondo sconvolgendola e cambiandone radicalmente i connotati. E perché la Storia è una, ma le interpretazioni sono mille (e questo è il mio secondo punto).

Tu mi puoi dire che l'islamismo nasce nel 1924 con i Fratelli musulmani perché 8 anni prima gli occidentali si erano spartiti la terra dell'Islam. Io ti posso rispondere che l'islamismo nasce nel 1924 perché l'anno prima Ataturk aveva abolito il califfato e dato vita a un autoritario e sanguinoso processo di laicizzazione dello Stato. Tu mi puoi dire che quel movimento impugna le armi in Egitto, diversi anni dopo, perché gli Stati Uniti continuano a ingerire negli affari mediorientali. Io ti posso rispondere che l'islamismo militante nasce quando Nasser - che non è messo lì dagli americani, ma che è un convinto nazionalista più o meno filo-sovietico - fa giustiziare uno dei loro maggiori esponenti, Sayyid Qutb, e quando il successore di Nasser, Sadat (a mio modo di vedere il miglior leader della storia egiziana), non solo stringe un accordo di pace con Israele ma taglia i ponti con gli islamisti, cose che pagherà con la vita. La rivoluzione islamica in Iran nasce in risposta al colpo di Stato della Cia che reinstallò al potere lo Shah? In parte. Dall'altra parte, però, c'è una ideologia rivoluzionaria di cui si fa portavoce Khomeini che non è affatto retrograda, che noi non abbiamo mai capito e che riesce a coinvolgere persino la borghesia di Teheran, la più sviluppata della regione. Le cose, come direbbe il tuo amico Andreotti, erano più complesse. E il focus su quello che chiamate "imperialismo europeo" è, per me, un esercizio "eurocentrico" che dimostra ancora una volta la nostra arroganza (mascherata da pentimento o da invettiva anti-capitalista) perché non prevede possibilità per un popolo di un miliardo di persone di contribuire a determinare la propria storia, sia pure con gli errori e coi complotti.

Questa analisi non è quella che senti dai nostri politici, perché io stesso che un po' sfortunatamente bazzico non l'ho mai sentita. Nelle loro parole, piuttosto, ritrovo tracce di quella convinzione che noi dobbiamo andare, noi dobbiamo fare, noi dobbiamo trovare un accordo. La verità, che non ci diciamo mai ma che emerge cristallina da tutti gli sviluppi degli ultimi 30 anni, è che noi possiamo trovare tutti gli accordi che vogliamo, ma sul terreno ci stanno e ci rimangono loro. E loro non pensano ad alcuna spartizione del territorio, ad alcuna convivenza pacifica. Semplicemente perché si sta facendo sempre più larga l'idea di considerare il mondo arabo come un unicuum in cui il potere, sacro e temporale, sia affidato ad un solo leader, erede ideale della tradizione dei primi anni dell'Islam. E attaccare l'Occidente non serve a "vendicarsi delle ingiustizie", come piace pensare a noi, ma a dimostrare al resto del popolo arabo chi è veramente degno di detenere il potere.

Scusate la valanga di parole, oggi sono in ferie :look:
Dopo averlo letto con un piacere sempre crescente,  mi sono copiato questo post, me lo devo rileggere e studiare con calma, ci sono moltissime cose di enorme interesse.
Dosto, sono tuo schiavo. :look:
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline Artem Dzyuba

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 28584
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
  • DEVI VINCERE!
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #361 il: 19 Novembre, 2015, 14:32:55 pm »
Sentite, je m'aggio rutt'o cazzo : non se ne può più di tutte queste stronzate, di Vangeli, Corani e Torah! Che si stermini indistintamente chiunque creda in qualsiasi fottutissima divinità. Maledetti siano Platone ed i suoi epigoni, mannaggia il povero Sacripante, che tra l'altro è pure mussulmano. E poi non venite a cacare il cazzo a me ed al buon Kurz riguardo al marxismo, che un giorno dovremo inevitabilmente abbracciare, sempre che si voglia sopravvivere, ed al fatto che il revanscismo islamico sia una componente fondamentale per comprendere la situazione attuale, perchè ,sarà anche vero, ma ,se non avessimo illuso gli arabi con i trattati di Versailles e deciso le loro sorti per 100 anni, dubito che la follia jihadista avrebbe attecchito con così tanta facilità. Come la vogliamo girare e rigirare è sempre colpa di chi amministra ,peraltro male, le sue province, quindi ridurrei ,e di molto, la percentuale d'incidenza dei retaggi della cultura islamica sulle cause di questa divisione tra mondo occidentale ed arabo.
« Ultima modifica: 19 Novembre, 2015, 20:43:39 pm da Massimo Mauro »
Adda venì Baffone!

Offline Vino a Tavola

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 18356
  • Sesso: Maschio
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #362 il: 19 Novembre, 2015, 15:40:12 pm »
ho visto una cosa che indurrebbe chiunque a convertirsi al daesh

Spoiler
statuette con maglia giallorossa a s gregorio armeno
.......

Offline dostoieschi

  • *
  • Registrazione: Nov 2010
  • Post: 9835
  • Sesso: Maschio
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #363 il: 19 Novembre, 2015, 16:16:41 pm »

Dopo averlo letto con un piacere sempre crescente,  mi sono copiato questo post, me lo devo rileggere e studiare con calma, ci sono moltissime cose di enorme interesse.
Dosto, sono tuo schiavo. :look:

:love:

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #364 il: 19 Novembre, 2015, 16:18:17 pm »
Sogno uno studio televisivo in cui Gianmarco, Fabiopee e Vittorio Sgarbi  bullizzano e sgommano a sangue Alessandro Cecchi Paone.
Con un solo commento ho risolto due topic: terrorismo e adozioni gay.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #365 il: 19 Novembre, 2015, 17:19:18 pm »
Sogno uno studio televisivo in cui Gianmarco, Fabiopee e Vittorio Sgarbi  bullizzano e sgommano a sangue Alessandro Cecchi Paone.
Con un solo commento ho risolto due topic: terrorismo e adozioni gay.
Che brutti sogni...
Ma fosser e peperon?
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline GeppiGeppi

  • *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Post: 17170
  • Hysaj, djale shqiptar.
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #366 il: 19 Novembre, 2015, 17:20:10 pm »
Che brutti sogni...
Ma fosser e peperon?

Statt zitt che domenica il puparuolo mbuttunato mi è venuto una chiavica.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline CharMeg

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 17419
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Sesso: Maschio
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #367 il: 19 Novembre, 2015, 17:23:47 pm »
Statt zitt che domenica il puparuolo mbuttunato mi è venuto una chiavica.
Mannaggia tutto
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #368 il: 19 Novembre, 2015, 17:42:12 pm »
Riassunto.


Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #369 il: 19 Novembre, 2015, 17:57:40 pm »
Sogno uno studio televisivo in cui Gianmarco, Fabiopee e Vittorio Sgarbi  bullizzano e sgommano a sangue Alessandro Cecchi Paone.
Con un solo commento ho risolto due topic: terrorismo e adozioni gay.

se ci metti pure angioletto crippler inveire alle spalle dall'inviato in collegamento da Nola (NA) abbiamo risolto pure la questione goulham
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #370 il: 19 Novembre, 2015, 17:59:32 pm »
se ci metti pure angioletto crippler inveire alle spalle dall'inviato in collegamento da Nola (NA) abbiamo risolto pure la questione goulham

Angioletto ò veress buon a Real Time.

"Piccoli consigli del Principe"

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #371 il: 19 Novembre, 2015, 18:01:08 pm »
se ci metti pure angioletto crippler inveire alle spalle dall'inviato in collegamento da Nola (NA) abbiamo risolto pure la questione goulham
Angelo se al posto di fare quello che sta facendo si metteva appresso a qualche politico, poteva tranquillamente diventare il nuovo Del Debbio. Lo tengo davanti agli occhi. Scusi, faccia parlare l'ospite, stia zitto o vada via. Qui comando io. <3

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #372 il: 19 Novembre, 2015, 19:25:44 pm »
Angelo se al posto di fare quello che sta facendo si metteva appresso a qualche politico, poteva tranquillamente diventare il nuovo Del Debbio. Lo tengo davanti agli occhi. Scusi, faccia parlare l'ospite, stia zitto o vada via. Qui comando io. <3

troppo ruffiano e ruspante perchè lo erga a modello di buona televisione. che ne dite di uno speciale di attualità e costume in seconda serata ideato dalla redazione di studio aperto?
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Ragionier Cuckoldullo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 45640
  • Sesso: Maschio
  • Slam dunk
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #373 il: 19 Novembre, 2015, 19:30:20 pm »
io voto per inviato delle Iene
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Guallera V.2

  • *
  • Registrazione: Mar 2011
  • Post: 40311
  • A16 vendi e vattente
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #374 il: 19 Novembre, 2015, 19:30:44 pm »
troppo ruffiano e ruspante perchè lo erga a modello di buona televisione. che ne dite di uno speciale di attualità e costume in seconda serata ideato dalla redazione di studio aperto?
Lucignolo bella vita in diretta da Nola.

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #375 il: 19 Novembre, 2015, 19:33:27 pm »
Lucignolo bella vita in diretta da Nola.

il glamour al venerdì delle cene, sempre piu bruscianesi scelgono la capitale per le vacanze estive, messi è il nuovo diamanti?
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #376 il: 19 Novembre, 2015, 20:21:24 pm »
il glamour al venerdì delle cene, sempre piu bruscianesi scelgono la capitale per le vacanze estive, messi è il nuovo diamanti?

Inquadrature sbilenche sui gigli di notte, soprattutto quello stile traliccio, che vedemmo

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #377 il: 20 Novembre, 2015, 00:35:16 am »
:rotfl:

micoste

Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #378 il: 07 Dicembre, 2015, 09:09:24 am »
Nel mentre, la Le Pen...

Offline TOTORE-RASTAMAN

  • *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Post: 9142
  • Località: Ricottaland
  • Sesso: Maschio
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:NUOVI ATTACCHI TERRORISTICI, PARIGI SOTTO ASSEDIO
« Risposta #379 il: 07 Dicembre, 2015, 09:12:03 am »
Nel mentre, la Le Pen...
purtroppo, già di suo, era un trend che partiva da lontano....